Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente
Per indurre la superovulazione in manze mature o vacche a livello riproduttivo.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente - Che principio attivo ha Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente?
Un flacone di polvere contiene: Ormone follicolo-stimolante (FSH) 700 UI. Un flacone di solvente contiene: alcol benzilico (E1519) 360 mg. Un ml di soluzione ricostituita contiene: ormone follicolo-stimolante (FSH) 35 UI.
Eccipienti
Composizione di Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente - Cosa contiene Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente?
Polvere liofilizzata: nessuno. Solvente: acqua per soluzione iniettabile, cloruro di sodio, alcol benzilico (E1519), idrossido di sodio, acido idrocloridrico.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente? A cosa serve?
Per indurre la superovulazione in manze mature o vacche a livello riproduttivo.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente?
Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare nei bovini maschi e in femmine non mature a livello riproduttivo. Non usare in bovine gravide.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente - Come si assume Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente?
Solo per somministrazione intramuscolare. Sciogliere ogni flacone di polvere con l'apposito solvente. La ricostituzione e il successivo prelievo del prodotto devono essere eseguiti seguendo rigorose misure di asepsi. Regime di somministrazione: iniziare le iniezioni tra l'ottavo e il decimo giorno dall'osservazione o dall'induzione dell'estro. Somministrare 2,5 ml (87,5 U.I.) del prodotto per via intramuscolare, due volte al giorno, per 4 giorni. In concomitanza con la 6a dose del prodotto, somministrare prostaglandina F2alfa o un analogo della prostaglandina F2alfa, alla dose raccomandata dal rispettivo produttore, per indurre la luteolisi. Procedere all'inseminazione degli animali 12 e 24 ore successivamente all'insorgere dell'estro, o 60 e 72 ore dopo il trattamento con prostaglandina. Possono essere realizzate ulteriori inseminazioni a intervalli di 12 ore, se indicato.
Conservazione
Come si conserva Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente?
Flaconi di polvere lioflizzata e solvente: non conservare a temperatura superiore ai +25 gradi C. Soluzione ricostituita: conservare in frigorifero (2-8 gradi C). Conservare i flaconi nel confezionamento esterno per proteggere il medicinale dalla luce. Periodo di validita' dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 4 giorni.
Avvertenze
Su Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente è importante sapere che:
Questo prodotto deve essere utilizzato esclusivamente in manze mature o vacche clinicamente sane, normalmente cicliche. Esiste una vasta gamma di risposte alla superovulazione tra gli animali. Potrebbe esservi una piccola percentuale di non-responder in ogni gruppo trattato. La raccolta di embrioni normalmente inizia al giorno 7 dall'osservazione dell'estro o dalla prima inseminazione. Prima dell'inseminazione e della raccolta di embrioni fertilizzati da questi animali, dovra' essere indotto l'estro con prostaglandina F2alfa o un analogo della prostaglandina F2alfa. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: al fine di evitare l'autoiniezione, e' necessario prestare la massima attenzione quando si maneggia il prodotto. L'autoiniezione accidentale di FSH puo' causare effetti biologici nelle donne e al feto In caso di autoiniezione accidentale in donne gravide o nelle quali non sia noto un eventuale stato di gravidanza, e' necessario rivolgersi immediatamente a un medico e mostrargli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Sovradosaggio: le vacche hanno risposto al prodotto in maniera uniforme durante una serie di 3 trattamenti. Non sono stati registrati effetti avversi nelle vacche trattate dopo l'iniezione di 400 mg del prodotto come dosaggio singolo. Incompatibilita': non miscelare con altri prodotti veterinari, escluso il solvente fornito per l'uso con il prodotto medicinale veterinario.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereFolltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente?
Gravidanza: studi di laboratorio con FSH su topi e conigli hanno evidenziato embriotossicita'/fetotossicita'. Non e' stata valutata la sicurezza del prodotto in bovine gravide. Non usare in bovine gravide.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente? - Come tutti i medicinali, Folltropin – 700 ui polvere e solvente per bovine 1 flacone polvere + 1 flacone solvente può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Successivamente alla somministrazione del prodotto per tre cicli di superovulazione, in alcune vacche sono comparse cisti ovariche, ma cio' non ha impedito la gravidanza. E' possibile un ritardo nel ritorno in calore a seguito della superovulazione.
Specie di destinazione
Bovini (femmine mature a livello riproduttivo).
Tempi di attesa
Carne, visceri: zero giorni. Latte: zero ore.
Categoria Farmacoterapeutica
Ormoni modulatori del sistema genitale. Gonadotropine.
Codice AIC
103739013
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale uso veterinario
Sostanza
Ormone ipofisario follicolo stimolante
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.