Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule
Lipofene è indicato in aggiunta alla dieta e ad un altri trattamenti non farmacologici (per es.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule - Che principio attivo ha Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule?
Una capsula contiene: fenofibrato 100 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule - Cosa contiene Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule?
Lattosio, magnesio stearato. Componenti della capsula: titanio biossido (E171), sodio bisolfito, gelatina.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule? A cosa serve?
Lipofene è indicato in aggiunta alla dieta e ad un altri trattamenti non farmacologici (per es. esercizio fisico, riduzione del peso) per: • trattamento dell’ipertrigliceridemia grave con o senza bassi livelli di colesterolo HDL. • iperlipidemia mista, quando una statina è controindicata o non tollerata. • iperlipidemia mista nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, in aggiunta a una statina, quando i livelli di trigliceridi e di colesterolo HDL non sono adeguatamente controllati.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Insufficienza epatica o renale. Gravidanza e allattamento.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule - Come si assume Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule?
Adulti La dose raccomandata è di 100 mg tre volte al giorno ai pasti principali. La dose massima per le forme più gravi è di 500 mg al giorno. Anziani Non è generalmente necessaria una riduzione del dosaggio purché non vi sia una ridotta funzionalità renale.Bambini Non vi è una sufficiente informazione circa il dosaggio nei bambini. La risposta al trattamento è generalmente rapida e si manifesta entro alcune settimane. In caso di risposta inadeguata dopo 3 mesi di trattamento, il trattamento con Lipofene deve essere sospeso.
Conservazione
Come si conserva Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule?
Non conservare a temperatura non superiore a 25° C.
Avvertenze
Su Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule è importante sapere che:
Qualsiasi trattamento farmacologico deve essere preceduto da opportune modifiche dietetiche e dello stile di vita. Usare cautela nel trattamento di soggetti con alterata funzione renale, poiché in questi casi è più elevato il rischio di miopatia. Da usare con cautela nei pazienti con un’anamnesi di epatopatia, calcolosi biliare o di ulcera peptica poiché quest’ultima potrebbe riattivarsi. La combinazione di un fibrato con una statina aumenta il rischio di tossicità muscolare grave, in particolare rabdomiolisi. Durante il trattamento devono essere effettuate periodiche determinazioni delle transaminasi ed altre prove di funzionalità epatica e della conta ematica. È consigliabile sospendere il trattamento se si riscontrano anormalità della funzione epatica. Analogamente il trattamento va sospeso se si sospetta miotossicità o se la concentrazione di creatinina chinasi aumenta in modo significativo. Il prodotto contiene sodio bisolfito; tale sostanza raramente può causare gravi reazioni di ipersensibilità e broncospasmo. Il medicinale contiene lattosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio da deficit di lattasi, o da malassorbimento di glucosio/lattosio non devono assumere questo medicinale.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule?
Le seguenti associazioni richiedono precauzioni particolari o un aggiustamento del dosaggio: • farmaci ipolipemizzanti e statine: vi è un aumento del rischio di miopatia (vedere 4.4). • ciclosporina: l’uso di fenofibrato aumenta il rischio di nefrotossicità. • anticoagulanti: aumento dell’effetto anticoagulante. La dose di questi ultimi dovrà essere inizialmente dimezzata ed aggiustata successivamente basandosi sul tempo di protrombina fino a che quest’ultimo risulti stabilizzato.• antidiabetici: i fibrati possono avere un effetto additivo per cui è necessario inizialmente una riduzione della dose di ipoglicemizzante orale o di insulina.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereLipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule?
A causa delle evidenze precliniche il farmaco è controindicato in gravidanza. Non vi sono informazioni circa il passaggio del fenofibrato nel latte materno, per cui l’uso è da evitare in corso di allattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule?
Non sono noti casi di sovradosaggio acuto. Non sono noti antidoti specifici e il trattamento deve essere sintomatico.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule? - Come tutti i medicinali, Lipofene 100 mg capsule – 100 mg capsule 50 capsule può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati si manifestano nel 2-4% dei casi e sono generalmente lievi e transitori e non interferiscono con il trattamento. Disturbi del sangue e del sistema linfatico leucopenia, eosinofilia, anemia, agranulocitosi. Disturbi del sistema nervoso Vertigini, cefalea, astenia, sonnolenza. Rari: astenia sessuale. Disturbi cardiaci Aritmie. Disturbi gastrointestinali Nausea, vomito, diarrea, dispepsia, flatulenze, dolori addominali. Disturbi epato-biliari Aumento delle transaminasi, epatite, calcoli biliari. Disturbi cutanei e sottocutanei Eruzioni cutanee, reazioni orticarioidi, prurito, reazioni di fotosensibilità. Disturbi muscolo-scheletrici, connettivali ed ossei Crampi, mialgie, artralgie, miosite. Rari: rabdomiolisi. Disturbi renali ed urinari Disuria, oliguria, ematuria, proteinuria. Disturbi generali Altri: polifagia con aumento di peso Indagini diagnostiche Aumento della creatininemia, azotemia, creatinina chinasi. Casi isolati di pancreatite e pneumopatia interstiziale.
Codice AIC
024157036
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanze modificatrici dei lipidi
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.