Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml
Trattamento dei sintomi legati al reflusso gastro-esofageo, quali rigurgito acido, pirosi e indigestione (dovuta a reflusso), ad esempio dopo i pasti o nel corso della gravidanza o in pazienti con sintomi legati a esofagite da reflusso.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml - Che principio attivo ha Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml?
1 ml contiene sodio alginato 100 mg e potassio bicarbonato 20 mg. Eccipienti: metile paraidrossibenzoato (E218) e propile paraidrossibenzoato (E216). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Composizione di Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml - Cosa contiene Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml?
Calcio carbonato, carbomero 974P, metile paraidrossibenzoato (E218), propile paraidrossibenzoato (E216), saccarina sodica, aroma finocchio, sodio idrossido (per regolare il pH) e acqua depurata. Ingredienti dell’aroma finocchio: finocchio anetolo, alcool benzilico.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml? A cosa serve?
Trattamento dei sintomi legati al reflusso gastro-esofageo, quali rigurgito acido, pirosi e indigestione (dovuta a reflusso), ad esempio dopo i pasti o nel corso della gravidanza o in pazienti con sintomi legati a esofagite da reflusso.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml?
Questo medicinale è controindicato in pazienti con ipersensibilità nota o sospetta ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1, come metile paraidrossibenzoato (E218) e propile paraidrossibenzoato (E216) (vedere paragrafo 4.4).
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml - Come si assume Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml?
Posologia. Adulti e bambini da 12 anni in su: 5-10 ml dopo i pasti e la sera prima di andare a letto. Bambini al di sotto dei 12 anni: deve essere somministrato solo su consiglio medico. Durata del trattamento: Se i sintomi non migliorano dopo sette giorni, il quadro clinico deve essere rivalutato. Popolazioni speciali. Anziani: non è necessario modificare le dosi per questa fascia d’età. Pazienti con insufficienza epatica: non è necessario modificare le dosi. Pazienti con insufficienza renale: prestare attenzione se è necessaria una dieta povera di sali (vedere paragrafo 4.4). Modo di somministrazione: Uso orale. Agitare bene prima dell’uso. Controllare che il sigillo sia intatto prima di assumere il prodotto la prima volta.
Conservazione
Come si conserva Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml?
Non refrigerare.
Avvertenze
Su Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml è importante sapere che:
Se i sintomi non migliorano dopo sette giorni, il quadro clinico deve essere rivalutato. Ogni dose da 10 ml contiene 106 mg (4,6 mmol) di sodio e 78 mg (2,0 mmol) di potassio. Ciò deve essere tenuto in considerazione nei casi in cui sia raccomandata una dieta particolarmente povera di sale, ad esempio in alcuni casi di insufficienza cardiaca congestizia e compromissione renale o nel caso di assunzione di farmaci che possono aumentare i livelli di potassio nel plasma. Ogni dose da 10 ml contiene 200 mg (2,0 mmol) di calcio carbonato. Si deve prestare attenzione nel trattare pazienti affetti da ipercalcemia, nefrocalcinosi e calcoli renali recidivi contenenti calcio. Contiene metile paraidrossibenzoato (E218) e propile paraidrossibenzoato (E216): possono causare reazioni allergiche (talvolta ritardate). Per il trattamento di bambini di età inferiore ai 12 anni vedere il paragrafo 4.2.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml?
Nessuna nota.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereGaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml?
Gravidanza: Studi clinici su più di 500 donne in gravidanza e un'ampia quantità di dati derivanti dall’esperienza post-marketing indicano che i principi attivi non comportano malformazioni né tossicità feto/neonatale. Gaviscon Advance può essere usato durante la gravidanza se clinicamente necessario. Allattamento: Nessun effetto noto sui neonati allattati. Gaviscon Advance può essere usato durante l’allattamento. Fertilità: Nessun effetto noto sulla fertilità umana.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml?
In caso di sovradosaggio, si deve ricorrere a trattamento sintomatico. Il paziente può notare distensione addominale.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml? - Come tutti i medicinali, Gaviscon advance sospensione orale – sospensione orale flacone da 200 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati sono stati suddivisi in base alla frequenza, secondo la convenzione seguente: molto comune (1/10), comune (1/100 e< 1/10), non comune (1/1.000 e < 1/100), raro (1/10.000 e < 1/1.000), molto raro (< 1/10.000) e non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Classificazione per sistemi e organi | Frequenza | Effetto indesiderato |
Disturbi del sistema immunitario | Molto raro | Reazioni anafilattiche e anafilattoidi. Reazioni di ipersensibilità come orticaria. |
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche | Molto raro | Sintomi respiratori come broncospasmo. |
Codice AIC
034248043
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci per disturbi correlati all'acidita'
Sostanza
Sodio alginato/potassio bicarbonato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.