Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml
EQUINI: riduzione dell'infiammazione e del dolore associati a disturbi-muscolo scheletrici; riduzione del dolore viscerale associato a colica.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml - Che principio attivo ha Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml?
Ketoprofene 100 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml - Cosa contiene Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml?
Alcol benzilico (E1519), L-arginina, acido citrico monoidrato (per la correzione del pH), acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml? A cosa serve?
EQUINI: riduzione dell'infiammazione e del dolore associati a disturbi-muscolo scheletrici; riduzione del dolore viscerale associato a colica. BOVINI: riduzione del dolore (per esempio da trauma da compressione) associato a paresi post parto; riduzione della piressia e del malessere associati a patologia respiratoria batterica se utilizzato in combinazione con adeguata terapia antimicrobica; miglioramento del tasso di recupero da mastite clinica acuta, inclusa la mastite acuta da endotossine, causata da micro-organismi gram negativi, in associazione con terapia antimicrobica; riduzione del dolore associato ad edema mammario post-parto; riduzione del dolore associato a zoppia. SUINI: riduzione della piressia e della frequenza respiratoria associate a patologia respiratoria batterica o virale se utilizzato in combinazione con adeguata terapia antimicrobica; trattamento di sostegno della sindrome mastite-metrite-agalassia nelle scrofe in associazione con adeguata terapia antimicrobica.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml?
Non utilizzare in animali con ipersensibilita' nota al principio o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non utilizzare contemporaneamente o entro 24 ore ad altri FANS. L'utilizzo e' controindicato in animali affetti da patologie renali, cardiache o epatiche o nei casi in cui esiste la possibilita' di ulcerazione o sanguinamento gastrointestinale, dove c'e' evidenza di discrasia ematica o ipersensibilita' al prodotto.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml - Come si assume Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml?
EQUINI. Affezioni muscolo-scheletriche: 2,2 mg/Kg p.v. per via endovenosa pari a 1 ml/45 Kg p.v., somministrato una volta al giorno per 3-5 giorni. Colica: 2,2 mg/Kg p.v. per via endovenosa per ottenere un effetto immediato. La seconda dose puo' essere somministrata in caso di recidiva. BOVINI: 3 mg/Kg p.v. per via endovenosa o intramuscolare profonda pari a 1 ml/33 Kg p.v., somministrato una volta al giorno per 3 giorni. SUINI: 3 mg/Kg p.v. per via intramuscolare profonda pari a 1 ml/33 Kg p.v. in un'unica somministrazione. Il tappo non puo' essere perforato per piu' di 20 volte.
Conservazione
Come si conserva Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml?
Non refrigerare o congelare. Conservare il flacone nel confezionamento esterno per proteggerlo dalla luce. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml è importante sapere che:
L'utilizzo in animali di eta' inferiore alle 6 settimane o animali anziani potrebbe comportare ulteriori rischi. Se la somministrazione non puo' essere evitata questi animali necessitano di un dosaggio inferiore e di un attento monitoraggio. L'uso del ketoprofene non e' raccomandato in puledri di eta' inferiore a 15 giorni. Evitare l'uso in animali disidratati, ipovolemici o ipotensivi in quanto c'e' il rischio potenziale di tossicita' renale. Non somministrare per via intrarteriosa. Non superare il dosaggio raccomandato o la durata del trattamento. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il prodotto agli animali: in caso di auto iniezione accidentale avvisare il medico e mostrargli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Persone con ipersensibilita' nota al principio attivo o all'alcol benzilico dovrebbero evitare il contatto con il prodotto. Evitare il contatto con la pelle e gli occhi. Lavare accuratamente con acqua. Lavare le mani dopo l'uso. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari. Soveradosaggio: nessuno segno clinico e' stato osservato quando il ketoprofene e' stato somministrato ad un dosaggio 5 volte superiore a quello raccomandato per 15 giorni negli equini, 5 volte superiore per 5 giorni ai bovini, 3 volte superiore per 3 giorni nei suini.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml?
Alcuni FANS si legano saldamente alle proteine plasmatiche e competono con altri farmaci; cio' potrebbe comportare un aumento degli effetti tossici. La somministrazione contemporanea con altri farmaci nefrotossici dovrebbe essere evitata. La somministrazione contemporanea di FANS, antiinfiammatori steroidei, diuretici o anticoagulanti puo' comportare ulteriori effetti indesiderati. Dovrebbe essere osservato un intervallo di tempo tra questi trattamenti a seconda del prodotto utilizzato.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereKetodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml?
La sicurezza del ketoprofene e' stata studiata in animali da laboratorio (ratti, topi, conigli) e nei bovini, e non ha mostrato effetti teratogeni o embriotossici. Il prodotto puo' essere somministrato a vacche gravide o in lattazione e a scrofe in allattamento. Gli effetti sul mantenimento della gravidanza e sulla fertilita' non sono stati investigati negli equini; il prodotto non dovrebbe essere somministrato a cavalle gravide. La somministrazione del prodotto a scrofe gravide dovrebbe essere effettuata dopo valutazione del rapporto rischio/beneficio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml? - Come tutti i medicinali, Ketodolor – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini 1 flacone da 100 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In certi animali esiste la possibilita' di intolleranza gastrica o renale, a causa dell'inibizione della sintesi delle prostaglandine causata dai FANS.
Specie di destinazione
Bovini, suini, equini.
Tempi di attesa
Carne, visceri. Bovini: 1 giorno (dopo somministrazione EV), 4 giorni (dopo somministrazione IM). Suini: 4 giorni. Equini: 1 giorno. Latte. Bovini: zero ore. Equini: uso non consentito in giumente che producono latte destinato al consumo umano.
Categoria Farmacoterapeutica
Antiinfiammatori e antireumatici non steroidei.
Codice AIC
104516024
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci antiinfiammatori ed antireumatici uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.