Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml
Ipopotassiemie di qualsiasi origine.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml - Che principio attivo ha Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml?
Ogni fiala da 10 ml contiene rispettivamente 10 mEq* e 30 mEq* di potassio aspartato a seconda della presentazione. * 1 mEq di aspartato di potassio corrisponde a 0,171 g.
K FLEBO 1 mEq/ml | K FLEBO 3 mEq/ml | |
Fiala da 10 ml | Fiala da 10 ml | |
dl-aspartato di potassio pari a: | 1,711 g | 5,133 g |
acido aspartico | 1,331 g | 3,993 g |
potassio | 0,390 g (10 mEq) | 1,170 g (30 mEq) |
Eccipienti
Composizione di Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml - Cosa contiene Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml?
Acqua per preparazioni iniettabili q.b. a 10 ml.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml? A cosa serve?
Ipopotassiemie di qualsiasi origine. Iperammoniemie.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. La somministrazione di alte dosi di aspartato di potassio è controindicata in presenza di: - Iperpotassiemia e ritenzione di potassio; - grave insufficienza renale o di grave insufficienza surrenalica; - nelle forme di adinamia episodica ereditaria; - nelle forme caratterizzate da disidratazione acuta e da iperpotassiemia qualunque sia la causa.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml - Come si assume Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml?
Posologia: La posologia deve essere valutata caso per caso dal medico e deve essere in rapporto al grado di ipopotassiemia da correggere. La somministrazione deve essere fatta: • per fleboclisi lenta, previa diluizione in 100 ml di soluzione fisiologica per 10 mEq di potassio; • per ipodermoclisi, previa diluizione in 100 ml in soluzione fisiologica per 10 mEq di potassio; • per via orale previa diluizione in succo di frutta o altro liquido. Popolazione pediatrica: La posologia nei bambini e negli adolescenti (0-18 anni) non è stata stabilita. Modo di somministrazione: Diluire prima della somministrazione: mortale se infuso non diluito. Agitare bene durante la preparazione e prima dell’uso. Per le istruzioni sulla diluizione del medicinale prima della somministrazione vedere paragrafo 6.6.
Conservazione
Come si conserva Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml?
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
Avvertenze
Su Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml è importante sapere che:
Tracciabilità: Al fine di migliorare la tracciabilità dei medicinali biologici, il nome e il numero di lotto del medicinale somministrato devono essere chiaramente registrati. Somministrare il contenuto delle fiale solo dopo diluizione. Se la funzionalità renale è buona, la somministrazione dei sali di potassio non è seguita da disturbi non desiderati perché un eventuale eccesso di concentrazione viene subito corretto dal rene. È importante comunque assicurarsi che l’apporto alimentare di tali sali non sia eccessivo. Una terapia concomitante con diuretici dell’ansa o saluretici attivi sul tubulo distale non è consigliata poiché l’eccessiva escrezione di potassio potrebbe portare a ipopotassiemia. Una terapia concomitante con diuretici risparmiatori di potassio o antagonisti dell’aldosterone non è consigliata poiché il loro uso potrebbe portare a iperpotassiemia. Per evitare squilibri nei livelli sierici del potassio, il prodotto va somministrato seguendo attentamente le modalità indicate (vedere 4.2. Posologia e modo di somministrazione) monitorando la potassiemia. Popolazione pediatrica: La sicurezza e l’efficacia nei bambini e negli adolescenti non sono state stabilite.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml?
L’uso di farmaci quali diuretici dell’ansa o saluretici potrebbe aumentare il rischio di ipopotassiemia dovuto ad una eccessiva secrezione di potassio. L’uso di farmaci quali diuretici risparmiatori di potassio o farmaci antagonisti dell'aldosterone potrebbe aumentare il rischio di iperpotassiemia, in particolare in presenza di disfunzione renale. Pertanto, in tali casi è necessario monitorare strettamente i livelli sierici di potassio.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereKflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml?
Studi di teratogenesi hanno dimostrato che il farmaco non influisce negativamente sulla gravidanza e sullo sviluppo del feto.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml?
Sintomi Gli effetti di un eventuale sovradosaggio sono quelli dell’iperpotassiemia da trattare nel modo appropriato. Trattamento In caso di sovradosaggio sospendere immediatamente l’infusione della soluzione contenente potassio e istituire una terapia correttiva per ridurre i livelli elevati plasmatici di potassio e ristabilire, se necessario, l’equilibrio acido-base.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml? - Come tutti i medicinali, Kflebo concentrato per soluzione per infusione e per uso orale – 3 meq/ml concentrato per soluzione per infusione e per uso orale 5 fiale 10 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se il medicinale viene somministrato seguendo le istruzioni riportate al paragrafo 4.2, gli effetti indesiderati sono in genere legati alla comparsa di iperpotassiemia e sono caratterizzati da disturbi gastrointestinali: dolori addominali, nausea e vomito.In caso di reazione avversa, interrompere la somministrazione. Elenco delle reazioni avverse: Non ci sono dati consistenti sulla frequenza degli effetti indesiderati di K FLEBO ricavati da studi clinici e dall’esperienza post-marketing. Gli effetti indesiderati che possono manifestarsi con i concentrati di potassio aspartato sono riportati nella tabella seguente, stilata in base alla classificazione per sistemi e organi e per termine preferito MedDRA. Le frequenze sono state valutate sulla base delle seguenti convenzioni: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, <1/10); non comune (≥1/1.000, <1/100); raro (≥1/10.000, <1/1.000); molto raro (<1/10.000); non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Classificazione per Sistemi e Organi secondo MedDRA | Reazioni avverse (Termine MedDRA Preferito) | Frequenza |
Disturbi del metabolismo e della nutrizione | Iperpotassiemia | Non nota |
Patologie gastrointestinali | Disturbo gastrointestinale (patologia gastrointestinale) | Non nota |
Dolore addominale | Non nota | |
Nausea | Non nota | |
Vomito | Non nota |
Codice AIC
019311024
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Succedanei del sangue e soluzioni perfusionali
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.