Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale
Contratture di origine centrale e periferica.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale - Che principio attivo ha Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale?
Compresse Una compressa contiene – Principio attivo: 4 mg di pridinolo mesilato. Eccipiente(i) con effetti noti: lattosio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1. Soluzione iniettabile Una fiala da 1 ml di soluzione iniettabile contiene – Principio attivo: 2 mg di pridinolo mesilato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale - Cosa contiene Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale?
Compresse Lattosio; amido; talco; glicerolo dibeenato. Soluzione iniettabile Acido acetico glaciale; sodio idrossido; acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale? A cosa serve?
Contratture di origine centrale e periferica. Lombaggini, torcicollo, mialgie in genere.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 Glaucoma, ipertrofia prostatica, sindromi di ritenzione urinaria e di ostruzione intestinale, tachiaritmia. Controindicato nel primo trimestre di gravidanza. Nell’ulteriore periodo è da riservare al giudizio del medico, solo in casi di assoluta necessità.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale - Come si assume Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale?
In generale la posologia media consigliata per una terapia d’attacco è di 1–3 fiale al giorno per via intramuscolare, o in caso di terapia d’urgenza, per via endovenosa. Terapia di mantenimento Salvo diverso giudizio del medico, in generale la dose media giornaliera consigliata è di 0,2 mg pro kg pro die. Questa si raggiunge somministrando ½ – 1 compressa 3 volte al giorno. Crampi notturni Per i crampi notturni alle gambe, prescrivere 1–2 compresse prima di coricarsi. Fisioterapia Per facilitare le misure fisioterapiche e migliorarne i risultati, iniettare 1 – 2 fiale per via intramuscolare mezz’ora o un’ora prima del trattamento. Salvo speciali casi, le singole forme farmaceutiche (soluzione iniettabile e compresse) debbono essere somministrate una per volta e a regolari intervalli di tempo una dall’altra.
Conservazione
Come si conserva Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale?
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione
Avvertenze
Su Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale è importante sapere che:
Il Lyseen non ha mai dato luogo a fenomeni di assuefazione e/o di dipendenza. Tenere il preparato fuori della portata dei bambini. Somministrare con cautela nei pazienti con grave insufficienza renale e/o epatica per i conseguenti tassi ematici più elevati e/o più duraturi. In taluni soggetti (lievemente ipotesi, vaso–neuro–labili) può essere opportuno somministrare le compresse a stomaco pieno e tenere a riposo in posizione orizzontale per qualche tempo (10’) il paziente dopo l’iniezione intramuscolare. L’iniezione endovenosa può essere praticata in casi urgenti (gravi stati contratturali generalizzati); in tal caso il contenuto di 1 fiala deve essere diluito con 3–5 ml di soluzione glucosata e l’iniezione deve essere praticata lentamente con il paziente in posizione orizzontale. Particolare cautela dovrà essere adottata nel primo giorno di terapia.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale?
Il Lyseen potenzia l’attività degli anticolinergici, ad esempio dell’atropina. Le fiale di Lyseen non devono essere associate nella stessa siringa con altri preparati.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereLyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale?
Non somministrare nel primo trimestre di gravidanza. Nell’ulteriore periodo usare solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale?
In caso di iperdosaggio o di intossicazione accidentale il quadro sintomatologico è quello comune agli anticolinergici. Nel caso la gravità della sintomatologia lo richieda, somministrare fisostigmina salicilato e.v. lentamente a dosi di 0,5 mg ripetibili fino a totali 2 mg.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale? - Come tutti i medicinali, Lyseen – 2 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il Lyseen è in genere ben tollerato. Alle dosi indicate gli effetti indesiderati sono rari e scompaiono in genere in seguito alla riduzione della posologia o alla sospensione del trattamento; essi consistono in una leggera sensazione di astenia e secchezza delle fauci. Con i farmaci anticolinergici, in particolare con l’atropina, possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati: secchezza delle fauci, sete, disturbi transitori della vista (midriasi, alterazione dell’accomodazione, fotofobia, lieve aumento della pressione intra–oculare), arrossamento e secchezza della cute, bradicardia seguita da tachicardia, disturbi della minzione, stitichezza, e molto raramente vomito, capogiro e incertezza nell’incedere. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Codice AIC
011987029
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.