Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml
Bovini: terapia antinfiammatoria, antalgica ed antipiretica con particolare riguardo alle patologie muscolo-scheletriche quali la sindrome della vacca a terra, zoppie, artriti (in associazione al trattamento eziologico), traumatismi; distocie; affezioni a carico dell'apparato respiratorio; mastiti acute; edema mammario; sindromi coliche.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml - Che principio attivo ha Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml?
Ketoprofene 100 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml - Cosa contiene Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml?
Q.b. a 1 ml.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml? A cosa serve?
Bovini: terapia antinfiammatoria, antalgica ed antipiretica con particolare riguardo alle patologie muscolo-scheletriche quali la sindrome della vacca a terra, zoppie, artriti (in associazione al trattamento eziologico), traumatismi; distocie; affezioni a carico dell'apparato respiratorio; mastiti acute; edema mammario; sindromi coliche. Equini: terapia degli stati infiammatori acuti e dolorosi di qualsiasi origine nel cavallo, in particolare delle affezioni muscolo-scheletriche; terapia sintomatica degli stati febbrili e delle coliche equine. Suini: terapia antinfiammatoria, antalgica ed antipiretica con particolare riguardo alle affezioni a carico dell'apparato respiratorio, sindrome mastite-metrite-agalassia della scrofa.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml?
Non somministrare in animali con ipersensibilita' nota al ketoprofene o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non somministrare nei casi di insufficienza renale, cardiaca ed epatica e in presenza di emorragie gastrointestinali o di discrasia ematica. Non somministrare contemporaneamente o nelle 24 ore successive alla somministrazione di altri farmaci antinfiammatori non steroidei. Non somministrare per via intrarteriosa.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml - Come si assume Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml?
Bovini: 3 ml ogni 100 kg peso vivo al giorno (pari a 3 mg di ketoprofene/kg p.v./die) per via EV o IM. Equini: 1 ml ogni 45 kg peso vivo al giorno (pari a 2,2 mg di ketoprofene/kg p.v./die) per via EV o IM profonda (collo). Suini: 3 ml ogni 100 kg peso vivo al giorno (pari a 3 mg di ketoprofene/kg p.v./die) per via IM. Ripetere il trattamento per 3-5 giorni.
Conservazione
Come si conserva Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizione di conservazione. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml è importante sapere che:
L'impiego di questo prodotto in animali molto giovani o anziani puo' comportare dei rischi. Nel caso in cui tale impiego in queste categorie non puo' essere evitato, occorre attuare un attento monitoraggio clinico. Evitare la somministrazione in soggetti disidratati, ipovolemici o ipotesi, in quanto puo' verificarsi un aumento della tossicita' a livello renale. Evitare la contemporanea somministrazione di farmaci potenzialmente neurotossici. In assenza di dati specifici sulla tollerabilita', l'uso del prodotto non e' raccomandato nei puledri con meno di 15 giorni di vita. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: le persone con nota ipersensibilita' al ketoprofene devono evitare contatti con il medicinale veterinario. In caso di autoiniezione accidentale rivolgersi immediatamente ad un medico. Evitare il contatto del medicinale con occhi e pelle. In caso di contatto accidentale lavare le parti con abbondante acqua. Sovradosaggio: non sono noti sintomi da sovradosaggio relativi al prodotto. Come per altri farmaci antinfiammatori non steroidei, in caso di sovradosaggio si puo' manifestare intolleranza gastrica o renale. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml?
Non somministrare il farmaco con altri diuretici e anticoagulanti per evitare interazioni negative. In ogni caso evitare il concomitante impiego di sostanze attive che presentano una elevata affinita' con le proteine in quanto si puo' avere un effetto competitivo con il ketoprofene, con conseguente comparsa di effetti tossici. La precedente somministrazione di altri farmaci ad azione antinfiammatoria puo' determinare la comparsa di ulteriori o maggiori effetti avversi, pertanto e' necessario osservare un intervallo di almeno 24 ore prima dell'inizio del trattamento con questo farmaco. Tale intervallo, comunque, deve tenere conto delle caratteristiche farmacocinetiche della sostanza precedentemente impiegata. Non somministrare in associazione ad altri FANS o ai glicocorticoidi che possono esacerbare delle ulcere gastrointestinali in animali gia' trattati con FANS.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereFenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml?
Studi di laboratorio su topi e conigli non hanno evidenziato alcun effetto teratogeno. Non si sono evidenziati effetti negativi sull'allattamento. Pertanto, il farmaco puo' essere utilizzato nelle bovine gravide e in lattazione. In assenza di studi specifici nella cavalla e nella scrofa gravide, usare conformemente ad una valutazione del rapporto rischio/beneficio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml? - Come tutti i medicinali, Fenleve 10 – 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, equini, suini 1 flacone da 250 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Sintomi di intolleranza gastrica o renale. In caso di comparsa di reazioni avverse, sospendere il trattamento.
Specie di destinazione
Bovini, equini, suini.
Tempi di attesa
Carne, visceri. Bovini. Via endovenosa: zero giorni. Via intramuscolare: 4 giorni. Equini, suini: 4 giorni. Latte. Bovini, equini: zero ore.
Categoria Farmacoterapeutica
Farmaci antiinfiammatori ed antireumatici non-steroidei. Derivati dell 'acido propionico.
Codice AIC
104265032
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci antiinfiammatori ed antireumatici uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.