Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi
Per l'immunizzazione attiva dei polli e pollastre con anticorpi di derivazione materna (titolo ELISA fino a 500) per prevenire la sintomatologia clinica e ridurre le lesioni bursali provocate da virus ad alta virulenza (Hot strains) della malattia di Gumboro.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi - Che principio attivo ha Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi?
Una dose di vaccino contiene: Virus vivo attenuato della Malattia di Gumboro ceppo Winterfield 2512/90: 10^2 <= R <= 10^3,5 DIE50.
Eccipienti
Composizione di Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi - Cosa contiene Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi?
Destrano 70, saccarosio, sorbitolo, caseina idrolizzata, idrossido di potassio, potassio diidrogeno fosfato, dipotassio fosfato, gelatina idrolizzata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi? A cosa serve?
Per l'immunizzazione attiva dei polli e pollastre con anticorpi di derivazione materna (titolo ELISA fino a 500) per prevenire la sintomatologia clinica e ridurre le lesioni bursali provocate da virus ad alta virulenza (Hot strains) della malattia di Gumboro. L'immunita' inizia 14 giorni dopo la vaccinazione e dura almeno 80 giorni. Il vaccino garantisce protezione dalla malattia nel periodo in cui polli e pollastre sono suscettibili all'infezione.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi?
Non somministrare durante l'ovodeposizione. Da non utilizzare in condizioni di campo in cui non sia stata dimostrata la rilevanza epidemiologica di ceppi ad alta virulenza (hot strains) della Bursite Infettiva Aviare.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi - Come si assume Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi?
Il vaccino deve essere somministrato in acqua da bere immediatamente dopo la ricostituzione e consumato entro le 2 ore dalla somministrazione. L'eta' ottimale della vaccinazione deve essere calcolata con formule appropriate (Kouwenhoven, Deventer...). Ricostituzione del vaccino per somministrazione in acqua da bere - per la ricostituzione del vaccino liofilizzato procedere nel seguente modo: togliere la ghiera di alluminio dal flacone di vaccino; trasferire una quantita' di 2-3 ml di acqua deionizzata o acqua potabile nel flacone del vaccino utilizzando una siringa; agitare il flacone per sciogliere la pastiglia liofilizzata e mescolare con cura per assicurare una dispersione omogenea. Il vaccino cosi' ricostituito va quindi diluito nei volumi di acqua previsti per la vaccinazione. La quantita' d'acqua da utilizzare per ricostituire il vaccino dipende dal numero di dosi, dalle dimensioni dell'allevamento.
Conservazione
Come si conserva Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi?
Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C). Non congelare. Periodo di validita' dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 2 ore.
Avvertenze
Su Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi è importante sapere che:
Gli animali possono essere vaccinati a partire dal 10. giorno di eta' purche' gli anticorpi specifici siano inferiori ad un titolo di 500 (test ELISA). Non vaccinare animali con titoli superiori a 500 o inferiori a 300. L'eta' ottimale della vaccinazione deve essere calcolata con formule appropriate (Kouwenhoven, Deventer...). Non e' stata dimostrata l'efficacia del vaccino quando utilizzato in gruppi di animali sierologicamente non omogenei. Poiche' il vaccino diffonde tra gli animali e' bene vaccinare tutti gli animali presenti nel gruppo. Per la vaccinazione usare materiale pulito; assicurarsi che tutti i materiali utilizzati per l'abbeveraggio siano ben puliti e in particolare che non contengano residui di mangime e/o feci e siano liberi da eventuali residui disinfettanti/ioni metallici, nonche' da medicinali che possono inattivare il virus. Il vaccino deve essere somministrato immediatamente dopo la ricostituzione e consumato non oltre le 2 ore dalla somministrazione. E' buona prassi interrompere l'erogazione dell'acqua da bere 2-3 ore prima della vaccinazione per assetare gli animali in modo che l'acqua contenente il vaccino venga consumata completamente in 2 ore dalla somministrazione. Tutti gli animali devono avere accesso agli abbeveratoi allo stesso tempo; non esporre l'acqua contenente il vaccino a fonti di calore (lampade incubatrici, sole) o a fonte di luce intensa; evitare agli animali ogni tipo di stress sia durante che dopo la vaccinazione. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: non ci sono precauzioni particolari per chi somministra il prodotto. Lavarsi e disinfettarsi le mani dopo l'uso. Persone con ipersensibilita' accertata verso il prodotto devono evitarne il contatto. I materiali usati per la vaccinazione devono essere disinfettati prima di essere riutilizzati o eliminati. Sovradosaggio: fati sperimentali hanno dimostrato che l'eventuale somministrazione del vaccino fino a 10 volte la dose consigliata non ha determinato reazioni avverse clinicamente rilevanti negli animali trattati. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi?
Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia dell'uso concomitante di questo vaccino con altri. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereIzovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi?
Non usare in polli in ovodeposizione e/o nelle 4 settimane precedenti l'inizio del periodo di deposizione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi? - Come tutti i medicinali, Izovac gumboro 3 – pastiglia liofilizzata per polli 1 flaconcino per 1.000 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il vaccino causa lesioni molto lievi e di tipo transitorio alla borsa di Fabrizio non associate a sintomatologia clinica. Il danno bursale medio 21 giorni dopo la vaccinazione e' inferiore a 2 (1,5) riducendosi a 0,6 entro 28 i giorni.
Specie di destinazione
Polli (polli da carne e pollastre di ovaiole).
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.
Codice AIC
104525023
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino malattia di gumboro infettiva aviaria vivo liofilizzato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.