Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml
Per alleviare il dolore e l'infiammazione associati ad osteoartrite e riduzione della conseguente zoppia nei cavalli.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml - Che principio attivo ha Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml?
Firocoxib 20 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml - Cosa contiene Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml?
Glicerolo formale, isodio edetato, N-propil gallato, acido tiodipropionico, macrogol 400.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml? A cosa serve?
Per alleviare il dolore e l'infiammazione associati ad osteoartrite e riduzione della conseguente zoppia nei cavalli.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml?
Non utilizzare in animali con disturbi ed emorragie gastrointestinali, con disturbi della funzionalita' epatica, cardiaca o renale e coagulopatie. Non utilizzare in animali in riproduzione, in gravidanza o durante l'allattamento. Non utilizzare contemporaneamente a corticosteroidi o ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml - Come si assume Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml?
La dose raccomandata e' di 0,09 mg di firocoxib per kg di peso corporeo (equivalente ad 1 ml di soluzione per 225 kg di peso corporeo), una volta al giorno, mediante iniezione endovenosa. Il prodotto in pasta orale puo' essere impiegato per la prosecuzione della terapia alla dose di 0,1 mg di firocoxib per kg di peso corporeo, una volta al giorno. La durata complessiva del trattamento con la soluzione iniettabile o con la pasta orale dipendera' dalla risposta terapeutica osservata, ma non dovrebbe superare i 14 giorni.
Conservazione
Come si conserva Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Avvertenze
Su Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml è importante sapere che:
Non utilizzare in animali di eta' inferiore alle 10 settimane. Evitare l'impiego in animali disidratati, ipovolemici o ipotesi per il rischio potenziale di aumentare la tossicita' renale. Evitare la somministrazione contemporanea di medicinali veterinari potenzialmente nefrotossici. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali: evitare il contatto con gli occhi e con la pelle. Se cio' dovesse verificarsi, risciacquare immediatamente con acqua l'area interessata. Lavarsi le mani dopo l'utilizzo del medicinale veterinario. Analogamente ad altri medicinali inibitori della COX-2, le donne in gravidanza o donne che hanno in programma una gravidanza devono evitare il contatto con il medicinale veterinario, oppure indossare dei guanti monouso durante la sua somministrazione. Sovradosaggio: occasionalmente si possono osservare, negli animali trattati con il dosaggio raccomandato, lesioni (erosioni/ulcere) della mucosa orale e della pelle intorno alle labbra. In genere, tali lesioni sono di lieve entita' e si risolvono senza alcun trattamento, ma le lesioni orali possono essere associate a ipersalivazione e edema delle labbra e della lingua. L'incidenza delle lesioni del cavo orale/della pelle aumenta con l'aumentare della dose somministrata. A dosaggi elevati e con trattamenti prolungati (3 volte il dosaggio raccomandato per 42 giorni consecutivi e 2,5 volte il dosaggio raccomandato per 92 giorni consecutivi, somministrato una volta al giorno) sono state osservate lesioni renali da lievi a moderate. Nel caso in cui dovessero manifestarsi segni clinici, interrompere il trattamento e iniziare una terapia sintomatica.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml?
Altri FANS, diuretici e sostanze con un'elevata percentuale di legame alle proteine plasmatiche possono competere per il legame, portando ad effetti tossici. Non usare contemporaneamente a corticosteroidi o ad altri FANS. Il pre-trattamento con altri farmaci antinfiammatori puo' dare origine ad altri o piu' gravi effetti collaterali, pertanto si dovrebbe osservare un periodo di sospensione del trattamento con questi medicinali. Il periodo di sospensione del trattamento dovrebbe tenere in considerazione le caratteristiche farmacologiche dei medicinali precedentemente utilizzati. Evitare il trattamento contemporaneo con medicinali potenzialmente nefrotossici poiche' si potrebbe verificare un aumento del rischio di tossicita' renale. Il trattamento contemporaneo con medicinali che agiscono sul flusso renale (es. diuretici) dovrebbe essere sottoposto ad un monitoraggio clinico.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereEquioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml?
La sicurezza dell'impiego del medicinale veterinario in animali in riproduzione, in gravidanza o in allattamento non e' stata stabilita. Tuttavia, studi eseguiti su animali da laboratorio hanno mostrato embrio-fetotossicita', malformazioni, parto ritardato e ridotta sopravvivenza del neonato. Quindi, non utilizzare in animali in riproduzione, in gravidanza o in allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml? - Come tutti i medicinali, Equioxx 20 mg/ml soluzione iniettabile – 20 mg/ml soluzione iniettabile per cavalli 1 fiala da 25 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Reazioni lievi al punto di inoculo caratterizzate da un rigonfiamento e associate a infiammazione perivascolare sono state riscontrate in studi clinici a seguito della somministrazione del prodotto alla dose raccomandata. La reazione locale al punto d'inoculo potrebbe essere potenzialmente associata a dolore. Occasionalmente si possono osservare, negli animali trattati, lesioni (erosioni/ulcere) della mucosa orale e della cute intorno alla bocca. In genere, tali lesioni sono di lieve entita' e si risolvono senza alcun trattamento, ma le lesioni orali possono essere associate a ipersalivazione ed edema delle labbra e della lingua.
Specie di destinazione
Equini.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 26 giorni. Non usare in cavalle che producono latte per il consumo umano.
Categoria Farmacoterapeutica
Farmaci antiinfiammatori ed antireumatici non steroidei. Coxib.
Codice AIC
104182023
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci antiinfiammatori ed antireumatici uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.