Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse
Terapia di mantenimento dell’insufficienza coronarica, prevenzione degli attacchi di angina pectoris.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse - Che principio attivo ha Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse?
Ogni compressa a rilascio prolungato contiene: principio attivo: isosorbide-5-mononitrato mg 60. Per gli eccipienti vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Composizione di Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse - Cosa contiene Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse?
Alluminio silicato; paraffina solida; magnesio stearato; idrossipropilcellulosa; silice colloidale anidra; ipromellosa; macrogol 6000; titanio diossido (E171); ferro ossido giallo (E172).
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse? A cosa serve?
Terapia di mantenimento dell’insufficienza coronarica, prevenzione degli attacchi di angina pectoris. Trattamento del post-infarto miocardico e dell’insufficienza cronica del miocardio, anche in associazione a cardiotonici e diuretici.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse?
Ipersensibilità individuale al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il prodotto è controindicato in caso di shock, ipotensione, cardiomiopatia costrittiva e pericardite. Il sildenafil potenzia gli effetti ipotensivi dei nitrati e, pertanto, la sua co- somministrazione con nitrati organici è controindicata (vedere paragrafo "Interazioni"). I pazienti in trattamento con Duronitrin non devono assumere inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (ad es. sildenafil) (vedere paragrafo "Interazioni").
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse - Come si assume Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse?
Una compressa al giorno da assumersi al mattino, salvo diversa prescrizione medica. Per minimizzare la possibilità di comparsa di cefalea, la dose può essere titolata iniziando il trattamento con mezza compressa al giorno per i primi 2-4 giorni. Le compresse possono essere assunte con o senza cibo. Le compresse di Duronitrin sono divisibili. Le compresse intere, o se necessario, le metà, non devono essere masticate, frantumate e devono essere inghiottite intere con mezzo bicchiere d’acqua. Duronitrin non è indicato per il trattamento degli attacchi acuti. In queste situazioni devono essere utilizzate compresse di nitroglicerina sublinguali, buccali o formulazioni spray.
Conservazione
Come si conserva Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse?
Nessuna.
Avvertenze
Su Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse è importante sapere che:
Il prodotto va usato con prudenza in caso di grave sclerosi cerebrale e di ipotensione. La matrice della compressa è insolubile ma si disintegra quando viene rilasciata la sostanza attiva. Occasionalmente la matrice può passare attraverso il tratto gastrointestinale senza disintegrarsi e può essere visibile nelle feci; questo non significa che il farmaco abbia avuto un effetto ridotto. L’efficacia e la tollerabilità del farmaco nei bambini non è stata stabilita.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse?
La co-somministrazione di sildenafil potenzia l’effetto ipotensivo dei nitrati organici (vedere paragrafo "Controindicazioni"). La somministrazione contemporanea di Duronitrin e inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 può potenziare l’effetto vasodilatatore con il risultato di gravi effetti collaterali, quali sincope o infarto miocardio. La co-somministrazione di Duronitrin e inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (ad es. sildenafil) è controindicata. Il contemporaneo consumo di alcolici può aumentare gli effetti ipotensivi dei nitroderivati e ridurre i riflessi. L’effetto del cibo sull’assorbimento di Duronitrin non è clinicamente significativo.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereDuronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse?
La sicurezza e l’efficacia di Duronitrin durante la gravidanza e l’allattamento non sono state stabilite.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse?
Sintomi: cefalea pulsante. Sintomi più gravi sono eccitazione, vampate di rossore, sudori freddi, nausea, vomito, vertigini, sincope, tachicardia e caduta della pressione arteriosa. Trattamento: induzione del vomito, somministrazione di carbone attivo. In caso di pronunciata ipotensione occorre anzitutto porre il paziente in posizione supina con gli arti inferiori sollevati. Se necessario, somministrare liquidi per via endovenosa.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse? - Come tutti i medicinali, Duronitrin 60 mg compresse a rilascio prolungato – 60 mg compresse rilascio controllato 30 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
La maggior parte delle reazioni avverse sono ascrivibili all’attività farmacodinamica e sono dose dipendenti. È possibile la comparsa di cefalea all’inizio del trattamento, che solitamente scompare con il prosieguo della terapia. È stata occasionalmente riportata ipotensione, con sintomi quali capogiri e nausea e, in casi isolati, sincope. Questi sintomi scompaiono generalmente durante la prosecuzione della terapia. Per la definizione della frequenza sono state utilizzate le seguenti definizioni: molto comuni (>10%), comuni (1-9,9%), non comuni (0.1-0,9%) e molto rari (<0,01%). Sistema cardiovascolare Comuni: ipotensione, tachicardia. Sistema nervoso centrale Comuni: cefalea, capogiri. Rari: svenimenti. Gastrointestinali Comuni: nausea. Non comuni: vomito, diarrea. Sistema muscolo-scheletrico Molto rari: mialgia. Cute Rari: rash, prurito.
Codice AIC
026760013
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.