Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse
Le compresse sono indicate come antibiotico-terapia orale nei cani.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Sicurezza
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse - Che principio attivo ha Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse?
Ciascuna compressa contiene i seguenti. Principio attivo: cefalexina monoidrato equivalente a cefalexina 500 mg o 1000 mg. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse - Cosa contiene Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse?
Povidone K-90, amido Sodio Glicolato, magnesio stearato, idrossipropilmetilcellulosa, glicerina, miscela colorante Opadry Orange polvere*. *La miscela colorante ha la seguente composizione: talco, ipromellosa (E464), titanio diossido (E171), ossido di ferro rosso (E172), ossido di ferro giallo (E172).
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse? A cosa serve?
Le compresse sono indicate come antibiotico-terapia orale nei cani. La cefalexina e' un antibiotico ad ampio spettro con attivita' battericida nei confronti di una vasta gamma di batteri Gram-positivi e Gram-negativi. ICFVET compresse e' indicato per il trattamento delle infezioni dell'apparato respiratorio, dell'apparato urogenitale, della cute, delle infezioni localizzate nei tessuti molli e per il trattamento delle infezioni dell'apparato gastrointestinale sostenute da germi sensibili alla cefalexina.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse?
Non usare ICFVET in animali con accertata ipersensibilita' alla cefalosporina ed alla penicillina. Non usare in caso di resistenza accertata alle cefalosporine o alle penicilline.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse - Come si assume Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse?
La dose raccomandata e' di 10-15 mg di principio attivo per ogni kg di peso vivo, due volte al giorno. Di seguito e' illustrata una guida per l'utilizzo del prodotto. ICFVET 500 mg compresse. 15-25 kg di peso vivo: mezza compressa 2 volte al giorno. 26-50 kg di peso vivo: 1 compressa 2 volte al giorno. ICFVET 1000 mg compresse. 26-50 kg di peso vivo: mezza compressa 2 volte al giorno. Sopra 51 kg di peso vivo: 1 compressa 2 volte al giorno. Il trattamento deve essere effettuato almeno per 5 giorni. Qualsiasi variazione deve essere a discrezione della prescrizione del veterinario ad esempio, nei casi in cui la condizione richiede un periodo prolungato di trattamento (es. piodermite cronica). Per assicurare la somministrazione di una corretta dose ed evitare il sottodosaggio determinare il peso corporeo quanto piu' accuratamente possibile.
Conservazione
Come si conserva Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse?
Conservare la mezza compressa nel blister. Conservare il blister nella scatola. Periodo di validita' del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 3 anni. La mezza compressa deve essere riposta nel blister ed utilizzata entro 48 ore.
Avvertenze
Su Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse è importante sapere che:
Come altri antibiotici escreti principalmente mediante la via urinaria, puo' verificarsi un accumulo corporeo quando le funzioni renali sono compromesse. In caso di insufficienza renale conosciuta la dose deve essere ridotta. Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: a causa di possibili variazioni (nel tempo, o geografica) della sensibilita' delle specie microbiche target alla cefalexina si raccomanda di effettuare l'antibiogramma. L'uso del prodotto diverso dalle istruzioni nell'RCP potrebbe incrementare la prevalenza di batteri resistenti alla cefalexina e ridurre 1'efficacia dei trattamenti con altri antibiotici beta lattamici, a causa della possibile comparsa di cross-resistenza. ICFVET compresse e' ben accettato dai cani, ma se necessario puo' essere triturato e addizionato al cibo. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali: le persone con nota ipersensibilita' a cefalosporine e alle penicilline devono evitare contatti con il medicinale veterinario. L'ipersensibilita' alle cefalosporine puo' essere associata a cross-reattivita' alle penicilline e viceversa. Le reazioni allergiche a queste sostanze possono talvolta essere gravi. 1. Non toccare questo prodotto in caso di sensibilita', o se si e' stati avvisati di non entrare a contatto con queste sostanze. 2. Maneggiare questo prodotto con grande cura per evitare l'esposizione, prendendo tutte le precauzioni raccomandate. Lavarsi le mani dopo l'uso. 3. Se si manifestano sintomi dopo l'esposizione come una eruzione cutanea si dovrebbe consultare un medico e mostrare il foglio illustrativo. Gonfiore del viso, delle labbra o degli occhi o difficolta' respiratorie sono sintomi piu' gravi e richiedono cure mediche urgenti. Relativamente alla tossicita' acuta, sono stati registrati valori di DL50 per via orale superiori a 0.5 g/kg nel gatto e nel cane. E' stato dimostrato che la somministrazione di cefalexina a dosi molto maggiori di quella raccomandata non produce gravi reazioni avverse. Non pertinente.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse?
L'attivita' batteriostatica di alcuni farmaci (tetracicline, eritromicine, ecc.) interferisce con l'attivita' battericida della cefalexina. L'uso contemporaneo di dosi elevate di cefalosporine e di farmaci nefrotossici come gli aminoglicosidi o diuretici potenti (furosemide, acido etacrinico e piretanide) puo' avere effetti negativi sulla funzionalita' renale. Come altri antibiotici, la cefalexina puo' avere effetti sulla flora intestinale, causando un minor riassorbimento degli estrogeni.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereIcfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse?
Studi di laboratorio sui ratti e sui topi non hanno evidenziato l'esistenza di effetti teratogeni, embriotossici e fetotossici. In mancanza di studi sulle specie bersaglio usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio /beneficio del veterinario responsabile.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse? - Come tutti i medicinali, Icfvet compresse – 1.0000 mg compresse per cani 8 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Alcuni cani possono presentare nausea e vomito dopo la somministrazione.
Specie di destinazione
Cani.
Diagnosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria ripetibile.
Sicurezza
Relativamente alla tossicita' acuta, sono stati registrati valori di DL50 per via orale superiori a 0.5 g/kg nel gatto e nel cane. E' stato dimostrato che la somministrazione di cefalexina a dosi molto maggiori di quella raccomandata non produce gravi reazioni avverse.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Altri antibatterici beta-lattamici, cefalosporine.
Codice AIC
103501033
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antibatterici per uso sistemico veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.