Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml
Per il trattamento ed il controllo delle seguenti specie di parassiti degli ovini.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml - Che principio attivo ha Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml?
Ivermectina 10 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml - Cosa contiene Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml?
Glicerol formale, glicole propilenico.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml? A cosa serve?
Per il trattamento ed il controllo delle seguenti specie di parassiti degli ovini. NEMATODI GASTROINTESTINALI: Haemonchus contortus (adulti, L4, L3), Ostertagia circumcincta (adulti, L4, L3), Ostertagia trifurcata (adulti, L4), Trichostrongylus axei (adulti), Trichostrongylus colubriformis (adulti, L4, L3), Trichostrongylus vitrinus (adulti), Nematodirus filicollis (adulti, L4), N. spathiger (L4, L3), Cooperia curticei (adulti, L4), Oesophagostomum columbianum (adulti, L4, L3), O.venulosum (adulti), Chabertia ovina (adulti, L4, L3), Trichuris ovis (adulti), Strongyloides papillosus (L4, L3), Gaigeria pachyscelis (adulti, L4, L3). NEMATODI POLMONARI: Dictyocaulus filaria (adulti, L4, L3), Protostrongylus rufescens (adulti). ESTRO OVINO: tutti gli stadi larvali di Oestrus ovis. ACARI DELLA ROGNA: Sarcoptes scabiei, Psoroptes communis var. ovis, Psorergates ovis. Una singola iniezione riduce in modo marcato il numero di Psoroptes communis var. ovis e spesso porta alla eliminazione della sintomatologia clinica della rogna. Due iniezioni, a distanza di 7 giorni una dall'altra, sono necessarie per eliminare tutti gli acari vivi.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml?
Non utilizzare in caso di ipersensibilita' nota al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare il prodotto per via intramuscolare ed endovenosa. Non usare GABA agonisti nel trattamento della intossicazione accidentale da ivermectina.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml - Come si assume Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml?
Il dosaggio raccomandato e' di 0,5 ml ogni 25 kg di peso corporeo, equivalente a 200 mcg di ivermectina per kg. La via di somministrazione raccomandata e' quella sottocutanea. Il prodotto puo' essere somministrato con qualsiasi siringa standard, automatica o a dosaggio singolo, osservando le usuali precauzioni di asepsi. Negli ovini da lana, accertarsi che l'ago sia penetrato nel sottocute prima di iniettare il prodotto.
Conservazione
Come si conserva Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizione di conservazione. Non congelare. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 11 mesi.
Avvertenze
Su Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml è importante sapere che:
Particolari attenzioni devono essere adottate per evitare che l'impiego troppo frequente e ripetuto di antielmintici per un lungo periodo di tempo e il sottodosaggio dovuto ad una sottostima del peso vivo o ad una errata somministrazione del prodotto, aumentino il rischio di sviluppo delle resistenze e quindi determinino l'inefficacia del medicinale veterinario. Casi clinici sospetti di resistenza ad antielmintici devono essere ulteriormente esaminati usando test appropriati. Laddove i risultati dei test suggeriscono in modo evidente la resistenza ad un particolare antielmintico, si deve usare un antielmintico appartenente ad un'altra classe farmacologica o che abbia una diversa modalita' d'azione. I trattamenti debbono essere effettuati su animali confinati in recinti e le feci dei 3 giorni successivi al trattamento vanno rimosse con sistemi a secco, evitando accuratamente ogni lavaggio con acqua. Si raccomanda una adeguata vaccinazione nei confronti delle infezioni da clostridi. Il prodotto e' da impiegare solo per via sottocutanea, al dosaggio riportato nella posologia. Non utilizzare il prodotto in altre specie differenti dall'ovino in quanto si possono verificare reazioni avverse gravi anche letali nei cani. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: quando usato secondo le raccomandazioni, non costituisce pericolo per la salute umana. Non e' necessario l'uso di guanti, ma e' consigliabile, come precauzione di routine, lavarsi le mani dopo l'utilizzo del prodotto. Le persone con ipersensibilita' accertata al principio attivo devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Sovradosaggio: gli studi eseguiti al riguardo hanno dimostrato un ampio margine di sicurezza. Non e' conosciuto alcun antidoto. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml?
Per la terapia della distomatosi epatica puo' essere usato contemporaneamente al rafoxanide iniettabile, praticando l'iniezione in un punto differente, o alla sospensione di rafoxanide per uso orale.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereIvomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml?
L'uso del farmaco negli animali in lattazione, in riproduzione e durante la gravidanza non sembra avere controindicazioni. Non usare in pecore in lattazione se il latte e' destinato al consumo umano. Non usare in pecore destinate alla produzione di latte ad uso umano nei 60 giorni precedenti la data presunta del parto.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml? - Come tutti i medicinali, Ivomec ovini – 10 mg/ml soluzione iniettabile per ovini 1 flacone da 50 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Dopo il trattamento sottocutaneo e' stata notata in alcuni ovini una certa dolorabilita', a volte intensa, ma transitoria. Alla posologia consigliata, il prodotto non esplica alcuna azione negativa sulla fertilita' degli arieti e delle pecore o sulla loro capacita' riproduttiva.
Specie di destinazione
Ovini.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 12 giorni Latte: non usare in pecore in lattazione se il latte e' destinato al consumo umano. Non usare in pecore destinate alla produzione di latte ad uso umano nei 60 giorni precedenti la data presunta del parto.
Categoria Farmacoterapeutica
Endectocidi.
Codice AIC
101286021
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.