Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale
Trattamento sintomatico dell’osteoartrosi del ginocchio e dell’anca.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale - Che principio attivo ha Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale?
Ogni fiala contiene: Principio attivo: Galattosaminglucuronoglicano solfato (=frazione mucopolisaccaridica depolimerizzata a p.m.5000-20000) mg 100 = 25 mg/ml. Ogni capsula rigida da 400 mg contiene: Principio attivo: Galattosaminglucuronoglicano solfato (=frazione mucopolisaccaridica depolimerizzata a p.m.5000-20000) mg 400. Ogni bustina contiene: Principio attivo: Galattosaminglucuronoglicano solfato (=frazione mucopolisaccaridica depolimerizzata a p.m.5000-20000) mg 400. Eccipiente con effetti noti: saccarosio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale - Cosa contiene Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale?
Soluzione Iniettabile per uso intramuscolare Eccipienti: Acqua per prep. iniett. Capsule rigide da 400 mg Eccipienti: Magnesio stearato; gelatina; titanio diossido (E171); ossido di ferro giallo (E172). Granulato per soluzione orale Eccipienti: Saccarosio, aroma arancio, acido citrico, povidone, sodio cloruro, alcol.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale? A cosa serve?
Trattamento sintomatico dell’osteoartrosi del ginocchio e dell’anca.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale?
Ipersensibilità al principio attivo o ad altre sostanze strettamente correlate da un punto di vista chimico e/o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale - Come si assume Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale?
Salvo diversa prescrizione medica, si consiglia il seguente schema posologico, da seguire per un periodo di tempo non inferiore alle tre settimane: Soluzione Iniettabile per uso intramuscolare : 1 fiala al giorno. Capsule rigide : 1-3 capsule da 400 mg al giorno, secondo la gravità dell'affezione. Granulato per soluzione orale : 1-3 bustine da 400 mg al giorno, secondo la gravità dell'affezione.
Conservazione
Come si conserva Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale?
Nessuna.
Avvertenze
Su Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale è importante sapere che:
L'efficacia e la tollerabilità di Matrix non sono state verificate nei pazienti in età pediatrica, pertanto se ne sconsiglia la somministrazione, in via precauzionale, nei bambini di età inferiore ai 14 anni. L’uso del preparato è sconsigliabile nei soggetti particolarmente inclini alle allergopatie. MATRIX 400 mg granulato per soluzione orale contiene Saccarosio: I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Sodio: Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23mg) di sodio per bustina, cioè essenzialmente ‘senza sodio’.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale?
Non sono note interazioni o incompatibilità con altri medicamenti. Non sono stati effettuati studi di interazione.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereMatrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale?
Nelle donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento il prodotto deve essere somministrato solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. Gravidanza: per il prodotto non sono disponibili dati clinici sull’esposizione in gravidanza. Studi sugli animali non indicano effetti nocivi diretti o indiretti relativi alla gravidanza, allo sviluppo embrio-fetale, al parto e allo sviluppo post-natale. Prescrivere con cautela il farmaco in gravidanza. Allattamento: non è noto se il prodotto sia escreto nel latte materno né l’escrezione nel latte è stata studiata negli animali. La decisione se continuare o interrompere l’allattamento o continuare o interrompere la terapia con Matrix deve essere fatta considerando il beneficio dell’allattamento materno per il bambino e il beneficio della terapia con il prodotto per la madre. Anche se sono da escludere effetti teratogeni, si raccomanda, come per tutti i farmaci di recente introduzione, un uso oculato del prodotto durante la gravidanza e l’allattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale?
Non sono noti casi di iperdosaggio accidentale o intenzionale.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale? - Come tutti i medicinali, Matrix – 100 mg/4 ml soluzione iniettabile 6 fiale può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Non possono essere escluse reazioni di ipersensibilità, specie per via intramuscolare. Alla posologia consigliata, Matrix risulta ben tollerato. Raramente sono stati riferiti disturbi gastrici transitori e di lieve entità con l'impiego del farmaco. Le reazioni avverse sono rare (<1/1.000) o molto rare (<1/10.000). Reazioni come nausea, diarrea, dolori, disturbi addominali e reazioni cutanee possono comparire con l’inizio della terapia ma sono solitamente rari e di modesta entità. Nella seguente tabella sono riportate le reazioni avverse osservate durante la sorveglianza post-marketing. In ciascuna categoria le reazioni avverse sono classificate secondo la frequenza di insorgenza e la gravità, utilizzando la seguente convenzione: molto comune (>1/10); comune (>1/100, <1/10), non comune (>1/1.000, <1/100); raro (>1/10.000, <1/1.000); molto raro (<1/10.000).
Molto Rari | Rari | |
Alterazioni del sistema nervoso | Vertigini. | |
Alterazioni dell’apparato gastrointestinale | Dolore alla parte superiore dell’addome, Diarrea, Nausea, Disturbi gastrointestinali. | |
Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo | Rash maculo-papuloso, Eritema, Eruzione cutanea. | |
Orticaria, Eczema, Prurito. | ||
Disordini generali e alterazioni del sito di somministrazione | Edema. |
Codice AIC
026324018
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci antiinfiammatori ed antireumatici
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.