Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g
Il medicinale è indicato nel trattamento sintomatico di eruzioni cutanee dovute a malattie esantematiche, irritazione, anche da sfregamento, prurito e bruciore in caso di punture di insetto, eritema solare e ustioni.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g - Che principio attivo ha Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g?
100 g di polvere contengono: Principio attivo: mentolo 1 g. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g - Cosa contiene Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g?
Talco polvere.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g? A cosa serve?
Il medicinale è indicato nel trattamento sintomatico di eruzioni cutanee dovute a malattie esantematiche, irritazione, anche da sfregamento, prurito e bruciore in caso di punture di insetto, eritema solare e ustioni.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g?
Ipersensibilità ai principio/i attivo/i o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Controindicato nei bambini al di sotto di 2 anni a causa del rischio di laringospasmo e convulsioni.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g - Come si assume Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g?
Cospargere uniformemente la zona interessata 2 o più volte al giorno.
Conservazione
Come si conserva Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g?
Nessuna in particolare. Conservare in contenitore ben chiuso a temperatura non superiore ai 30° C.
Avvertenze
Su Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g è importante sapere che:
Il medicinale deve essere impiegato solo per uso esterno; non deve essere inalato e non deve essere applicato su occhi e mucose. Non deve essere applicato su ferite aperte né su guanti chirurgici. Mentolo New.Fa.Dem. deve essere usato con cautela nei bambini fino a 6 anni di età. L’uso di routine nell’igiene quotidiana del bambino è sconsigliato in quanto l’inalazione può causare irritazioni polmonari con il rischio di gravi difficoltà respiratorie e morte. Nel caso in cui si sospetti che il bambino abbia inalato Mentolo New.Fa.Dem. , deve essere attentamente monitorata la funzionalità respiratoria perché la comparsa dei sintomi può essere ritardata di parecchie ore. Nei neonati con deficienze di glucosio 6–fosfato deidrogenasi esposti a mentolo può verificarsi emolisi e kernictero. Informazioni importanti su alcuni eccipienti: Talco. È stato riportato che l’abuso di medicinali somministrati per via intranasale, contenenti talco come eccipiente, ha causato granulomi a livello polmonare. Anche se il talco non causa tossicità acuta, sono stati riportati casi fatali in seguito ad esposizione acuta al talco. L’inalazione della povere ha causato morte, principalmente nei neonati. L’inalazione di talco causa irritazione del tratto respiratorio, tosse, respiro affannoso, starnuti, vomito e cianosi. L’insorgenza di questi sintomi può avvenire nelle 12 – 24 ore successive. L’esposizione acuta può provocare effetti permanenti ai polmoni. L’intensa e prolungata esposizione al talco può causare pneumoconiosi. Quando iniettato per via endovenosa può causare retinopatia, emboli e ipertensione polmonare. L’applicazione di talco su ferite aperte può provocare gravi reazioni granulomatose. Il talco è un agente fortemente irritante per gli occhi e può causare simblefaro, in alcuni casi tale da richiedere correzione chirurgica.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g?
Non sono stati effettuati studi di interazione.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereMentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g?
Per il mentolo non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. È necessario essere usare cautela quando si prescrive il medicinale a donne in stato di gravidanza.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g?
L’aspirazione accidentale di concentrazioni elevate del medicinale può causare gravi danni respiratori Mentolo A seguito di applicazione di mentolo nelle narici, sono stati riportati casi di apnea e di collasso immediato in bambini. L’ingestione di mentolo può causare gravi dolori addominali, nausea, vomito, vertigini, atassia, sonnolenza e coma.Se a contatto con gli occhi può causare arrossamento e irritazione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g? - Come tutti i medicinali, Mentolo new.fa.dem. 1% polvere cutanea – 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati del mentolo organizzati secondo la classificazione organosistema MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza degli effetti elencati. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Dermatiti da contatto. Sono stati riportati casi di granulomi ombelicali dovuti alla contaminazione del residuo del cordone ombelicale con talco in polvere.
Codice AIC
031104019
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antipruriginosi, inclusi antiistaminici, anestetici, ecc.
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.