Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml
Bovini e suini: inerzia uterina, atonia puerperale, atonia vescicale, ritenzione della placenta e per ottenere l'evacuazione totale del latte dalla mammella o lo svuotamento degli essudati catarrali secondari a mastiti.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Sicurezza
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml - Che principio attivo ha Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml?
100 ml contengono: principio attivo: ossitocina UI 1000. Eccipienti: alcool benzilico 2 mg. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml - Cosa contiene Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml?
Alcool benzilico, sodio cloruro, acqua p.p.i., acido acetico glaciale (come correttore/stabilizzatore di pH).
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml? A cosa serve?
Bovini e suini: inerzia uterina, atonia puerperale, atonia vescicale, ritenzione della placenta e per ottenere l'evacuazione totale del latte dalla mammella o lo svuotamento degli essudati catarrali secondari a mastiti.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml?
Non usare in caso di distocie, dimensioni eccessive del feto od altre ostruzioni meccaniche del canale del parto od anomalie di presentazione fetale. Non somministrare ad animali con problemi cardiovascolari. Non usare per indurre il parto se non e' raggiunta un'adeguata dilatazione uterina. Non usare in presenza di patologie comportanti la predisposizione alle lacerazioni uterine.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml - Come si assume Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml?
Ipofamina va somministrata per via intramuscolare profonda, alle seguenti dosi: bovini: da 50 a 200 UI pari a 5-20 ml di ipofamina. Nella ritenzione placentare delle bovine iniettare200 UI ripetendo se necessario dopo 2-4 ore. Suini: da 30 a 50 UI pari a 3-5 ml di ipofamina.
Conservazione
Come si conserva Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml?
Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 1 anno. Periodo di validità dopo prima apertura del confezionamento primario: 14 giorni.
Avvertenze
Su Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml è importante sapere che:
L'uso continuato del prodotto puo' determinare sensibilizzazione allergica. Evitare di sottoporre l'animale ad effetti stressanti che possono influire negativamente sull'induzione del parto e l'eiezione del latte. Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: l'ossitocina, se somministrata in fasi troppo precoci del parto o con un'insufficiente dilatazione della cervice, puo' comportare delle contrazioni uterine violente che possono dare lacerazioni sia delle pareti dell'organo sia dei tessuti molli circostanti, nonche' gravi danni al feto. Se si verifica iperattivita' uterina, la somministrazione di ossitocina deve essere immediatamente interrotta. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali: non ingerire, evitare il contatto con la pelle e con gli occhi. Donne in gravidanza e persone con nota ipersensibilita' all'ossitocina o ad uno qualsiasi degli eccipienti devono evitare il contatto con il medicinale veterinario. In caso di autoiniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Alte dosi di ossitocina somministrate per periodi di tempo prolungati provocano una diminuzione della lunghezza del periodo estrale e cambiamenti morfologici della mucosa dell'apparato riproduttivo. La somministrazione di sovradosaggi puo' indurre violente contrazioni uterine che possono portare a rottura dell'utero e ad estese lacerazioni dei tessuti molli, a bradicardia ed aritmie fetali e, nei casi piu' gravi, a morte del feto e della madre. In assenza di studi di compatibilità non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml?
Si raccomanda di non associare l'uso di glicocorticoidi all'inoculazione di Ossitocina. Evitare la somministrazione contemporanea di prostaglandine, calcio ed estrogeni, perche' aumentano gli effetti dell'ossitocina, o di adrenalina, che puo' ridurre l'effetto dell'ossitocina.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereIpofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml?
Puo' essere usato.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml? - Come tutti i medicinali, Ipofamina 10 ui/ml, soluzione iniettabile per bovini e suini – 10 ui/ml soluzione iniettabile per bovini, suini 1 flacone da 100 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Possibili reazioni anafilattiche od iperergiche. La somministrazione del prodotto puo' esercitare un effetto di stimolazione della peristalsi intestinale. La frequenza delle reazioni avverse e' definita usando le seguenti convenzioni: molto comuni (piu' di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse); comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali trattati); non comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali trattati); rare (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati); molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).
Specie di destinazione
Bovini e suini.
Diagnosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile.
Sicurezza
Alte dosi di ossitocina somministrate per periodi di tempo prolungati provocano una diminuzione della lunghezza del periodo estrale e cambiamenti morfologici della mucosa dell'apparato riproduttivo. La somministrazione di sovradosaggi puo' indurre violente contrazioni uterine che possono portare a rottura dell'utero e ad estese lacerazioni dei tessuti molli, a bradicardia ed aritmie fetali e, nei casi piu' gravi, a morte del feto e della madre.
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Ormoni postipofisari, ossitocina ed analoghi.
Codice AIC
101503011
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ormoni ipofisari, ipotalamici ed analoghi uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.