Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml
La mepivacaina e 'indicata per l'anestesia intrarticolare ed epidurale nei cavalli.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml - Che principio attivo ha Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml?
Mepivacaina 17,42 mg/ml (pari a 20 mg mepivacaina cloridrato).
Eccipienti
Composizione di Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml - Cosa contiene Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml?
Cloruro di sodio, acqua per preparazioni iniettabil, idrossido di sodio (per regolare il pH).
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml? A cosa serve?
La mepivacaina e 'indicata per l'anestesia intrarticolare ed epidurale nei cavalli.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml?
Non utilizzare in caso di ipersensibilita' nota agli anestetici locali appartenenti al gruppo delle amidi. Non usare in caso di ipersensibilita' nota al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml - Come si assume Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml?
E' necessario osservare precauzioni di sterilita' quando si inietta il prodotto. Per uso intrarticolare: da 3 a 30 ml a seconda delle dimensioni dell'articolazione. Per uso epidurale: da 0,2 a 0,25 mg/kg (da 1,0 a 1,25 ml/100 kg), fino a un massimo di 10 ml/cavallo, a seconda della profondita' e dell'estensione dell'anestesia richieste. In ogni caso il dosaggio deve essere mantenuto al minimo richiesto per produrre l'effetto desiderato. Profondita' ed estensione dell'anestesia devono essere determinate premendo con una punta smussata, come quella di una penna a sfera, prima di iniziare le manipolazioni. La durata dell'effetto e' di circa 1 ora. Si raccomanda di rasare e disinfettare a fondo la cute prima della somministrazione intrarticolare o epidurale.
Conservazione
Come si conserva Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml?
Non congelare. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: Usare immediatamente.
Avvertenze
Su Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml è importante sapere che:
Occorre prestare attenzione a evitare l'iniezione intravascolare mediante aspirazione prima e durante la somministrazione. L'effetto analgesico della mepivacaina, quando utilizzata nell'ambito di un'indagine per zoppia, inizia a diminuire dopo 45-60 minuti. Comunque, l'effetto analgesico puo' persistere e avere effetto sulla deambulazione oltre le due ore. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: e' necessario fare attenzione a evitare l'auto-iniezione accidentale. In caso di auto-iniezione accidentale, rivolgersi immediatamente a un medico e mostrare il foglietto illustrativo o l'etichetta della confezione al medico. Non si possono escludere effetti avversi sul feto. Le donne incinte devono evitare di manipolare il medicinale veterinario. Le persone con ipersensibilita' nota alla mepivacaina o ad altri anestetici locali appartenenti al gruppo delle amidi devono evitare il contatto con il medicinale veterinario. Il prodotto puo' essere irritante per la cute e gli occhi. Evitare il contatto con cute e occhi. Sciacquare immediatamente cute e occhi con abbondante acqua. Rivolgersi al medico se l'irritazione persiste. Lavare le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: il rischio di effetti avversi puo' aumentare con il sovra-dosaggio. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml?
La mepivacaina deve essere utilizzata con attenzione nei pazienti sottoposti a trattamento con altri anestetici locali appartenenti al gruppo degli amidi poiche' gli effetti tossici sono cumulativi.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereIntra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml?
Non si e' ancora stabilita la sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento. La mepivacaina attraversa la placenta. Non vi sono prove del fatto che la mepivacaina sia associata a tossicita' riproduttiva o effetti teratogeni. Comunque, gli anestetici appartenenti al gruppo degli amidi come la mepivacaina possono accumularsi nel feto equino con conseguente depressione neonatale e interferire con gli sforzi di rianimazione. Quindi, utilizzare durante la gravidanza e per anestesia ostetrica esclusivamente in accordo con la valutazione rischi/benefici.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml? - Come tutti i medicinali, Intra-epicaine – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 6 flaconcini da 10 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si puo' verificare gonfiore locale temporaneo dei tessuti molli in una piccola percentuale di casi in seguito all'iniezione del prodotto. Gli anestetici locali utilizzati in eccesso possono provocare tossicita' sistemica caratterizzata da effetti sul sistema nervoso centrale (SNC). Se si verifica tossicita' sistemica in conseguenza di un'iniezione intravascolare, si deve prendere in considerazione la somministrazione di ossigeno per trattare la depressione cardio-respiratoria e diazepam per controllare le convulsioni.
Specie di destinazione
Cavalli.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 2 giorni. Latte: 2 giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Anestetici locali.
Codice AIC
105065015
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.