Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg
Suini: trattamento e controllo della polmonite causata da Actinobacillus pleuropneumoniae, Mycoplasma hyopneumoniae e Pasteurella multocida.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg - Che principio attivo ha Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg?
Tilmicosina (come fosfato) 200 g.
Eccipienti
Composizione di Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg - Cosa contiene Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg?
Q.b. a 1000 g.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg? A cosa serve?
Suini: trattamento e controllo della polmonite causata da Actinobacillus pleuropneumoniae, Mycoplasma hyopneumoniae e Pasteurella multocida. Conigli: trattamento e controllo delle malattie respiratorie causate da Pasteurella multocida e Bordetella bronchiseptica e delle enteriti causate da Clostridi. L'utilizzo del prodotto dovrebbe essere considerato solo dopo aver accertato la presenza della malattia nell'allevamento e la sensibilita' dei microrganismi target al principio attivo con l'antibiogramma.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg?
Evitare a cavalli e ad altri equidi l'accesso a mangimi contenenti tilmicosina. I cavalli alimentati con mangimi medicati con tilmicosina ponnno manifestare segni di tossicita' con letargia, anoressai, riduzione del consumo di mangime, feci molli, coliche, distensione addominale e morte. Non somministrare ad animali con ipersensibilita' nota alla tilmicosina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg - Come si assume Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg?
SUINI: somministrare nel mangime alla dose di 8-16 mg di tilmicosina/Kg p.v. al giorno (equivalenti a circa 200-400 ppm di tilmicosina nel mangime) per 15-21 giorni (pari a 1-2 Kg di prodotto/tonnellata di mangime). CONIGLI: somministrare nel mangime a una dose di 12,5 mg di tilmicosina/kg p.v. al giorno (equivalenti a circa 200 ppm nel mangime) per 7 giorni (pari a 1 Kg di prodotto/tonnellata). La somministrazione nel mangime deve essere eseguita tenendo conto del consumo giornaliero di mangime e del peso vivo in modo da somministrare la dose prescritta. L'assunzione di mangime medicato dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per assicurare la completa dispersione del prodotto, e' bene miscelaro con un'adeguata quantita' di ingredienti del mangime (20-50 Kg) prima di incorporarla nel mangime finito. Il prodotto puo' essere incorporato in mangime in pellet, precondizionato per il periodo di tempo minimo ad una temperatura non superiore a 75 gradi C.
Conservazione
Come si conserva Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg?
Proteggere dalla luce. Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 3 mesi. Periodo di validita' dopo inserimento nel mangime: 3 mesi (nel mangime medicato), 1 mese (nel mangime medicato contenente piu' del 30% di frumento).
Avvertenze
Su Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg è importante sapere che:
Usare esclusivamente per il trattamento di suini e conigli. Non somministrare in acqua di bevanda o in mangimi liquidi. Se possibile, la tilmicosina deve essere usata esclusivamente in base ai risultati dell'antibiogramma. Un utilizzo di tale prodotto diverso dalle istruzioni puo' condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti alla tilmicosina. L'assunzione del medicinale da parte degli animali puo' essere alterata a seguito della malattia. Per i soggetti che presentano un'assunzione ridotta di alimento eseguire il trattamento per via parenterale, utilizzando un idoneo prodotto iniettabile. L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione e mediante pulizia e disinfezione. Si deve prestare una particolare attenzione nel migliorare le pratiche di allevamento per evitare ogni condizione di stress. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: la tilmicosina puo' indurre irritazione. I macrolidim, come la tilmicosina, possono inoltre provocare ipersensibilita' (allergia) in seguito a iniezione, inalazione, ingestione o contatto oculare o cutaneo. L'ipersensibilita' alla tilmicosina puo' provocare reazioni crociate con altri macrolidi e viceversa. Le persone con nota ipesensibilita' alla tilmicosina devono evitare contati con il medicinale. Le reazioni allergiche a queste sostanze possono, occasionalmente, essere gravi; evitare pertanto il contatto diretto. Per evitare l'esposizione durante la preparazione del mangime medicato, indossare tute, occhiali di sicurezza, guanti impenetrabili e un respiratore a mezzo maschera monouso conforme allo standard europeo EN149 o un respiratore riutilizzabile conforme allo standard europeo EN140 con un filtro conforme allo standard EN143. Non mangiare, bere o fumare quando si manipola il prodotto. Lavarsi le mani dopo l'uso. In caso di ingestione accidentale, sciacquare immediatamente la bocca con acqua e rivolgersi al medico. In caso di contatto cutaneo accidentale, lavare accuratamente con acqua e sapone. In caso di contato oculare accidentale, sciacquare gli occhi con abbondante acqua corrente pulita. Se si sviluppano sintomi in seguito a esposizione, quali eruzione cutanea, rivolgersi al medico. Sovradosaggio: nessun sintomo e' stato osservato in suini alimentati in normali condizioni commerciali con razioni contenenti fino a 80 mg di tilmicosina/Kg p.c. per 15 giorni (equivalenti a 2000 ppm di tilmicosina nel mangime). Incompatibilita': non miscelare con mangimi contenenti bentonite. Non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg?
Non utilizzare in associazione ad altri macrolidi e alle lincosamidi o ad altri antimicrobici batteriostatici.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereMiclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg?
L'uso non e' raccomandato durante la gravidanza e la lattazione in quanto la sicurezza della tilmicosina non e' stata valutata.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg? - Come tutti i medicinali, Miclozan 200 premix – 200 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini, conigli 1 sacco da 25 kg può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In rari casi il prodotto puo' causare diminuzione del consumo di alimento.
Specie di destinazione
Suini, conigli.
Tempi di attesa
Carne, visceri. Suini: 21 giorni. Conigli: 4 giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Antibatterici per uso sistemico. Macrolidi.
Codice AIC
104086020
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antibatterici per uso sistemico veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.