Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml
Vaccinazione contro la piroplasmosi da Babesia canis.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml - Che principio attivo ha Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml?
Dose da 1 ml di vaccino. Liofilizzato: antigeni solubili inattivati e concentrati di Babesia canis q.b. per ottenere nel 75% dei cani vaccinati un titolo in anticorpi >= 1/160.
Eccipienti
Composizione di Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml - Cosa contiene Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml?
Dose da 1 ml di vaccino. Liofilizzato: formaldeide max 0,12 mg; altri q.b. a 1 dose. Solvente: soluzione acquosa di saponina a 0,5 mg.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml? A cosa serve?
Vaccinazione contro la piroplasmosi da Babesia canis. Studi specifici hanno dimostrato che 3 settimane dopo la vaccinazione la protezione immunitaria e' pienamente attiva. La durata dell'immunita' indotta da un corretto schema vaccinale e' di 1 anno (in caso di rischi importanti e' possibile effettuare richiami semestrali).
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml?
Non vaccinare le femmine gestanti. Non vaccinare contemporaneamente ad altre valenze con l'eccezione delle valenze rabbia e leptospirosi che possono essere somministrate simultaneamente in punti diversi. Le altre vaccinazioni possono eventualmente essere effettuate da 2 a 3 settimane prima o dopo la somministrazione del farmaco.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml - Come si assume Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml?
Somministrare 1 ml. Prima vaccinazione: due iniezioni a 3-4 settimane di intervallo (minimo 2 settimane, massimo 6 settimane) partendo dal quinto mese di vita. Richiami: annuali o semestrali in funzione dei rischi epidemiologici. La babesiosi comporta uno specifico fenomeno di immunodepressione che dura circa 6 settimane. La vaccinazione dovrebbe quindi intervenire soltanto dopo 8 settimane dalla malattia. Questa precauzione vale per qualsiasi altra malattia o trattamento suscettibile d'indurre una immunodeficienza. Essendo anche dimostrato che i piroplasmicidi sono immunotossici, la vaccinazione non deve essere preceduta dall'iniezione di un piroplasmicida. Nei soggetti con antecedenti di babesiosi si puo' sospettare uno stato di "portatore cronico" di Babesia canis che limita l'efficacia della vaccinazione. La vaccinazione e' tanto piu' efficace quanto piu' viene praticata al di fuori dei picchi epidemiologici e dunque preferibilmente da fine giugno a fine agosto o in dicembre-gennaio. Certi stati patologici (stafilococcosi cutanea, dermatosi croniche, soggetti splenectomizzati, malattie autoimmuni, ecc.) possono far sospettare un'immunodeficienza con rischio di riduzione dell'efficacia vaccinale. Vaccinare soltanto animali in buona salute.
Conservazione
Come si conserva Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml?
Conservare a temperature comprese tra 2 e 8 gradi C, al riparo dalla luce. Non congelare. Utilizzare il vaccino immediatamente dopo la ricostituzione con il solvente.
Avvertenze
Su Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml è importante sapere che:
Vaccinare solamente gli animali in perfetto stato di salute e correttamente sverminati da almeno 10 giorni. E' raccomandato non sottoporre i cani a sforzi fisici importanti nel periodo d'instaurazione dell'immunita'. Evitare qualsiasi stress nelle 48 ore successive la vaccinazione. Rispettare le abituali condizioni di asepsi. Utilizzare per l'iniezione materiale sterile e privo di tracce d'antisettico e/o di disinfettante. Incompatibilita': non mescolare con altri vaccini.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereEurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml?
Non vaccinare le femmine gestanti.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml? - Come tutti i medicinali, Eurican piro – liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 flacone da 1 dose di vaccino liofilizzato + 1 siringa di solvente da 1 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In alcuni soggetti, si potrebbe osservare in forma transitoria una leggera ipertermia ed un edema nel punto d'inoculazione. Eccezionalmente la vaccinazione e' suscettibile a rilevare uno stato d'ipersensibilita'. In tal caso instaurare un trattamento sintomatico.
Specie di destinazione
Cani.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per cani. Vaccini parassitari inattivati.
Codice AIC
100366018
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino piroplasmosi canina concentrato inattivato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.