Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse
Concentrazione dei parti durante la normale stagione riproduttiva.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse - Che principio attivo ha Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse?
Melatonina 18 mg.
Eccipienti
Composizione di Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse - Cosa contiene Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse?
Etilcellulosa 100, giallo di chinolina laccato alluminio (E104), olio vegetale idrogenato, etilcellulosa 50, dibutil ftalato, talco.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse? A cosa serve?
Concentrazione dei parti durante la normale stagione riproduttiva.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse?
Non usare in animali sessualmente immaturi (impuberi). Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse - Come si assume Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse?
Per via sottocutanea. Eseguire un impianto di 18 mg di melatonina per ciascun animale alla base dell'orecchio. Schema trattamento: volendo ottenere una maggiore concentrazione delle nascite all'inizio della normale stagione riproduttiva (Gennaio-Febbraio), si consiglia di effettuare i trattamenti all'inizio di Giugno secondo il seguente schema. A: 8 settimane prima della data prevista d'impianto isolare dai maschi gli animali da trattare (sia visivamente che olfattivamente). B: 1 settimana dopo A (9a settimana) eseguire l'impianto sottocutaneo alla base dell'orecchio. C: 30-40 giorni dopo l'impianto introdurre i maschi (nel rapporto di 1:20); l'intervallo tra impianto ed immissione dei maschi nel gruppo non deve essere inferiore ai 30 giorni e superiore ai 40 giorni. In tal modo e' possibile, quando si trattano piu' animali contemporaneamente, ottenere una maggiore concentrazione dei parti, nel periodo stagionale riproduttivo piu' favorevole per gli agnelli. Eseguire l'impianto alla base dell'orecchio con l'apposito applicatore. Riempire il caricatore con una cartuccia da 25 impianti, inserire l'ago in sede sottocutanea alla base dell'orecchio e premere sulla leva per liberare un impianto. Ritirare l'ago e rilasciare la leva. La cartuccia avanza di un settore cosi' che un nuovo impianto e' pronto per l'animale successivo. Tra un trattamento e l'altro pulire l'ago con alcool. L'impianto non deve essere rimosso.
Conservazione
Come si conserva Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.
Avvertenze
Su Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse è importante sapere che:
Il prodotto e' sterile. Strappare con precauzione lungo le perforazioni per aprire ciascuna sezione del blister per quanto necessario. Evitare di danneggiare gli impianti. Usare solo aghi affilati ed integri. Durante l'esecuzione dell'impianto attenersi alle normali regole igieniche. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: nessuna in particolare, se non quella di rispettare le norme di igiene per la preparazione e la somministrazione del medicinale.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereMelovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse?
Non pertinente. In caso di somministrazione accidentale non vi e' alcun rischio per gli animali. L'utilizzo in tali circostanze e' fuori dallo scopo.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse? - Come tutti i medicinali, Melovine – 18 mg compresse per impianto sottocutaneo per ovini 50 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Non noti.
Specie di destinazione
Ovini (femmine puberi).
Tempi di attesa
Carne, visceri: zero giorni. Latte: zero giorni. In caso di macellazione rimuovere il sito d'impianto dalla carcassa.
Categoria Farmacoterapeutica
Regolatori del ciclo estrale.
Codice AIC
103740015
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.