Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse
Preparazione intestinale a procedure diagnostiche (endoscopiche o radiologiche) ed interventi chirurgici sul colon.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse - Che principio attivo ha Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse?
Una compressa rivestita contiene: Principio attivo: Bisacodile mg 5 Eccipienti: Lattosio mg 60 Saccarosio mg 20 Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Composizione di Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse - Cosa contiene Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse?
Lattosio, Amido di mais, Saccarosio, Talco, Gliceril Beenato, Magnesio carbonato, Copolimeri metacrilici, PEG 4000, Titanio diossido.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse? A cosa serve?
Preparazione intestinale a procedure diagnostiche (endoscopiche o radiologiche) ed interventi chirurgici sul colon.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. I lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ileo paralitico, ostruzione o stenosi intestinale, addome chirurgico acuto, appendicite, gastroenterite, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, malattie infiammatorie intestinali in fase attiva, dolori addominali acuti, grave stato di disidratazione. Controindicato nei bambini di età inferiore a 3 anni. Controindicato in gravidanza e nell’allattamento (vedere paragrafo 4.6).
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse - Come si assume Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse?
Per la preparazione intestinale a procedure endoscopiche o radiologiche del colon, occorre seguire attentamente le istruzioni ricevute dal Centro per assicurare il successo dell’esame. Le compresse rivestite vanno deglutite intere, senza masticarle. Adulti : 2–4 compresse rivestite (10–20 mg) come componente di uno schema di preparazione intestinale su indicazione medica. Uno schema comune è il seguente: le compresse di bisacodile vengono assunte 4–6 ore prima di una soluzione iso–osmotica di lavaggio intestinale a base di macrogol 2 litri. Bambini di età superiore a 10 anni : 2 compresse rivestite (10 mg) come componente di uno schema di preparazione intestinale su indicazione medica.
Conservazione
Come si conserva Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse?
Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione di conservazione.
Avvertenze
Su Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse è importante sapere che:
L’uso dei lassativi nei pazienti affetti da malattie infiammatorie dell’intestino o in presenza di dolore addominale, nausea o vomito può essere pericoloso e richiede, pertanto, un’attenta valutazione da parte del medico. La perdita intestinale di liquidi può provocare disidratazione. I sintomi possono essere sete e oliguria. Nei pazienti, per i quali la disidratazione può essere pericolosa (pazienti con insufficienza renale grave, pazienti anziani), il trattamento con LOVOLDYL richiede cautela. Sono anche stati riportati casi isolati di dolore addominale e diarrea emorragica dopo l’assunzione di bisacodile. Alcuni casi sono stati correlati a ischemia della mucosa del colon. L’efficacia e la sicurezza di bisacodile per la preparazione intestinale in bambini di età inferiore a 10 anni non è stata adeguatamente dimostrata. L’uso del prodotto, per questa indicazione, non è, pertanto, consigliato nei bambini al di sotto dei 10 anni. E’ richiesta cautela nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale. Informazioni importanti su alcuni eccipienti : Le compresse di LOVOLDYL contengono lattosio e saccarosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio, galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse?
Il latte e i suoi derivati o gli antiacidi possono modificare l’effetto lassativo pertanto, è consigliabile distanziare almeno un’ora l’assunzione del medicinale. L’uso concomitante di diuretici o corticosteroidi può aumentare il rischio di squilibrio elettrolitico se si assume bisacodile in quantità eccessiva. Lo squilibrio elettrolitico può comportare un aumento della sensibilità ai glicosidi. I lassativi stimolanti accelerano il transito del contenuto intestinale e possono interferire con l’assorbimento dei farmaci; pertanto, è consigliabile lasciar trascorrere un intervallo di almeno due ore tra l’assunzione del lassativo e quella di altri medicinali per via orale.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereLovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse?
Non sono stati condotti studi volti ad indagare gli effetti sulla fertilità umana. Non esistono studi adeguati e ben controllati sull’uso del bisacodile in gravidanza. Pertanto, pur non essendo mai stati segnalati effetti tossici durante la gravidanza, il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto. Dati clinici dimostrano che né la forma attiva del bisacodile, bis–(p–idrossifenil)–piridil–2 –metano (BHPM), né i suoi derivati glucuronici sono escreti nel latte materno, tuttavia il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il lattante.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse?
Segni e sintomi : Dosi eccessive possono causare dolori addominali e diarrea; le conseguenti perdite di liquidi ed elettroliti devono essere rimpiazzate. Trattamento : Entro un breve intervallo di tempo dall’ingestione di LOVOLDYL, si può minimizzarne l’effetto inducendo il vomito. Possono rendersi necessari la reintegrazione di liquidi e la correzione dello squilibrio elettrolitico (soprattutto l’ipokaliemia). Questo è particolarmente importante nei pazienti anziani e nei giovani. Può essere utile la somministrazione di spasmolitici.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse? - Come tutti i medicinali, Lovoldyl 5 mg compresse rivestite – 5 mg compresse rivestite 4 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Occasionalmente possono verificarsi dolori crampiformi isolati, o coliche addominali. Sono state riportate rare reazioni di ipersensibilità (eruzione cutanea, angioedema, anafilassi).
Codice AIC
034894030
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.