Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g
L'associazione penicillina-streptomicina e' destinata al trattamento di infezioni sostenute da cocchi e bacilli Gram-positivi e Gram-negativi responsabili di infezioni mammarie.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g - Che principio attivo ha Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g?
Benzilpenicillina sodica 600.000 U.I./5 g; streptomicina solfato 0,5 g/5 g (equivalente a streptomicina 0,2 g/5 g).
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g? A cosa serve?
L'associazione penicillina-streptomicina e' destinata al trattamento di infezioni sostenute da cocchi e bacilli Gram-positivi e Gram-negativi responsabili di infezioni mammarie. In particolare streptococchi e stafilococchi fra i Gram-positivi sensibili alla penicillina, e la streptomicina per i colibatteri. Inoltre e' dimostrato il sinergismo dei due antibiotici in confronto agli streptococchi. Il dosaggio scelto permette di mantenere una concentrazione di antibiotico superiore alla concentrazione minima inibitrice (MIC) per tutto il periodo che intercorre tra il primo trattamento ed il successivo.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g?
Non usare in caso di ipersensibilita' ai principi attivi ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g - Come si assume Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g?
Bovine in lattazione: una siringa per quarto dopo la mungitura per 2 volte a distanza di 12 ore. Applicare il prodotto dopo completa mungitura e dopo aver lavato e disinfettato accuratamente il capezzolo. I risultati del trattamento penicillinico sono piu' stabili se vengono impiegate le seguenti regole igieniche: disinfezione sistematica delle mani dopo la mungitura di ogni animale; non impiegare i primi getti di latte per ammorbidire la pelle delle mani e non spandere per terra i primi getti di latte; la mungitura deve essere fatta a fondo ed in un tempo solo; non sgocciolare in un secondo tempo i capezzoli. E' bene che gli animali riconosciuti infetti siano posti sulla stessa lettiera, serviti dagli stessi mungitori e munti per ultimi.
Conservazione
Come si conserva Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g?
Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Proteggere dalla luce e conservare in un luogo asciutto.
Avvertenze
Su Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g è importante sapere che:
L'uso del prodotto deve essere basato su un test di sensibilita' da batteri isolati dagli animali. Se cio' non fosse possibile, la terapia deve tenere conto delle informazioni epidemiologiche locali (regionali, aziendali) circa la sensibilita' dei batteri target. Un utilizzo di tali prodotti diverso dalle istruzioni puo' condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti alle penicilline e alla streptomicina e allo stesso tempo ridurre l'efficacia del trattamento con altri prodotti appartenenti alle stesse classi di antibiotici a causa della resistenza crociata. Optare per l'utilizzo di antibiotici a spettro d'azione piu' limitato come trattamento di prima scelta laddove l'antibiogramma ne indichi la possibile efficacia del trattamento. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: in soggetti sensibili agli antibiotici beta-lattamici ed alla streptomicina possono verificarsi reazioni allergiche (in particolare a livello cutaneo) di diversa entita', occasionalmente anche gravi. Le persone con nota ipersensibilita' agli antibiotici beta-lattamici o agli antibiotici aminoglicosidici devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Il prodotto non deve essere somministrato da donne in gravidanza. Per evitare il contatto con occhi e pelle e' consigliabile indossare guanti e occhiali. In caso di contatto accidentale lavare le parti con abbondante acqua per almeno 15 minuti e rivolgersi immediatamente ad un medico.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g?
Sono note le incompatibilita' delle beta-lattamine con altri farmaci (riduzione di attivita' per associazione con batteriostatici o con inibitori delle beta-lattamasi) e della streptomicina con anestetici generali, con preparazioni a base di magnesio e con miorilassanti in quanto l'antibiotico esercita un debole effetto di blocco neuromuscolare. Il prodotto non deve essere somministrato in concomitanza ad altri antibiotici. La streptomicina puo' aumentare l'effetto bloccante a livello neuromuscolare di farmaci come anestetici generali. Non somministrare in associazione ad altre sostanze ototossiche.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereIzopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g?
Puo' essere usato durante la gravidanza e l'allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g? - Come tutti i medicinali, Izopenicillina lattazione – 120.000 ui/g + 0,1 g/g pomata intramammaria per bovine in lattazione 12 siringhe monodose da 5 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Sono note reazioni da ipersensibilita' immediata o ritardata. Nel caso della streptomicina possono manifestarsi reazioni come rashes cutanei, eosinofilia, febbre, angioedema, dermatite esfoliativa, stomatite e shock anafilattico.
Specie di destinazione
Bovine in lattazione.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 3 giorni. Latte: 84 ore (7 mungiture).
Categoria Farmacoterapeutica
Antibatterici per uso intramammario. Penicilline, associazioni.
Codice AIC
102036011
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antibatterici per uso intramammario veterinario
Sostanza
Benzilpenicillina sodica/streptomicina solfato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.