Halocur 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli – 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone portatile da 500 ml
Vitelli neonati.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Halocur 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli – 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone portatile da 500 ml - Che principio attivo ha Halocur 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli – 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone portatile da 500 ml?
Alofuginone base (come sale lattato) 0,50 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Halocur 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli – 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone portatile da 500 ml - Cosa contiene Halocur 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli – 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone portatile da 500 ml?
Acido benzoico (E 210) 1,00 mg/ml; tartrazina (E 102) 0,03 mg/ml.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Halocur 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli – 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone portatile da 500 ml? A cosa serve?
Vitelli neonati. Prevenzione della diarrea a seguito di diagnosi di Cryptosporidium parvum, in allevamenti con storia di criptosporidiosi. La somministrazione deve iniziare nelle prime 24-48 ore di eta'. Riduzione della diarrea a seguito di diagnosi di Cryptosporidium parvum. La somministrazione deve iniziare entro 24 ore dall'insorgenza della diarrea. In entrambi i casi e' stata dimostrata la riduzione dell'escrezione di oocisti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Halocur 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli – 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone portatile da 500 ml - Come si assume Halocur 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli – 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone portatile da 500 ml?
Dopo la somministrazione del pasto. vitelli da 35 a 45 kg: 8 ml/die per 7 giorni consecutivi; vitelli da 45 a 60 kg: 12 ml/die per 7 giorni consecutivi. In caso di peso inferiore o superiore effettuare un calcolo preciso (2 ml/10 kg). Per assicurare una corretta posologia, e' necessario utilizzare una siringa o qualsiasi dispositivo idoneo per la somministrazione orale. Il trattamento protratto deve essere effettuato ogni giorno alla stessa ora. Una volta iniziato il trattamento su un vitello, tutti i successivi vitelli neonati devono essere trattati sistematicamente fino al persistere del rischio di diarrea da C. parvum.
Conservazione
Come si conserva Halocur 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli – 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone portatile da 500 ml?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 6 mesi.
Avvertenze
Su Halocur 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli – 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli 1 flacone portatile da 500 ml è importante sapere che:
Non utilizzare a stomaco vuoto. Non somministrare in casi di diarrea conclamata da piu' di 24 ore ed in animali debilitati. Per il trattamento di vitelli anoressici, il prodotto dovrebbe essere somministrato in mezzo litro di soluzione elettrolitica. Secondo le buone pratiche di allevamento, gli animali devono ricevere un quantitativo sufficiente di colostro. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: contatti ripetuti con il prodotto possono dar luogo ad allergie cutanee. Evitare che il prodotto venga a contatto con la cute e con gli occhi. In caso di contatto con la cute e gli occhi, lavare accuratamente le aree esposte con acqua pulita. Se persiste un'irritazione oculare, chiedere consiglio ad un medico. Lavare le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: dato che i sintomi di tossicita' possono comparire a partire da 2 volte la dose terapeutica, e' necessario applicare rigorosamente il dosaggio raccomandato. Sintomi di tossicita' includono diarrea, presenza di sangue visibile nelle feci, diminuzione dell'assunzione di latte, disidratazione, apatia e prostrazione. Appena si manifestano i primi sintomi di sovradosaggio, il trattamento deve essere immediatamente sospeso ed il soggetto alimentato con latte non medicato o sostituto del latte. Puo' essere necessaria una terapia reidratante.
Specie di destinazione
Vitelli.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 13 giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Antiprotozoari.
Codice AIC
102358013
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antiprotozoari uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.