Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml
Trattamento sintomatico degli stati irritativo-infiammatori, anche associati a dolore, del cavo orofaringeo (ad es.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml - Che principio attivo ha Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml?
100 ml di collutorio contengono: nimesulide 100 mg. Per gli eccipienti, vedere 6.1
Eccipienti
Composizione di Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml - Cosa contiene Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml?
Etanolo 96%, sodio bicarbonato, sodio benzoato, potassio acesulfame, poloxamer, sodio idrossido, aroma dentifricio, disodio edetato, metiltioninio cloruro, acqua depurata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml? A cosa serve?
Trattamento sintomatico degli stati irritativo-infiammatori, anche associati a dolore, del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. L’uso di Erreflog 0,1% collutorio è inoltre controindicato in quei soggetti nei quali si siano verificati, dopo assunzione di acido acetilsalicilico o di altri farmaci antiinfiammatori non steroidei, reazioni allergiche quali rinite, orticaria o broncospasmo.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml - Come si assume Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml?
Tre sciacqui e/o gargarismi al giorno con 15 ml (utilizzando l’accluso misurino, pari a 15 mg di nimesulide) di ERREFLOG 0,1% collutorio, diluito con un po’ d’acqua o in forma pura. Bambini: Erreflog 0,1% collutorio non è stato studiato nei bambini. Pertanto, la sua sicurezza ed efficacia non sono state dimostrate ed il prodotto non dovrebbe essere impiegato in età pediatrica.
Conservazione
Come si conserva Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml?
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.
Avvertenze
Su Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml è importante sapere che:
ERREFLOG 0,1% collutorio non deve essere deglutito; pertanto l’uso del medicinale è sconsigliato negli anziani defedati e in genere nei soggetti con difficoltà a deglutire.L’uso specie se prolungato di nimesulide collutorio potrebbe dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione, nel quale caso occorre sospendere il trattamento e adottare idonee misure terapeutiche. L’eventuale deglutizione involontaria di un po’ di soluzione impiegata per sciacqui o gargarismi non comporta alcun particolare danno per il paziente, in quanto la dose ingerita sarebbe nettamente inferiore a quella comunemente assunta per via sistemica. E’ sconsigliato l’uso nei bambini (vedi sezione 4.2). ERREFLOG 0,1% collutorio contiene sodio benzoato, blando irritante per cute, occhi e membrane mucose; può aumentare il rischio di ittero nei neonati. Erreflog 0,1% collutorio contiene, inoltre, etanolo 96%.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml?
Allo stato attuale non sono emerse interazioni con altri farmaci.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereErreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml?
L’uso di ERREFLOG 0,1% collutorio dovrebbe essere evitato in gravidanza e durante l’allattamento al seno.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml?
Non si prevedono manifestazioni tossiche da sovradosaggio dopo applicazione topica di ERREFLOG 0,1 % collutorio poiché il picco plasmatico massimo di nimesulide, dopo applicazione, è nettamente inferiore a quello raggiunto dopo somministrazione sistemica.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml? - Come tutti i medicinali, Erreflog – 1 mg/ml collutorio flacone 200 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Allo stato attuale non sono stati segnalati effetti indesiderati. Come con ogni medicinale per uso topico, è tuttavia possibile la comparsa di lievi fenomeni di irritazione locali e reazioni da sensibilizzazione.
Codice AIC
035364013
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.