Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g
Forme infiammatorie cutanee primitivamente batteriche come le piodermiti di varia gravità ed estensione, compreso l’ectima, le follicoliti, le sicosi, le foruncolosi, gli eczemi microbici, oltre che nelle forme secondariamente infette come le dermatiti e gli eczemi impetiginizzati, le ulcere da stasi, le lesioni traumatiche, le ustioni e le escoriazioni infette.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g - Che principio attivo ha Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g?
100 g di crema contengono: Principio attivo: gentamicina solfato 0,166 g (pari a gentamicina 0,1 g). Eccipienti: contiene alcool cetostearilico e clorocresolo. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Composizione di Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g - Cosa contiene Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g?
Paraffina liquida; vaselina bianca; clorocresolo; cetomacrogol; alcool cetostearilico; sodio fosfato monobasico; acqua depurata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g? A cosa serve?
Forme infiammatorie cutanee primitivamente batteriche come le piodermiti di varia gravità ed estensione, compreso l’ectima, le follicoliti, le sicosi, le foruncolosi, gli eczemi microbici, oltre che nelle forme secondariamente infette come le dermatiti e gli eczemi impetiginizzati, le ulcere da stasi, le lesioni traumatiche, le ustioni e le escoriazioni infette. Altre affezioni cutanee che si avvantaggiano dall’applicazione di Gentamicina sono l’acne e la psoriasi pustolosa, le forme intertriginoidi e le perionissi di origine batterica. Nelle forme fungine la Gentamicina è inefficace, poiché la gentamicina non è attiva su alcun ceppo di miceti; il farmaco ha tuttavia utile applicazione nelle superinfezioni batteriche di infezioni micotiche e virali. Efficacia particolare è stata dimostrata dal preparato nelle ustioni di vario grado ed estensione, nelle quali la “mortificazione del terreno”, attuata dalla eccezionale intensità dell’insulto termico, favorisce lo sviluppo di una flora batterica particolarmente virulenta.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g?
Ipersensibilità al principio attivo, a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g - Come si assume Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g?
Applicare la crema 3-4 volte al giorno fino al conseguimento dei primi risultati, dopodichè il numero delle medicazioni può essere ridotto a 1-2 nelle 24 ore. Sarà bene, dopo l’applicazione, proteggere la parte con garza sterile.
Conservazione
Come si conserva Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g?
Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione.
Avvertenze
Su Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g è importante sapere che:
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Il preparato non può essere impiegato per uso oftalmico. L’assorbimento sistemico di gentamicina topica aumenta se vengono trattate aree del corpo estese, specialmente in presenza di danni cutanei oppure se si prevede un trattamento per un lungo periodo. In tali situazioni si possono manifestare gli effetti indesiderati che si evidenziano con l’uso sistemico di gentamicina. Pertanto occorre prendere le opportune precauzioni specialmente con lattanti e bambini. Come per tutti gli antibiotici, il trattamento con gentamicina può determinare un sovrasviluppo di microorganismi insensibili, funghi compresi; in tal caso o se si sviluppa irritazione, sensibilizzazione o superinfezione, occorre sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. È stata dimostrata allergenicità crociata fra aminoglicosidi. Come per gli altri amino glicosidi, si deve evitare la contemporanea e/o sequenziale somministrazione sistemica o topica di altri farmaci nefrotossici e/o neurotossici. Quando si utilizza unitamente alla terapia sistemica, si deve tenere conto della possibilità di un aumento dei livelli sierici. Il prodotto contiene clorocresolo, che può causare reazioni allergiche. Il prodotto contiene alcool cetostearilico, che può causare reazioni cutanee locali, come dermatite da contatto.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g?
Nessuna nota fino ad ora.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereGentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g?
Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g?
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g? - Come tutti i medicinali, Gentamicina almus 0,1 g/100 g crema – 0,1 g/100 g crema tubo 30 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il trattamento con gentamicina può causare talora una irritazione transitoria (eritema o prurito) che di solito non richiede l’interruzione della terapia. In questi soggetti il patch test condotto successivamente non ha dimostrato fenomeni di irritazione e sensibilizzazione. Allergia da contatto.
Codice AIC
036448013
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antibiotici e chemioterapici per uso dermatologico
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.