Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g
Infezioni batteriche dell'occhio causate da microorganismi sensibili, quali congiuntivite, blefarite, cheratite, dacriocistite, orzaioli.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g - Che principio attivo ha Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g?
1g di collirio, soluzione contiene: acido fusidico emiidrato 10,17 mg (pari ad acido fusidico anidro 10 mg). Eccipiente con effetti noti: benzalconio cloruro. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g - Cosa contiene Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g?
Benzalconio cloruro, disodio edetato, mannitolo, carbossipolimetilene, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g? A cosa serve?
Infezioni batteriche dell'occhio causate da microorganismi sensibili, quali congiuntivite, blefarite, cheratite, dacriocistite, orzaioli. FUCITHALMIC può essere usato per la profilassi preoperatoria in chirurgia oftalmica e in concomitanza con la rimozione di corpi estranei dall'occhio.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g?
Ipersensibilità all’acido fusidico/sodio fusidato o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g - Come si assume Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g?
Posologia. Nelle infezioni batteriche, una goccia di Fucithalmic da instillare nel sacco congiuntivale ogni 12 ore. Il trattamento va proseguito ancora per 2 giorni dopo l'avvenuta guarigione. Il primo giorno, Fucithalmic può essere instillato con frequenza superiore, per esempio una goccia ogni 4 ore. Nella profilassi chirurgica, una goccia di Fucithalmic ogni 12 ore, nelle 24 48 h che precedono l'intervento. Modo di somministrazione: Solo per uso oftalmico.
Conservazione
Come si conserva Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g?
Conservare a temperatura inferiore a 25°C
Avvertenze
Su Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g è importante sapere che:
È stata riscontrata resistenza batterica a seguito dell’utilizzo di acido fusidico. Come per tutti gli antibiotici, l’uso prolungato o ricorrente di acido fusidico potrebbe aumentare il rischio di sviluppare resistenza batterica. Le lenti a contatto non dovrebbero essere utilizzate durante il trattamento con Fucithalmic. I microcristalli di acido fusidico potrebbero causare dei graffi alla lente a contatto o alla cornea. Le lenti a contatto possono essere utilizzate 12 ore dopo la fine del trattamento. Fucithalmic collirio contiene benzalconio cloruro che può causare irritazioni oculari e scolorimento delle lenti a contatto morbide.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g?
Non sono stati effettuati studi di interazione. Le interazioni sistemiche sono improbabili in quanto l’esposizione sistemica a seguito dell’applicazione di Fucithalmic collirio è trascurabile.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereFucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g?
Gravidanza: Non si ritiene che Fucithalmic collirio possa causare effetti durante la gravidanza, dal momento che l’esposizione sistemica è trascurabile. Fucithalmic collirio può essere utilizzato durante la gravidanza. Allattamento: Non si ritiene che l’acido fusidico possa causare effetti sull’allattamento, in quanto l'esposizione sistemica di donne che allattano è trascurabile. Fucithalmic collirio può essere utilizzato durante l’allattamento. Fertilità: Non sono stati condotti studi clinici con Fucithalmic per quanto riguarda la fertilità. Non è previsto nessun effetto nelle donne in età fertile, in quanto l'esposizione sistemica a Fucithalmic collirio è trascurabile.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g?
La quantità totale di acido fusidico in un tubo da 5 g di Fucithalmic collirio (50 mg) non supera la dose orale giornaliera totale approvata di prodotti contenenti acido fusidico. La concentrazione degli eccipienti è troppo bassa per costituire un rischio per la sicurezza. Pertanto, è improbabile che si verifichi un sovradosaggio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g? - Come tutti i medicinali, Fucithalmic 1% collirio, soluzione – 1% collirio, soluzione flaconcino 5 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
La stima della frequenza degli effetti indesiderati si basa su un'analisi combinata dei dati provenienti da studi clinici e segnalazioni spontanee. Sulla base dei dati provenienti da studi clinici, che hanno coinvolto 2499 pazienti con infezioni oculari, compresa la congiuntivite acuta, che hanno ricevuto Fucithalmic collirio, la frequenza degli effetti indesiderati è del 11,3%. Le reazioni avverse più frequentemente riportate durante il trattamento sono reazioni varie nel sito di applicazione quali dolore, prurito e irritazione / fastidio agli occhi / intorno agli occhi, che si sono verificate in circa l'8.5% dei pazienti, seguite dall’offuscamento della vista, che si è verificato in circa l’1.2% dei pazienti. Nella fase post-marketing, in alcuni pazienti è stata riportata l’incidenza di angioedema. Gli effetti indesiderati sono classificati utilizzando la classificazione per sistemi e organi secondo MedDRA (SOC) ed i singoli effetti indesiderati sono elencati a partire da quelli più frequentemente riportati. All'interno di ciascun raggruppamento di frequenza, le reazioni avverse sono presentate in ordine decrescente di gravità. Molto comune ≥ 1/10 Comune ≥ 1/100, < 1/10 Non comune ≥ 1/1.000, < 1/100 Raro ≥ 1/10000, < 1/1.000 Molto raro < 1/10.000
Disturbi del sistema immunitario | |
Non comune ≥ 1/1000, < 1/100 | Ipersensibilità |
Patologie dell'occhio | |
Comune ≥ 1/100, < 1/10 | Visione offuscata (transitoria) |
Non comune ≥ 1/1.000, < 1/100 | Edema palpebrale Aumento della lacrimazione |
Raro ≥ 1/10000, < 1/1.000 | Congiuntivite aggravata |
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo | |
Non comune ≥1/1.000, <1/100 | Angioedema Eruzione cutanea |
Raro ≥1/10.000, <1/1.000 | Orticaria |
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione | |
Comune ≥ 1/100, < 1/10 | Dolore nel sito di applicazione (compreso il bruciore dell’occhio e l’occhio pungente) |
Prurito al sito di applicazione | |
Fastidio / irritazione al sito di applicazione |
Codice AIC
026928010
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.