Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml
La mepivacaina e' indicata per l'infiltrazione, il blocco nervoso, l'anestesia intrarticolare ed epidurale in cavalli non destinati alla produzione di alimenti.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml - Che principio attivo ha Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml?
Mepivacaina cloridrato 20 mg/ml (pari a 17,4 mg/ml di mepivacaina).
Eccipienti
Composizione di Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml - Cosa contiene Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml?
Cloruro di sodio, idrossido di sodio (per regolare il pH), acido cloridrico (per regolare il pH), acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml? A cosa serve?
La mepivacaina e' indicata per l'infiltrazione, il blocco nervoso, l'anestesia intrarticolare ed epidurale in cavalli non destinati alla produzione di alimenti.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml?
Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml - Come si assume Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml?
Durante l'iniezione del prodotto devono essere osservate precauzioni rigorose per l'asepsi. Per l'infiltrazione: secondo necessita', ma in linea di massima 2-5 ml. Per il blocco nervoso: 2-10 ml in base alla sede. Per l'anestesia intrarticolare: 5 ml. Per l'anestesia epidurale: 4-10 ml in base alla profondita' e all'estensione dell'anestesia richieste. In ogni caso va usata la dose piu' bassa che consente di ottenere l'effetto desiderato. La profondita' e l'estensione dell'anestesia vanno determinate tramite pressione con una punta smussa, come la punta di una penna biro, prima di iniziare la manipolazione. La durata d'azione e' di circa 1 ora. Si raccomanda di radere e disinfettare con cura la pelle prima della somministrazione intrarticolare o epidurale. Il prodotto non contiene conservanti antimicrobici. Usare il flaconcino una sola volta. Eliminare gli eventuali residui.
Conservazione
Come si conserva Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml?
Tenere il flaconcino nell'imballaggio esterno per proteggerlo dalla luce. Questo medicinale non richiede alcuna particolare temperatura di conservazione. Il prodotto non contiene conservanti antimicrobici. Usare il flaconcino una sola volta. Eliminare gli eventuali residui.
Avvertenze
Su Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml è importante sapere che:
Aspirare prima e durante la somministrazione per evitare l'iniezione intravascolare. L'effetto analgesico della mepivacaina, quando utilizzata nel contesto dell'esame della zoppia, inizia a regredire dopo 45-60 minuti. Tuttavia, un'analgesia sufficiente a consentire la deambulazione puo' persistere per oltre due ore. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: le persone con nota ipersensibilita' alla mepivacaina o ad altri anestetici locali del gruppo delle ammidi devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Questo medicinale puo' irritare la pelle e gli occhi. Evitare il contatto con la pelle e gli occhi. In caso di schizzi, lavare immediatamente la pelle e gli occhi con abbondante acqua. Rivolgersi a un medico se l'irritazione persiste. Non possono essere esclusi effetti avversi sul feto. Le donne in gravidanza devono evitare di maneggiare il prodotto. Prestare attenzione onde evitare un'auto-iniezione accidentale. In caso di auto-iniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Lavarsi le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: i sintomi correlati al sovradosaggio corrispondono a quelli che si manifestano dopo un'iniezione intravascolare accidentale. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereMepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml?
La mepivacaina attraversa la placenta. Non vi e' tuttavia alcuna evidenza che la mepivacaina sia associata a tossicita' della riproduzione o a effetti teratogeni. La sicurezza del medicinale veterinario durante l'allattamento non e' stata stabilita. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio-beneficio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml? - Come tutti i medicinali, Mepidor – 20 mg/ml soluzione iniettabile scatola da 6 flaconcini da 10 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In una piccola percentuale di casi possono manifestarsi gonfiori locali transitori dei tessuti molli dopo l'iniezione del prodotto. In caso di iniezione intravascolare accidentale o uso eccessivo, gli anestetici locali possono indurre una tossicita' sistemica caratterizzata da effetti a carico del SNC. In caso di tossicita' sistemica va considerata la somministrazione di ossigeno per il trattamento della depressione cardiorespiratoria e diazepam per il controllo delle convulsioni.
Specie di destinazione
Equini NDPA.
Tempi di attesa
Non usare in cavalli destinati al consumo umano. I cavalli trattati non devono mai essere macellati per il consumo umano. Il cavallo deve essere stato dichiarato non destinato al consumo umano in conformita' alle leggi nazionali sul passaporto degli equidi. Uso non autorizzato in cavalli che producono latte per consumo umano.
Categoria Farmacoterapeutica
Anestetici locali, ammidi.
Codice AIC
104953031
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.