Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse
Mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse - Che principio attivo ha Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse?
ERDOTIN 300 MG CAPSULE RIGIDE ogni capsula rigida contiene: Erdosteina 300 mg. ERDOTIN 300 MG COMPRESSE DISPERSIBILI ogni compressa dispersibile contiene: Erdosteina 300 mg. Eccipienti con effetto noto: lattosio monoidrato, giallo tramonto (E110). ERDOTIN 225 MG GRANULATO PER SOSPENSIONE ORALE ogni bustina contiene: Erdosteina 225 mg. Eccipienti con effetto noto: saccarosio. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse - Cosa contiene Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse?
300 mg capsule rigide Povidone, cellulosa microcristallina, magnesio stearato, gelatina, titanio diossido (E 171), ossido di ferro giallo (E 172), indigotina (E 132) 225 mg granulato per sospensione orale Saccarosio, sodio amido glicolato, biossido di silicio, sucralosio, aroma arancio, acido malico 300 mg compresse dispersibili Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, sucralosio, croscarmellosa sodica, talco, magnesio stearato, aroma mango, giallo tramonto (E110), povidone, silice colloidale.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse? A cosa serve?
Mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse?
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. - Pazienti con ulcera peptica attiva. - Per la probabile interferenza dei metaboliti del prodotto con il metabolismo della metionina, Pazienti affetti da cirrosi epatica e da deficienza dell'enzima cistationina - sintetasi. Poiché non ci sono dati nei pazienti con insufficienza renale con clearance della creatinina <25 ml/min o in pazienti con insufficienza epatica grave, l'uso di erdosteina non è consigliato in questi pazienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse - Come si assume Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse?
Posologia. Adulti. 300 mg capsule rigide: 1 capsula 2-3 volte al giorno, per uso orale. Le capsule devono essere inghiottite intere con un bicchiere d'acqua. 300 mg compresse dispersibili: 1 compressa 2-3 volte al giorno, per uso orale. Le compresse devono essere sciolte in un bicchiere di acqua. La dispersione deve essere mescolata con un cucchiaino e bevuta immediatamente. 225 mg granulato per sospensione orale: 1 bustina 2-3 volte al giorno, per uso orale.
Conservazione
Come si conserva Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse?
ERDOTIN 300 mg capsule rigide: conservare a temperatura non superiore ai 30°C ERDOTIN 300 mg compresse dispersibili: conservare a temperatura non superiore a 25°C. ERDOTIN 225 mg granulato per sospensione orale: conservare a temperatura inferiore ai 25°C.
Avvertenze
Su Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse è importante sapere che:
I pazienti con insufficienza epatica lieve non devono superare una dose di 300 mg al giorno di Erdotin. Erdotin granulato per sospensione orale contiene saccarosio. Saccarosio: I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Sodio: Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè essenzialmente ‘senza sodio’. ERDOTIN 300 mg compresse dispersibili contiene lattosio monoidrato e giallo tramonto (E110). Lattosio monoidrato: I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale. Sodio: Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente ‘senza sodio’. Giallo Tramonto (E110): Può causare reazioni allergiche. L'eventuale presenza di un odore sulfureo non indica alterazione del prodotto, ma è propria del Principio Attivo in esso contenuto.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse?
Non sono state segnalate interazioni negative con altri farmaci.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereErdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse?
Gravidanza: La sicurezza di erdosteina nella gravidanza umana non è stata stabilita, pertanto, il suo impiego non è raccomandato. Allattamento: Non ci sono dati, pertanto l'uso di Erdotin in donne che allattano al seno non è raccomandato.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse?
Con dosi superiori a quelli consigliati (1200 mg/die) sono stati rilevati sudorazione, vertigine e rossore.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse? - Come tutti i medicinali, Erdotin – 300 mg compresse dispersibili 20 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Meno di un paziente su 1000 potrebbe lamentare effetti indesiderati gastrointestinali.
La sottoelencata frequenza è descritta utilizzando la seguente convenzione: molto comune (≥1/10), comune (≥1/100, <1/10), non comune (≥1/1.000, <1/100), raro (≥1/10.000, ≤1/1.000), molto raro (≤1/10.000), frequenza non nota (non può essere stimata dai dati disponibili). | |
Disturbi del sistema nervoso | |
Non comune | Cefalea |
Disturbi dell’apparato respiratorio, del torace e del mediastino | |
Non comune | Dispnea |
Disturbi dell’apparato gastrointestinale | |
Non comune | Alterazione del gusto, nausea, vomito, diarrea |
Comune | Dolore epigastrico |
Disturbi della cute e dei tessuti sottocutanei | |
Non comune | Angioedema e reazioni di ipersensibilità cutanea come orticaria, eritema, edema ed eczema |
Codice AIC
026283111
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Preparati per la tosse e le malattie da raffreddamento
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.