Glucalene –
Trattamento del collasso puerperale, tetanie, paraplegie ante e post partum, acetonemia, collasso circolatorio, diatesi emorragica, allergie, orticaria, dermatosi, atonia degli stomaci e dell'utero, deficiente o ritardato sviluppo ed avvelenamenti da composti clorati.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Sicurezza
- Tempi di attesa
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Glucalene – - Che principio attivo ha Glucalene –?
100 ml di prodotto contengono: calcio gluconato 20 g, magnesio gluconato 5 g, fosforilcolamina 5 g, cianocobalamina 3 mg.
Eccipienti
Composizione di Glucalene – - Cosa contiene Glucalene –?
Sodio tartrato neutro, acido borico, alcool benzilico, acqua ppi.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Glucalene –? A cosa serve?
Trattamento del collasso puerperale, tetanie, paraplegie ante e post partum, acetonemia, collasso circolatorio, diatesi emorragica, allergie, orticaria, dermatosi, atonia degli stomaci e dell'utero, deficiente o ritardato sviluppo ed avvelenamenti da composti clorati. Puo', inoltre, essere usato vantaggiosamente nei disturbi generali del ricambio nelle forme di esaurimento da super-produzione, negli stati postinfettivi e di debilitazione e nelle malattie a lungo decorso.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Glucalene –?
La somministrazione di calcio e' controindicata durante il trattamento con digitale, nel caso di ipercalcemia e ipercalciuria. Non somministrare ad animali in caso di accertata ipersensibilita' al calcio gluconato o agli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Glucalene – - Come si assume Glucalene –?
Puo' essere somministrato per via sottocutanea, intramuscolare, endovenosa ed intraperitoneale alle seguenti dosi. Bovini, equini: 200-250 ml/capo; suini, puledri, vitelli: 50-100 ml/capo.
Conservazione
Come si conserva Glucalene –?
Conservare a temperatura inferiore a +25 gradi C. Proteggere dalla luce e dal calore. Evitare sbalzi di temperatura. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Glucalene – è importante sapere che:
L'insufficienza renale puo' essere associata a ipercalcemia e iperparatiroidismo secondario. In pazienti con insufficienza renale, il calcio parenterale deve essere quindi somministrato solo dopo attenta valutazione delle indicazioni e l'equilibrio calcio-fosfato deve essere monitorato. Via endovenosa: come tutti i sali di calcio, deve essere lentamente inoculato in vena quando il calcio e' somministrato troppo velocemente possono manifestarsi bradicardia con vasodilatazione o aritmia. Viene consigliata una somministrazione in vene di grosso calibro a velocita' perfusionale controllata. Quando somministrato per via perfusionale serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l'eventuale residuo non puo' essere utilizzato. Via sottocutanea: in caso di somministrazione per via sottocutanea la dose massima per punto di inoculazione e' di 100 ml; tale somministrazione deve avvenire massaggiando accuratamente la parte per favorire la diffusione e l'assorbimento del farmaco. Il calcio e' insolubile nel tessuto adiposo e puo' quindi causare infiltrazione e conseguente formazione di ascessi, indurimento dei tessuti e necrosi. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: nessuna.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Glucalene –?
La somministrazione contemporanea di vitamina D stimola l'assorbimento intestinale del calcio e ne diminuisce l'eliminazione renale. Gli effetti della digossina e degli altri glucosidi cardiaci possono essere potenziati dal calcio, che puo' dare una grave tossicita'. La somministrazione endovenosa di preparati di calcio in pazienti in terapia con glucosidi cardiaci e' quindi controindicata. La somministrazione contemporanea di calcio e epinefrina puo' portare a aritmia cardiaca. Ca e Mg antagonizzano i propri effetti quando non vi e' il corretto rapporto di 4 a 1 tra di loro. La combinazione con diuretici tiazidici puo' indurre ipercalcemia poiche' questi prodotti medicinali riducono l'escrezione renale di calcio.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereGlucalene –?
Puo' essere usato durante la gravidanza.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Glucalene –? - Come tutti i medicinali, Glucalene – può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Effetti cardiovascolari e altri effetti sistemici indesiderati possono manifestarsi come probabili sintomi di ipercalcemia acuta risultante da sovradosaggio i.v. o iniezione i.v. troppo rapida. Il loro manifestarsi e la loro frequenza e' direttamente correlata con la velocita' di somministrazione e la dose somministrata.
Specie di destinazione
Bovini, suini, equini.
Diagnosi
Calcio, associazioni.
Sicurezza
Dati non disponibili. Non superare le dosi raccomandate.
Tempi di attesa
Carne, visceri. Bovini, suini, equini: zero giorni. Latte. Bovino, equini: zero giorni.
Codice AIC
101534016
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Integratori minerali uso veterinario
Sostanza
Calcio gluconato/magnesio gluconato/fosforilcolamina/cianocobalamina
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.