Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g
Stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g - Che principio attivo ha Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g?
100 g di crema contengono: Principio attivo Piroxicam g 1
Eccipienti
Composizione di Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g - Cosa contiene Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g?
100 g di crema contengono: Essenza di menta g 0,005 Essenza di pino g 0,01 Palmito stearato di etilenglicole e polietilenglicole g 20 Gliceridi saturi poliossietilenati g 3 Olio di vaselina g 3 Butilidrossianisolo g 0,05 Metile p-ossibenzoato g 0,1 Propile p-ossibenzoato g 0,05 Acqua q.b. a 100 g g 72,785
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g? A cosa serve?
Stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g?
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. Terzo trimestre di gravidanza. Allattamento.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g - Come si assume Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g?
Spalmare un'opportuna quantità di crema sulla parte dolorante massaggiando lentamente fino a completo assorbimento, ripetendo la somministrazione 2-3 o più volte al giorno.
Conservazione
Come si conserva Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g?
Per il LENOSPREAD crema non sono previste speciali precauzioni per la conservazione.
Avvertenze
Su Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g è importante sapere che:
Vedere “Gravidanza e allattamento” - “Interazioni con altri farmaci e altre forme d’interazione” Tenere fuori dalla portata dei bambini. Con piroxicam sono stati segnalati casi di eruzione fissa da farmaci (FDE). Piroxicam non deve essere reintrodotto in pazienti con anamnesi di FDE correlata a piroxicam. Potrebbe verificarsi una potenziale reazione crociata con altri oxicam.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g?
In base agli studi di biodisponibilità è estremamente improbabile che il LENOSPREAD crema spiazzi altri farmaci legati alle proteine plasmatiche. Tuttavia i medici dovranno tenere sotto controllo i pazienti trattati con LENOSPREAD crema e farmaci ad alto legame proteico per eventuali aggiustamenti dei dosaggi.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereLenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g?
Come per gli altri FANS LENOSPREAD crema non va somministrato in stato di gravidanza accertata o presunta e durante l'allattamento. LENOSPREAD crema inibisce la sintesi e la liberazione delle prostaglandine mediante un effetto sulla prostaglandinbiosintetasi. Questo effetto, come per altri FANS, è stato associato con aumento di frequenza di eventi distocici e di parto protratto in animali gravidi nei quali la somministrazione del farmaco venne effettuata nell'ultimo periodo di gestazione. Gravidanza . L’inibizione della sintesi di prostaglandine può interessare negativamente la gravidanza e/o lo sviluppo embrio/fetale. Risultati di studi epidemiologici suggeriscono un aumentato rischio di aborto e di malformazione cardiaca e di gastroschisi dopo l’uso di un inibitore della sintesi delle prostaglandine nelle prime fasi della gravidanza. Il rischio assoluto di malformazioni cardiache aumentava da meno dell’1%, fino a circa l’1,5%. È stato ritenuto che il rischio aumenta con la dose e la durata della terapia. Negli animali, la somministrazione di inibitori della sintesi di prostaglandine ha mostrato di provocare un aumento della perdita di pre e post-impianto e di mortalità embione-fetale. Inoltre, un aumento di incidenza di varie malformazioni, inclusa quella cardiovascolare, è stato riportato in animali a cui erano stati somministrati inibitori di sintesi delle prostaglandine, durante il periodo organogenetico. Durante il terzo trimestre di gravidanza, tutti gli inibitori della sintesi di prostaglandine possono esporre il feto a: - tossicità cardiopolmonare (con chiusura prematura del dotto arterioso e ipertensione polmonare); - disfunzione renale, che può progredire in insufficienza renale con oligo-idroamnios; la madre e il neonato, alla fine della gravidanza, a: - possibile prolungamento del tempo di sanguinamento, ed effetto antiaggregante che può occorrere anche a dosi molto basse; - inibizione delle contrazioni uterine risultanti in ritardo o prolungamento del travaglio
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g?
Non sono stati riportati fino ad ora in letteratura casi di iperdosaggio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g? - Come tutti i medicinali, Lenospread crema m02aa07 piroxicam – 1% crema 50 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il piroxicam per uso topico è ben tollerato e non si osservano reazioni indesiderate ad esso attribuibili. L'applicazione di prodotti per uso topico specie se protratta, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di reazioni di ipersensibilità, si dovrà interrompere il trattamento ed istituire una terapia opportuna. Frequenza non nota: eruzione fissa da farmaci (vedere paragrafo 4.4) Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Codice AIC
025496062
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci per uso topico per dolori articolari e muscolari
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.