Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml
Trattamento della Filariosi Cardiopolmonare (FCP) sostenuta da Dirofilaria immitis.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml - Che principio attivo ha Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml?
Dicloridrato di Melarsomina (pari a 42,75 mg di Melarsomina) 50,00 mg.
Eccipienti
Composizione di Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml - Cosa contiene Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml?
Liofilizzato: Glicina.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml? A cosa serve?
Trattamento della Filariosi Cardiopolmonare (FCP) sostenuta da Dirofilaria immitis.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml?
In assenza di dati specifici sulla cagna, non utilizzare il prodotto in corso di gestazione. In caso di dirofilariosi molto grave (sindrome della vena cava) e' necessario un precedente trattamento chirurgico.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml - Come si assume Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml?
Via di somministrazione: iniettare rigorosamente per via intramuscolare profonda, nei muscoli lombari tra L3 e L5 Posologia: in funzione delle classi cliniche (vedi Tabella 1 e 2) * 2,5 mg/kg p.v. 2 volte a distanza di 24 ore cioe' 1,0 ml/10 kg p.v. 1 volta al giorno per 2 giorni. Preparazione della soluzione iniettabile: aggiungere 2 ml di solvente al flacone di polvere liofilizzata da 50 mg per ottenere cosi' una soluzione al 2,5%.
Conservazione
Come si conserva Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml?
Conservare lontano da fonti di calore ed in luogo asciutto. La soluzione al 2,5% estemporanea puo' essere riutilizzata nelle 24 ore se conservata tra +2 e +8 gradi C, al riparo dalla luce.
Avvertenze
Su Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml è importante sapere che:
Per evitare qualsiasi imprecisione di posologia e' opportuno pesare l'animale e misurare esattamente il volume di soluzione da iniettare. Al momento dell'inoculazione nei muscoli lombari assicurarsi una buona contenzione dell'animale. In caso di iniezione accidentale sottocutanea, nel tessuto adiposo o nelle fasce intermuscolari puo' comparire un edema transitorio piu' o meno evidente. Per evitare qualsiasi imprecisione di posologia e' opportuno pesare l'animale e misurare esattamente il volume di soluzione da iniettare. Al momento dell'inoculazione nei muscoli lombari assicurarsi una buona contenzione dell'animale. In caso di iniezione accidentale sottocutanea, nel tessuto adiposo o nelle fasce intermuscolari puo' comparire un edema transitorio piu' o meno evidente. La somministrazione del prodotto deve essere preceduta da una attenta valutazione della funzionalita' epatica e renale. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: si consiglia particolare attenzione nella preparazione e somministrazione del prodotto. In caso di autoinoculazione accidentale o contatto, consultare immediatamente un medico. Sovradosaggio: in caso di sovradosaggio accidentale di Melarsomina, l'immediata somministrazione di Dimercaprolo (BAL) alla dose di 3 mg /kg p.v. intramuscolare per una sola volta, si e' dimostrata in grado di impedire l'instaurarsi di fenomeni tossici. Incompatibilita': nessuna nota.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml?
Nessuna nota.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereImmiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml?
In assenza di studi specifici sulla cagna, non utilizzare il prodotto in corso di gestazione e allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml? - Come tutti i medicinali, Immiticide – liofilizzato e solvente per soluzione iniettabile per cani 5 flaconi vetro da 50 g + 5 flaconi vetro di solvente da 2 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
E' possibile rilevare una reazione edematosa locale, accompagnata talvolta da dolorabilita' e da anoressia transitoria che scompaiono spontaneamente nel giro di 1-2 giorni. Eccezionalmente alcuni animali reagiscono alla dolorabilita' lombare con agitazione o altre alterazioni comportamentali della durata di alcune ore. Dopo circa 4-7 giorni dal trattamento, in particolare nelle forme piu' gravi di infestazione, si possono osservare sintomi di febbre, anoressia e depressione riferibili ad una flogosi polmonare reattiva alle filarie morte. Dopo circa 7-20 giorni dal trattamento, in particolare nelle forme piu' gravi, il tromboembolismo associato alla morte delle filarie puo' determinare affaticamento, depressione, anoressia e/o polipnea e dispnea che devono essere oggetto di un controllo e di un trattamento specifico.
Specie di destinazione
Cani.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Antiparassitari.
Codice AIC
101337018
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antiprotozoari uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.