Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse
Trattamento e prevenzione del deficit di calcio.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse - Che principio attivo ha Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse?
Una compressa effervescente contiene: Principio attivo: - Calcio carbonato mg 2.500 (equivalente a calcio mg 1.000). Eccipienti: Vedi punto 6.1
Eccipienti
Composizione di Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse - Cosa contiene Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse?
Eccipienti: Acido citrico mg 4352, Ciclamato di sodio mg 40, Saccarina sodica mg 6, Aroma arancio mg 100, Giallo arancio S (E110 - Giallo Tramonto) mg 2.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse? A cosa serve?
Trattamento e prevenzione del deficit di calcio. Stati patologici in cui è richiesta una aumentata assunzione di calcio.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse?
Ipersensibilità individuale verso i componenti del prodotto o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Ipercalcemia e ipercalciuria (ad esempio nel caso di iperfunzione della paratiroide, di sovradosaggio di vitamina D, di plasmacitoma e di metastasi ossee). In caso di immobilizzazione prolungata, accompagnata a ipercalcemia e/o ìpercalciuria, il trattamento con sali di calcio deve essere iniziato solo alla ripresa della mobilizzazione. Litiasi calcica (calcoli renali). Insufficienza renale grave.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse - Come si assume Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse?
Sciogliere la compressa effervescente in un bicchiere d’acqua e bere subito dopo la soluzione ottenuta. Adulti: osteoporosi e stati di deficit di calcio in generale: 1 compressa al giorno (pari ad 1 g di calcio), salvo diverso giudizio del medico. Bambini al di sopra dei sei anni: 1 compressa effervescente al giorno (pari ad 1 g di calcio) salvo diverso giudizio del medico. Le compresse devono assunte preferibilmente ai pasti. Attenersi strettamente alla prescrizione medica.
Conservazione
Come si conserva Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse?
Conservare a temperatura non superiore a 25°C. Conservare nella confezione originale. Tenere il tubo ben chiuso per tenerlo al riparo dell'umidità. Richiudere il contenitore con il proprio tappo subito dopo l’uso
Avvertenze
Su Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse è importante sapere che:
I sali di calcio somministrati ad alte dosi e/o per periodi prolungati possono causare ipercalcemia soprattutto nei soggetti con insufficienza renale. Essi pertanto devono essere usati con cautela e solo quando indispensabile nei portatori di malattie renali e cardiovascolari. In caso di trattamenti prolungati, è necessario controllare periodicamente la calcemia, i cui livelli devono essere mantenuti entro valori di 9.10 mg%, e la calciuria e, in funzione di questi, ridurre eventualmente la dose. Come per tutti i farmaci il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse?
Salvo specifica indicazione del medico, non associare prodotti contenenti vitamina D; in caso di associazione occorre effettuare regolarmente il dosaggio del calcio nel sangue e nelle urine. - In caso di trattamento concomitante con digitalici, poiché per il sinergismo sul cuore si possono verificare, disturbi gravi nella funzionalità cardiaca, la somministrazione di calcio (soprattutto se associata a vitamina D) richiede una sorveglianza regolare e sarà lo stesso medico che imporrà un preciso calendario dei controlli. - In caso di trattamento concomitante con tetraciclina per via orale, la somministrazione dei due farmaci deve essere distanziata di almeno 3 ore - In caso di trattamento con prodotti a base di fluoruro di sodio è consigliabile prendere il calcio a distanza dal fluoruro di sodio. Per evitare eventuali interazioni con altri farmaci, segnalare sistematicamente al proprio medico ogni altra terapia concomitante.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereIdracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse?
IDRACAL può essere indicato in caso di aumentato bisogno fisiologico, come, negli ultimi mesi di gravidanza e durante l’allattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse?
In condizioni di metabolismo normale non è mai stata osservata alcuna intossicazione conseguente all’assunzione di dosi elevati e/o per lunghi periodi di sali di calcio. Tuttavia nei soggetti con insufficienza renale o affetti da malattie cardio-vascolari, è possibile la comparsa di alcalosi e di ipercalcemia che si manifesta con nausea, vomito, stipsi, dolori addominali, sete, poliuria, polidipsia, caratteristiche modificazioni del tracciato E.C.G., ipertensione arteriosa, turbe vasomotorie. Nel Bambino l’eccesso di calcio può causare arresto dell’accrescimento ponderale. Un sovradosaggio cronico con conseguente ipercalcemia può causare calcificazione vascolare e d'organo. Trattamento: interruzione della somministrazione di calcio, reidratazione e, in funzione della gravità dell’intossicazione, somministrare diuretici e cortisonici.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse? - Come tutti i medicinali, Idracal 1000 mg compresse effervescenti – 1.000 mg compresse effervescenti 3 tubi da 10 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In caso di ipercalcemia si possono verificare nausea, vomito, stipsi, dolori addominali, sete, poliuria, polidipsia, caratteristiche modificazioni del tracciato E.C.G., ipertensione arteriosa, turbe vasomotorie. Raramente si possono manifestare disturbi gastrointestinali (rappresentati da costipazione, flatulenza, nausea) e ipofosfatemia.Sono stati segnalati casi di calcifilassi da somministrazione da calcio carbonato. Poiché tale reazione avversa è stata rilevata nell'esperienza post-marketing, non è possibile stimarne la frequenza in modo attendibile ed è, pertanto, riportata con frequenza "non nota". Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Codice AIC
033486010
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.