Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi
Immunizzazione attiva di broilers con livelli insignificanti di anticorpi materni (ELISA di 500 o inferiore) con l'obiettivo di ridurre la mortalita', i sintomi e le lesioni bursali della malattia di Gumboro.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Ovodeposizione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi - Che principio attivo ha Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Una dose di vaccino contiene: virus vivo della Bursite Infettiva Aviaria, ceppo GM97: 10^2-10^3 DIE 50 (dose infettiva embrione 50%).
Eccipienti
Composizione di Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi - Cosa contiene Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Disodio fosfato dodecaidrato, potassio diidrogeno fosfato, gelatina, povidone 30, sodio cloruro, potassio cloruro, saccarosio, monosodio glutammato, acqua per iniezione preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi? A cosa serve?
Immunizzazione attiva di broilers con livelli insignificanti di anticorpi materni (ELISA di 500 o inferiore) con l'obiettivo di ridurre la mortalita', i sintomi e le lesioni bursali della malattia di Gumboro. Questi uccelli possono essere vaccinati a partire da 1 giorno di eta'. L'inizio dell'immunizzazione e' 14 giorni dopo la vaccinazione e la durata e' di 43 giorni dopo la vaccinazione.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Non vaccinare uccelli malati. Non usare in animali con sintomatologia clinica. Non utilizzare in broilers con livelli rilevabili di anticorpi materni (titoli ELISA - 500). Il giorno ottimale di vaccinazione dei broilers con livelli rilevabili di anticorpi materni si calcola secondo la formula di Kouwenhoven.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi - Come si assume Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
1 dose/pollo. Rompere il vuoto all'interno della fiala mediante l'inoculazione di 10 ml di acqua da bere non clorata o con altri disinfettanti. Gli uccelli sieronegativi si possono vaccinare a partire da un giorno di eta'. L'eta' ottimale per vaccinare dovra' essere calcolata tenendo in considerazione il livello di anticorpi materni nei polli di un giorno di eta' (formula di Kouwenhoven). Metodo di somministrazione: il volume di acqua necessario per la ricostituzione dipende dall'eta' degli uccelli e dalla gestione dell'allevamento. In generale sono necessari 2 litri di acqua per ogni 1.000 polli da ingrasso e giorno di eta'. Quindi, 1.000 broilers di 14 giorni di eta' avranno bisogno di 28 litri di acqua per ricostituire 1.000 dosi di vaccino. Se gli uccelli hanno maggiore o minore necessita' di acqua, si adatteranno i volumi in base a questa necessita'. L'acqua dovra' essere ritirata 1-2 ore prima della vaccinazione, per assicurare che si consumi tutto il vaccino. Per abbeveratoi a campana: svuotare e pulire gli abbeveratoi durante il periodo di interruzione dell'acqua. Mescolare il vaccino secondo le raccomandazioni e alla fine del periodo di interruzione, riempire tutti gli abbeveratoi con l'acqua che contiene il vaccino. Per abbeveratoi a tettarella: una quantita' considerevole di acqua residuale restera' nelle tubature dopo il periodo di interruzione dell'acqua. Si consiglia di drenare le tubature e caricarle con l'acqua che contiene il vaccino prima di permettere l'accesso degli uccelli alle tettarelle. Mescolare il vaccino e riempire il deposito. Calcolare il volume che avanza nel deposito al di sotto della valvola di uscita e assicurarsi di tenere in considerazione questo volume di acqua quando si calcola il numero di dosi da aggiungere. Quando si vaccina assicurarsi che ci sia sempre cibo disponibile (gli uccelli non berranno se non hanno il cibo). Aprire l'acqua della rete quando e' stata consumata tutta l'acqua che contiene il vaccino.
Conservazione
Come si conserva Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C). Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo diluizione o ricostituzione conformemente alle istruzioni: 1 ora.
Avvertenze
Su Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi è importante sapere che:
A causa della patogenicita' residuale nella borsa di Fabrizio, il vaccino deve essere utilizzato soltanto in aree contaminate da vvIBDV, eccetto in gruppi di uccelli infetti che mostrino sintomatologia clinica. Non utilizzare acqua clorata o con altri disinfettanti per riconstituire il vaccino. Il ceppo del vaccino si trasmette ai polli non vaccinati. Devono essere messe in atto appropriate misure sanitarie e gestionali per evitare la diffusione in specie sensibili. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: lavare e disinfettare le mani e l'attrezzatura dopo il suo uso. In caso di ingestione accidentale, di contatto oculare o cutaneo, consultare immediatamente un medico e mostrargli il foglietto illustrativo. Sovradosaggio: la somministrazione di 10 dosi vaccinali produce deplezione linfocitaria nella borsa di Fabrizio (nel 75% circa dei follicoli). Il ripopolamento linfocitario si osserva a partire da 14 giorni dalla vaccinazione e a partire dal giorno 28, meno del 25% dei follicoli sono colpiti. Incompatibilita': non miscelare con qualsiasi altro prodotto immunologico.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi?
Non sono disponibili informazioni riguardo la compatibilita' del presente vaccino con altri vaccini. Pertanto la sicurezza e l'efficacia di questo prodotto se usato in associazione con altri (anche lo stesso giorno o in giorni diversi) non sono state dimostrate.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi? - Come tutti i medicinali, Hipragumboro-g97 – liofilizzato per sospensione orale per polli 1 flacone da 1.000 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
La somministrazione di un'unica dose causa deplezione linfocitaria nella borsa di Fabrizio (nel 50-75% dei follicoli). Il ripopolamento linfocitario si osserva a partire da 14 giorni dalla vaccinazione, 28 giorni dopo la vaccinazione ancora resta qualcosa della deplezione (5-25% dei follicoli). Questa deplezione linfocitaria non comporta un effetto immunosoppressore.
Specie di destinazione
Broilers.
Diagnosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.
Ovodeposizione
Dato che non sono stati realizzati studi sulla sicurezza di questo vaccino in uccelli in ovodeposizione e riproduttori, il suo uso non e' consigliato in queste categorie della specie di destinazione.
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.
Codice AIC
103658035
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino malattia di gumboro infettiva aviaria vivo liofilizzato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.