Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi
Immunizzazione attiva dei polli da carne e delle pollastre (da uova da consumo e da riproduzione) per la profilassi della malattia di Gumboro.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi - Che principio attivo ha Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi?
Ogni dose di vaccino ricostituito contiene: virus attenuato della malattia di Gumboro, ceppo Winterfield 2512, con titolo non inferiore a 10^4,0 DICC 50.
Eccipienti
Composizione di Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi - Cosa contiene Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi?
Lattosio, peptone.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi? A cosa serve?
Immunizzazione attiva dei polli da carne e delle pollastre (da uova da consumo e da riproduzione) per la profilassi della malattia di Gumboro. Gli anticorpi specifici indotti dalla vaccinazione sono in grado di prevenire la sintomatologia clinica, le lesioni e la mortalita' causate dal virus patogeno di campo. Nei polli da carne un unico intervento vaccinale e' sufficiente a conferire un adeguato grado di protezione per tutta la durata del ciclo di vita economica dell'animale. Negli animali a lunga carriera produttiva, in particolare le pollastre da riproduzione, oltre a 2 vaccinazioni con Gumbovax, e' opportuna una terza vaccinazione con un vaccino a virus inattivati contro la malattia di Gumboro.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi?
Nessuna nota.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi - Come si assume Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi?
1 dose/capo di vaccino ricostituito. Metodo di somministrazione: il vaccino va somministrato per via orale, nell'acqua da bere. Ricostituire il contenuto di un flacone di vaccino liofilizzato con 1 ml di acqua potabile, esente da tracce di disinfettanti/ioni metallici. Diluire il vaccino cosi' ricostituito con acqua potabile, fresca e pulita, priva di tracce di disinfettanti/ioni metallici. Il volume di acqua deve essere adeguato alla stagione ed all'eta' dei polli ed in quantita' tale che venga assunto in circa 2 ore. Distribuire l'acqua vaccinale negli abbeveratoi immediatamente prima dell'uso e dopo aver assetato gli animali per circa 2 ore. Erogare la normale acqua di bevanda solo dopo che l'acqua vaccinale e' stata completamente consumata. Utilizzare materiale pulito, privo di tracce di ioni metallici e/o disinfettanti. Prima di utilizzarla per diluire il vaccino, preventivamente ricostituito, si consiglia di aggiungere, all'acqua di bevanda, latte in polvere, totalmente scremato - in ragione di 250 g/100 litri di acqua oppure 2,5 litri di latte per uso alimentare, totalmente scremato, al fine di neutralizzare eventuali tracce di ioni metallici e/o disinfettanti presenti nell'acqua. Rimescolare con cura l'acqua per una omogenea distribuzione del vaccino ed assicurarsi che tutti i soggetti abbiano la possibilita' di bere l'acqua vaccinale. Programma vaccinale. Broilers: una sola vaccinazione a 15-20 giorni di eta'. Pollastre (da uova da consumo e da riproduzione). Prima vaccinazione: a 15-20 giorni di eta'. Seconda vaccinazione: a 30-35 giorni di eta'. In condizioni epizoologiche normali e' consigliabile iniziare a vaccinare all'eta' di 15-20 giorni, quando sono stati in gran parte eliminati gli anticorpi passivi di origine materna la cui presenza limita l'efficacia della vaccinazione.
Conservazione
Come si conserva Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi?
Il prodotto va conservato tra +2 e +8 gradi C, al riparo dalla luce. Tale temperatura va osservata anche durante i trasporti. Periodo di validita' di utilizzo del vaccino ricostituito: 2 ore, se conservato a temperatura non superiore a 25 gradi C. Ogni flacone va utilizzato immediatamente dopo la sua apertura.
Avvertenze
Su Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi è importante sapere che:
Vaccinare solo animali sani. Assicurarsi di vaccinare un numero di animali corrispondenti al numero di dosi contenute nel flacone di vaccino. Utilizzare tutto il vaccino entro 2 ore , al massimo, dalla ricostituzione; eliminare il vaccino, ricostituito, non utilizzato entro tale lasso di tempo. Per la preparazione e la somministrazione del vaccino adottare le usuali precauzioni di asepsi. Non esporre a fonti di calore il vaccino ricostituito e gli abbeveratoi contenenti l'acqua di bevanda con il vaccino. Vaccinare preferibilmente nelle prime ore del mattino. Adottare le misure veterinarie e fitosanitarie per evitare la diffusione alle specie sensibili. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: nessuna. Sovradosaggio: la somministrazione di dieci dosi di vaccino non provoca nessun effetto secondario, indesiderato. Incompatibilita': non mescolare con altri vaccini o medicinali ad azione immunologica.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi?
Non sono disponibili dati sulla innocuita' ed efficacia dell'uso concomitante di questo vaccino con altri vaccini. Si raccomanda, percio', di non somministrare nessun altro vaccino nei 14 giorni prima o dopo la vaccinazione con questo prodotto.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereGumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi?
Non vaccinare gli animali in deposizione ne' nelle ultime 4 settimane che precedono l'entrata in deposizione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi? - Come tutti i medicinali, Gumbovax – liofilizzato da ricostituire con acqua potabile per polli da carne, pollastre 10 flaconi da 2.000 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Nessuno noto.
Specie di destinazione
Broilers, pollastre (da uova da consumo e da riproduzione).
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.
Codice AIC
101170037
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino malattia di gumboro infettiva aviaria vivo liofilizzato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.