Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi
Per l'immunizzazione attiva dei polli da 14 giorni di eta', per ridurre le infezioni e segni clinici di coccidiosi causata da E.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi - Che principio attivo ha Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi?
Una dose da 0,025 ml contiene: oocisti sporulate ed attenuate di due linee precoci di Eimeria spp ( Eimeria necatrix (ceppo mednec 3+8) 100-310 oocisti; Eimeria brunetti (ceppo roybru 3+28) 50-155 oocisti), secondo la procedura di conteggio in vitro del produttore, al momento della miscelazione e al rilascio.
Eccipienti
Composizione di Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi - Cosa contiene Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi?
Cloruro di sodio, cloruro di potassio bibasico ortofosfato, potassio fosfato monobasico, polisorbato 80, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi? A cosa serve?
Per l'immunizzazione attiva dei polli da 14 giorni di eta', per ridurre le infezioni e segni clinici di coccidiosi causata da E.necatrix e E.brunetti . Inizio dell'immunita': 21 giorni dopo la vaccinazione. Durata dell'immunita': non dimostrata.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi?
Nessuna.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi - Come si assume Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi?
Uso orale (in acqua di bevanda). Schema vaccinale: somministrare una dose di vaccino per ogni pollo a partire da 14 giorni di eta'. Una volta aperto il flacone da 30 ml contenente 1000 o 5000 dosi utilizzare l'intero contenuto. Somministrazione tramite l'acqua di bevanda Per la somministrazione del vaccino utilizzare gli abbeveratoi. Fornire un adeguato numero di abbeveratoi o aree di bevuta in modo che tutti i pulcini abbiano accesso all'acqua contenente il vaccino e quindi in grado di ricevere la corretta dose. Posizionare gli abbeveratoi uniformemente nella zona in cui sono alloggiati i pulcini. L'acqua di bevanda deve essere sospesa 2-4 ore prima della vaccinazione. Preparazione della sospensione gomma xanthana: Puo' essere utilizzata la gomma xanthana commercialmente disponibile. Per 1000 dosi mettere 3 litri di acqua di bevanda a temperatura ambiente in un contenitore adatto e sciogliere 5 g di gomma xanthana. Per 5000 dosi mettere 15 litri di acqua di bevanda a temperatura ambiente in un contenitore adatto e sciogliere 25 g di gomma xanthana. Preparare la sospensione di vaccino nel modo seguente: Per ri-sospendere le oocisti, agitare vigorosamente il flaconcino di vaccino. Aprire il flacone e versare tutto il contenuto in acqua di bevanda a temperatura ambiente: 2 litri per 1000 dosi e 10 litri per 5000 dosi. Per garantire che tutte le oocisti siano rimosse dal flaconcino, sciacquarlo 2-3 volte con acqua. Agitare i 2 litri ottenuti (1000 dosi) o i 10 litri (5000 dosi) di sospensione di vaccino e trasferire gradualmente nella sospensione di gomma xantana preparata, mescolando accuratamente per garantire una sospensione omogenea. Mescolando la gomma xanthana insieme con la soluzione di vaccino si produrra' in una quantita' finale di 5 litri (per 1000 dosi) o 25 litri (per 5000 dosi) di sospensione vaccino- gomma xanthana. Versare la sospensione di vaccino cosi composta negli abbeveratoi.
Conservazione
Come si conserva Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi?
Conservare e trasportare in frigorifero (+2 e +8 gradi C). Non congelare. Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo la prima apertura del confezionamento primario: usare immediatamente. Periodo di validita' dopo la diluizione conformemente alle istruzioni: 4 ore
Avvertenze
Su Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi è importante sapere che:
Il vaccino contiene oocisti di coccidi vive e la costituzione dell'immunita' dipende dalla replicazione di ceppi del vaccino nei polli. E' comune trovare oocisti nel tratto gastro-intestinale dei volatili vaccinati 1-3 settimane o piu' dopo la vaccinazione. Queste oocisti sono molto probabilmente oocisti vaccinali che riciclano negli uccelli attraverso la lettiera. Il riciclo delle oocisti e' necessario per lo sviluppo dell'immunita' e per una protezione continuativa. Dato che la protezione contro la infezione da coccidi a seguito di vaccinazione viene stimolata anche dalla infezione naturale, la somministrazione di qualsiasi agente terapeutico ad attivita' anti-coccidica in qualsiasi momento, dopo la vaccinazione, puo' influenzare negativamente lo sviluppo dell'immunita'. Questo e' importante per tutta la durata della vita del pollo. Vaccinare solo animali sani. I polli devono essere rigorosamente allevati su lettiera a terra. Per ridurre la possibilita' di infezione da coccidi prima dell'inizio della immunita', la lettiera deve essere rimossa ed i capannoni dei polli dovranno essere accuratamente puliti tra i cicli di allevamento. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: lavarsi e disinfettarsi le mani e tutte le apparecchiature dopo l'uso. Sovradosaggio: non sono state notate reazioni avverse a seguito della somministrazione di 10 volte la dose. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi?
Non somministrare agenti anticoccidici, compresi sulfamidici, prima o dopo la vaccinazione, dato che questo puo' influenzare negativamente sullo sviluppo dell'immunita' che e' dipendente dal riciclo delle oocisti nell'ambiente. Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza e l'efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. La decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereHuveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi?
La sicurezza del medicinale veterinario non e' stata stabilita in ovaiole in ovodeposizione. Non usare in animali in deposizione e nelle 4 settimane prima dell'inizio del periodo di deposizione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi? - Come tutti i medicinali, Huveguard nb – sospensione per sospensione orale per polli 5 flaconi da 1.000 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Nessuno conosciuto.
Specie di destinazione
Polli (pollastre, riproduttori).
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per uccelli. Vaccini parassitari vivi.
Codice AIC
104995030
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.