Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg
Infestioni dei suini sostenute da forme adulte e larvali di Oesophagostomum spp.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg - Che principio attivo ha Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg?
Levamisolo 300 mg/g.
Eccipienti
Composizione di Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg - Cosa contiene Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg?
Silice colloidale, Glucosio.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg? A cosa serve?
Infestioni dei suini sostenute da forme adulte e larvali di Oesophagostomum spp., Hyostrongylus spp., Metastrongylus spp. ed Ascaris suum.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg?
Evitare di somministrare il preparato ad animali con gravi compromissioni epatiche. Non usare in caso di ipersensibilita' al levamisolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare in caso di resistenza accertata al principio attivo.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg - Come si assume Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg?
Suini al di sotto dei 20 kg di p.v.: 2,5-2,6 g di prodotto/100 kg p.v. (pari a 7,5-8,0 mg di levamisolo/kg p.v.). Suini tra 20 e 40 kg p.v.: 1,67 g di prodotto/100 kg p.v. (pari a 5,0 mg di levamisolo/kg p.v.). Suini al di sopra di 40 kg p.v.: 1,35 g di prodotto/100 kg p.v. (pari a 4,0 mg di levamisolo/kg p.v.). Nei soggetti che superano i 190 kg di peso vivo non eccedere mai i 2,5 g di prodotto/capo (pari a 750 mg di levamisolo/capo). Metodo di somministrazione: disciogliere accuratamente la dose terapeutica nella quantita' appropriata di acqua di bevanda o di mangime liquido e somministrare nella bevanda consumata nella 1/2 giornata o nell'alimento liquido di un solo pasto. Togliere dagli abbeveratoi la bevanda non medicata o dai trogoli l'alimento liquido non medicato e somministrare quello medicato fino a suo completo esaurimento. Quindi ripristinare la bevanda o l'alimento non medicati. Sarebbe opportuno lasciare assetare o affamare gli animali per qualche ora prima di somministrare il mangime medicato. Si consiglia di ripetere il trattamento a distanza di 14-21 giorni dal primo, al fine di colpire tutte le forme emergenti, non aggredite con il primo intervento, perche' in ipobiosi. Vanno rispettate a fondo le buone norme di igiene ambientale in quanto i nematodi reinfestano il suino soprattutto attraverso la lettiera contaminata.
Conservazione
Come si conserva Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg?
Conservare in luogo asciutto, ad una temperatura non superiore a 25 gradi C. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 3 mesi. Periodo di validita' dell'acqua medicata: 12 ore. Dopo dissoluzione nel mangime liquido usare immediatamente e non conservare.
Avvertenze
Su Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg è importante sapere che:
Si deve aver cura di evitare le seguenti pratiche perche' aumentano il rischio di sviluppare resistenza e possono portare infine ad inefficacia terapeutica: uso troppo frequente e ripetuto di antielmintici appartenenti alla stessa classe, per un periodo prolungato di tempo; ipodosaggio dovuto a errata stima del peso corporeo, somministrazione sbagliata del prodotto o mancanza di calibrazione dell'apparecchiatura di dosaggio. I casi clinici sospettati di resistenza agli antielmintici devono essere ulteriormente analizzati usando test adatti. Laddove i risultati dei test rivelano chiaramente resistenza ad un particolare antielmintico, si deve impiegare un antielmintico appartenente ad un'altra classe farmacologica ed avente un diverso meccanismo d'azione. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: evitare il contatto diretto con il prodotto durante la sua manipolazione. Evitare di ingerire o inalare il prodotto durante il trattamento. Non contaminare con il prodotto cibi, bevande e recipienti destinati a contenerli. Dopo l'impiego, lavare le mani con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi sciacquare con acqua. In caso di malessere o ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente a un medico mostrandogli l'etichetta. Non mangiare, ne' bere, ne' fumare durante l'impiego del prodotto. Le persone con nota ipersensibilita' al levamisolo devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg?
Evitare la somministrazione contemporanea di antielmintici ad azione nicotinosimile (es. pyrantel tartrato).
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereLevamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg?
Puo' essere somministrato alle scrofe gravide o allattanti senza interferire sull'andamento della gravidanza e della lattazione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg? - Come tutti i medicinali, Levamisole 30% chemifarma – 300 mg/g polvere per soluzione orale per suini 1 barattolo da 1 kg può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il prodotto potrebbe rivelarsi di gusto non gradevole per gli animali. Puo' comparire salivazione e vomito. I suini che soffrono di gravi infestioni da nematodi broncopolmonari possono presentare, in seguito a trattamento, tosse e vomito causati dalla rimozione dei vermi dai polmoni. Tali sintomi sono comunque temporanei.
Specie di destinazione
Suini.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 7 giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Antielmintici.
Codice AIC
102887027
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.