Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray
Anestesia locale della mucosa laringea del gatto allo scopo di facilitare l'intubazione endotracheale impedendo la stimolazione del riflesso laringeo.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray - Che principio attivo ha Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray?
Lidocaina cloridrato monoidrato 20 mg/ml (equivalente a lidocaina 16,2 mg/ml) Ogni spruzzo (0,14 ml) contiene 2,8 mg di lidocaina cloridrato monoidrato, corrispondente a 2,27 mg di lidocaina.
Eccipienti
Composizione di Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray - Cosa contiene Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray?
Cloruro di sodio, clorocresolo, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray? A cosa serve?
Anestesia locale della mucosa laringea del gatto allo scopo di facilitare l'intubazione endotracheale impedendo la stimolazione del riflesso laringeo.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray?
Non utilizzare in animali ipovolemici o che mostrano blocco cardiaco. Non utilizzare in casi accertati di ipersensibilita' nei confronti del principio attivo o di uno o piu' eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray - Come si assume Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray?
Per uso laringofaringeo. Spruzzare una o due volte sul retro della gola. Prima di utilizzare il prodotto, innescare la pompa fino all'uscita del liquido. Si consiglia un minimo di 4 spruzzi per innescare il flacone prima di utilizzare il prodotto e almeno 2 spruzzi per il reinnescamento se non si utilizza il prodotto da 7 o piu' giorni. Ogni spruzzo (circa 0.14 ml) contiene circa 2,8 g di lidocaina cloridrato monoidrato, che corrisponde a 2,27 mg di lidocaina. Ogni spruzzo (0,14 ml) contiene 2,8 mg di lidocaina cloridrato monoidrato, corrispondente a 2,27 mg di lidocaina. Attendere 30-90 secondi prima di intubare, in modo che la laringe si sia rilassata. Rimuovere il dispositivo di spruzzo dalla pompa spray tenendolo verticalmente. E non angolato per non danneggiare il perno.
Conservazione
Come si conserva Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray?
Non conservare a temperatura superiore ai +25 gradi C. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 3 mesi.
Avvertenze
Su Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray è importante sapere che:
Il laringospasmo puo' essere stimolato anche dalla rimozione del tubo endotracheale. Estrarre il tubo quando il paziente si trova ancora sotto anestesia. La somministrazione del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario. Utilizzare con attenzione in caso di insufficienza epatica o cardiaca. Si consiglia di sterilizzare a freddo l'ugello tra un paziente e l'altro per evitare la diffusione di infezione. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: lidocaina e clorocresolo posso scatenare reazioni (allergiche) di ipersensibilita'. Gli individui con accertata ipersensibilita' verso queste sostanze devono evitare il contatto con questo prodotto. L'esposizione accidentale a questo prodotto puo' provocare effetti locali come paralisi ed effetti sistemici come vertigini o sonnolenza. Evitare l'esposizione accidentale, in particolare orale, oculare e l'esposizione all'inalazione. Indossare guanti durante la movimentazione del prodotto e lavare tutte le aree esposte dopo l'uso. In caso di contatto occidentale con gli occhi risciacquare con acqua. In caso di reazioni gravi o estese, contattare un medico e mostrargli l'etichetta del prodotto. La lidocaina puo' formare metaboliti mutageni e genotossici negli esseri umani. Questi metaboliti possono anche indurre, come da studi tossicologici a lungo termine sui ratti, effetti cancerogeni ad alte dosi. Sovradosaggio: mantenere pervie le vie aeree e supportare la ventilazione con ossigeno.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereIntubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray?
Studi di laboratorio sui topi hanno mostrato effetti fetotossici ad alte dosi. Nessuno studio sulla sicurezza del prodotto e' stato condotto su gatte in gravidanza. Da utilizzare da parte del veterinario responsabile soltanto dopo aver valutato il rapporto beneficio/rischio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray? - Come tutti i medicinali, Intubeaze – 20 mg/ml spray laringofaringeo soluzione per gatti flaconcino da 10 ml con pompa spray può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Nessuno conosciuto.
Specie di destinazione
Gatti.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Preparazioni per la gola. Anestetici locali.
Codice AIC
105177012
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Preparati per il cavo faringeo uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.