Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg
Come antinfiammatorio, antidolorifico in corso di malattie dell'apparato locomotore: artriti, neuriti, miositi, mialgie.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg - Che principio attivo ha Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg?
Acido acetilsalicilico 600 mg/g.
Eccipienti
Composizione di Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg - Cosa contiene Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg?
Acido citrico anidro, silice colloidale anidra, sodio carbonato anidro, sodio laurilsolfato.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg? A cosa serve?
Come antinfiammatorio, antidolorifico in corso di malattie dell'apparato locomotore: artriti, neuriti, miositi, mialgie. Come antinfiammatorio, antipiretico, sintomatico e coadiuvante della terapia antibiotico-chemioterapica in corso di malattie batteriche acute, febbrili, principalmente e carico degli apparati respiratorio e locomotore.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg?
Non somministrare ad animali con gravi patologie epatiche e renali. Non usare in caso di ipersensibilita' ai salicilati o ad uno degli eccipienti. Non somministrare in caso di ulcere gastrointestinali e patologie gastro-intestinali croniche. Non somministrare in caso di malfunzionamento del sistema emopoietico, di coagulopatie e di diatesi emorragiche. Non usare in animali riproduttori, in gravidanza o in allattamento. Non usare nei neonati o nei vitelli molto giovani (meno di due settimane di eta') ne' nei lattonzoli di meno di 4 settimane.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg - Come si assume Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg?
Vitelli, suini: 3-3,5 g/q.le di p.v. (pari a 18-21 mg/kg p.v.) 2 volte al giorno, sciolti in almeno 1 litro di acqua di bevanda o alimento liquido. Polli: 100 g/q.le di acqua di bevanda (pari a 60 mg/kg p.v./giorno). La durata del trattamento e' stabilita a giudizio del medico veterinario, fino ad un massimo di 10 giorni.
Conservazione
Come si conserva Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg?
Conservare il recipiente chiuso in luogo fresco, al riparo dall'umidita'. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 2 mesi. Periodo di validita' dopo la solubilizzazione in acqua da bere: 12 ore.
Avvertenze
Su Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg è importante sapere che:
Evitare l'impiego quando sussistono le controindicazioni sopra elencate. Non somministrare in associazione con altri antinfiammatori non steroidei o corticosteroidi. Evitare l'impiego in animali disidratati, ipovolemici o ipotesi, poiche' puo' aumentare il rischio di tossicita' renale. Usare questo medicinale veterinario sotto stretto controllo di un veterinario nei casi in cui vi sia il rischio di ulcere gastrointestinali o se gli animali hanno manifestato una precedente intolleranza ai FANS. Poiche' l'acido acetilsalicilico puo' inibire la coagulazione del sangue, si raccomanda di non effettuare chirurgie programmabili sugli animali nei 7 giorni dopo la fine del trattamento. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: le persone con nota ipersensibilita' all'acido acetilsalicilico o agli antinfiammatori non steroidei (FANS) devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Nella manipolazione del prodotto si dovra' utilizzare una speciale attrezzatura protettiva composta da indumenti protettivi, guanti e mascherina, non inalare, evitare il contatto con la pelle e con gli occhi. In caso di contatto accidentale lavare abbondantemente con acqua e sapone. Non mangiare, bere o fumare durante la manipolazione; lavare le mani dopo l'uso. In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Sovradosaggio: dosi molto superiori a quelle terapeutiche possono provocare depressione e vomito. I sintomi di sovradosaggio possono essere contrastati con lavanda gastrica e accelerando l'eliminazione urinaria attraverso l'alcalinizzazione delle urine (somministrazione i.v. di soluzioni di bicarbonato di sodio). Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg?
L'acido acetilsalicilico puo' interferire con gli anticoagulanti. Effetti di potenziamento farmacologico e tossicologico possono verificarsi nei confronti di altri antinfiammatori non steroidei. Non somministrare in associazione con corticosteroidi ed altri farmaci antinfiammatori non steroidei. Si deve evitare la contemporanea somministrazione di farmaci potenzialmente nefrotossici (ad es. aminoglicosidi). L'acido salicilico si lega in gran parte al plasma (albumine) e compete con vari composti per i siti di legame delle proteine plasmatiche. E' stato descritto che la clearance plasmatica dell'acido salicilico aumenta in associazione ai corticosteroidi.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereGanadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg?
L'impiego del prodotto non e' raccomandato in gravidanza e nel corso dell'allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg? - Come tutti i medicinali, Ganadol – 600 mg/g polvere per soluzione orale per vitelli, suini, polli 1 contenitore pp da 3 kg può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si puo' verificare irritazione gastrointestinale soprattutto in animali con una pre-esistente patologia gastrointestinale. Questa irritazione si puo' manifestare clinicamente con l'emissione di feci nere, dovute alla perdita di sangue nel tratto gastrointestinale. Dosaggi elevati, protratti nel tempo, possono provocare ulcere gastriche. I salicilati possono avere effetto sensibilizzante. In alcuni casi, si puo' verificare l'inibizione della normale coagulazione ematica. In rari casi si possono verificare diatesi emorragiche. Si possono osservare aumenti dei parametri biochimici renali. Come per ogni trattamento prolungato con FANS, la funzionalita' renale deve essere monitorata. Se si notano reazioni avverse persistenti dopo la fine del trattamento, rivolgersi al medico veterinario. Se sopravvengono reazioni avverse quali vomito persistente, diarrea ricorrente, sangue occulto nelle feci, improvvisa perdita di peso, anoressia, letargia o peggioramento dei parametri biochimici renali o epatici, interrompere l'impiego del prodotto e porre in atto un appropriato monitoraggio e/o trattamento.
Specie di destinazione
Vitelli, suini, polli.
Tempi di attesa
Carne, visceri: zero giorni. Uso non consentito in animali che producono uova per il consumo umano.
Categoria Farmacoterapeutica
Farmaci antinfiammatori non steroidei.
Codice AIC
102372051
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.