Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml
Per il trattamento dell'otite esterna e delle infezioni cutanee superficiali localizzate e poco estese nel cane e nel gatto, dovute a infezioni con i seguenti batteri e funghi sensibili al miconazolo e alla polimixina B.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml - Che principio attivo ha Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml?
Miconazolo nitrato 23,0 mg/ml (equivalenti a 19,98 mg/ml di miconazolo), Prednisolone acetato 5,0 mg/ml (equivalenti a 4,48 mg/ml di prednisolone), Polimixina B solfato 0,5293 mg/ml (equivalenti a 5500 UI/ml di polimixina B solfato).
Eccipienti
Composizione di Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml - Cosa contiene Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml?
Silice colloidale anidra, Paraffina liquida.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml? A cosa serve?
Per il trattamento dell'otite esterna e delle infezioni cutanee superficiali localizzate e poco estese nel cane e nel gatto, dovute a infezioni con i seguenti batteri e funghi sensibili al miconazolo e alla polimixina B. Batteri Gram-positivi: Staphylococcus spp., Streptococcus spp. Batteri Gram-negativi: Pseudomonas spp., Escherichia coli. Lieviti e funghi: Malassezia pachydermatis, Candida spp., Microsporum spp., Trichophyton spp. Trattamento delle infestazioni da Otodectes cynotis in caso di infezione concomitante dovuta a patogeni sensibili al miconazolo e alla polimixina B.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml?
Non usare in caso di ipersensibilita' ai principi attivi del medicinale veterinario, ad altri corticosteroidi, ad altri antimicotici azolici o agli eccipienti. Non usare in animali con perforazione del timpano. Non usare in animali con nota resistenza degli agenti patogeni alla polimixina B e/o al miconazolo. Non usare sulle ghiandole mammarie di cagne e gatte in allattamento.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml - Come si assume Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml?
Per uso auricolare e cutaneo. Agitare bene prima dell'uso. All'inizio del trattamento, il pelo che circonda o ricopre la lesione deve essere tagliato; se necessario, questa operazione deve essere ripetuta durante il trattamento. Infezione del canale uditivo esterno (otite esterna): pulire il canale uditivo esterno e il padiglione auricolare e applicare 5 gocce del medicinale veterinario nel canale uditivo esterno due volte al giorno. Massaggiare con cura l'orecchio e il canale uditivo per una distribuzione corretta dei principi attivi, procedendo pero' con sufficiente delicatezza per non causare dolore all'animale. Il trattamento deve proseguire senza interruzione fino a qualche giorno dopo la completa scomparsa dei sintomi clinici, da un minimo di 7-10 giorni a un massimo di 14 giorni. In caso di infestazione concomitante da acari dell'orecchio (Otodectes cynotis), considerare il trattamento di entrambe le orecchie, anche se l'infestazione e' evidente in un solo orecchio. Instillare 5 gocce due volte al giorno per 14 giorni. Infezioni cutanee (superficiali, localizzate e poco estese): Applicare due volte al giorno alcune gocce del medicinale veterinario sulle lesioni cutanee da trattare e frizionare con cura. Il trattamento deve proseguire senza interruzione fino a qualche giorno dopo la completa scomparsa dei sintomi clinici, fino a un massimo di 14 giorni. In alcuni casi persistenti (infezioni dell'orecchio o della cute) puo' essere necessario proseguire il trattamento per 2-3 settimane. Nei casi in cui e' necessario un trattamento prolungato occorre ripetere la visita medica e rivalutare la diagnosi.
Conservazione
Come si conserva Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml?
Non conservare a temperatura superiore ai +30 gradi C. Dopo la prima apertura non conservare a temperatura superiore ai +25 gradi C. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 3 mesi.
Avvertenze
Su Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml è importante sapere che:
Le otiti batteriche e fungine sono spesso di natura secondaria. La causa alla base della malattia deve essere individuata e trattata. L'uso del prodotto deve essere basato sulla raccolta di campioni microbiologici e sull'analisi della sensibilita' dei batteri e/o funghi isolati dall'animale. Se cio' non e' possibile, la terapia deve basarsi sulle informazioni epidemiologiche locali (regionali) sulla sensibilita' dei patogeni in questione. Sono possibili effetti sistemici dei corticosteroidi, in particolare quando il prodotto e' utilizzato sotto una medicazione occlusiva, su lesioni cutanee estese, in caso di aumento del flusso ematico cutaneo o se il prodotto viene ingerito tramite leccamento. L'ingestione orale del prodotto da parte degli animali trattati o di animali a contatto con gli animali trattati deve essere evitata. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: le persone con nota ipersensibilita' al prednisolone, alla polimixina B o al miconazolo devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Evitare il contatto con la cute o con gli occhi. In caso di schizzi accidentali, la cute o gli occhi devono essere lavati immediatamente con abbondante acqua. Indossare sempre guanti monouso durante l'applicazione del medicinale veterinario sugli animali. Lavarsi le mani dopo l'uso. In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Sovradosaggio: non si prevedono altri sintomi oltre a quelli riportati.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereMitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml?
La sicurezza del prodotto durante la gravidanza e l'allattamento non e' stata valutata. Poiche' l'assorbimento del miconazolo, della polimixina B e del prednisolone attraverso la cute e' basso, non ci si attendono effetti teratogeni/embriotossici/fetotossici e maternotossici nel cane e nel gatto. L'ingestione orale dei principi attivi da parte degli animali trattati durante la cura del corpo e' possibile, e la comparsa dei principi attivi nel sangue e nel latte e' verosimile. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml? - Come tutti i medicinali, Mitex – gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti 1 flacone da 20 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Molto raramente, l'uso di questo medicinale veterinario puo' essere associato alla comparsa di sordita' (in particolare nei cani anziani); in tal caso, il trattamento deve essere interrotto. E' noto che l'uso prolungato ed esteso di preparati a base di corticosteroidi per uso topico induce effetti locali e sistemici, tra cui soppressione della funzione surrenale, assottigliamento epidermico e ritardi della guarigione.
Specie di destinazione
Cani, gatti.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Otologici. Cortisonici e antinfettivi in associazione.
Codice AIC
104740016
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Miconazolo nitrato/prednisolone acetato/polimixina b solfato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.