Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml
DOBETIN 500 mcg /ml e DOBETIN 1000 mcg /ml: anemia megaloblastica dovuta a carenza di vitamina B12 e/o folati.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml - Che principio attivo ha Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml?
Dobetin 500 mcg /ml soluzione iniettabile Ogni fiala contiene: Principio attivo: 500 mcg di cianocobalamina Eccipiente con effetto noto: sodio acetato triidrato. Dobetin 1000 mcg /ml soluzione iniettabile Ogni fiala contiene: Principio attivo: 1000 mcg di cianocobalamina Eccipiente con effetto noto: sodio acetato triidrato. Dobetin 5000 mcg /2ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare Ogni fiala contiene: Principio attivo: 5000 mcg di cianocobalamina Eccipiente con effetto noto: sodio acetato triidrato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml - Cosa contiene Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml?
Sodio acetato triidrato; acido acetico; acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml? A cosa serve?
DOBETIN 500 mcg /ml e DOBETIN 1000 mcg /ml: anemia megaloblastica dovuta a carenza di vitamina B12 e/o folati. DOBETIN 5000 mcg /2ml: terapia d’attacco delle polinevriti associate ad anemia megaloblastica.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml?
Ipersensibilità al cobalto, alla vitamina B12 o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml - Come si assume Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml?
Posologia DOBETIN 500 mcg /ml: 2–4 fiale (0,5 mg/fiala) alla settimana per via sottocutanea o intramuscolare. DOBETIN 1000 mcg /ml: 1–2 fiale (1 mg/fiala) alla settimana per via sottocutanea o intramuscolare. DOBETIN 5000 mcg /2 ml: un’unica fiala per via intramuscolare. La terapia va proseguita con il dosaggio inferiore, secondo la risposta clinica.
Conservazione
Come si conserva Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml?
Conservare a temperatura inferiore a 25°C. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
Avvertenze
Su Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml è importante sapere che:
La somministrazione di alte dosi di cianocobalamina per via parenterale può mascherare una eventuale deficienza di folati. Se il trattamento dell’anemia megaloblastica non ha successo si deve esaminare il metabolismo dei folati. Una somministrazione indiscriminata può mascherare la reale diagnosi. Lo stato ematologico e neurologico deve essere monitorato regolarmente per assicurare l’appropriatezza della terapia. Sono state riportate aritmie cardiache secondarie a ipokalemia durante la fase iniziale della terapia. Pertanto i livelli di potassio ematici dovrebbero essere monitorati in questa fase. La conta piastrinica deve essere monitorata durante le prime settimane di trattamento dell’anemia megaloblastica a causa del possibile verificarsi di trombocitosi reattiva. Nei pazienti con insufficienza renale e nei neonati prematuri la somministrazione parenterale per periodi prolungati può aumentare il rischio di tossicità da alluminio. La vitamina B12, specie se somministrata per via parenterale, può colorare di rosso le urine. DOBETIN contiene sodio acetato triidrato. Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè è praticamente ’senza sodio’.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml?
Non sono state segnalate interazioni negative con altri farmaci di comune impiego nella terapia pertinente. L’uso concomitante di colchicina e cianocobalamina può comportare un assorbimento diminuito di cianocobalamina. L’uso concomitante di cloramfenicolo e cianocobalamina può risultare in una diminuita risposta ematologica. La terapia concomitante con acido ascorbico può ridurre la quota di cianocobalamina disponibile.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereDobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml?
Benché non siano conosciute specifiche controindicazioni all’uso della Vitamina B12 in gravidanza e durante l’allattamento, si consiglia l’impiego di DOBETIN sotto il controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml?
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml? - Come tutti i medicinali, Dobetin – 5.000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 5 fiale da 2 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
DOBETIN è generalmente ben tollerato. In letteratura, tuttavia, sono stati segnalati gli effetti indesiderati riportati nella tabella di seguito, organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Sono state utilizzate le seguenti scale di valori di frequenza: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, < 1/10); non comune (≥ 1/1000, < 1/100); raro (≥ 1/10.000, < 1/1000); molto raro (<1/10.000); non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Classificazione per sistemi e organi | Frequenza | Effetti Indesiderati |
Patologie del sistema emolinfopoietico | rara | Trombocitosi (*) |
Disturbi del sistema immunitario | rara | Reazione di ipersensibilità, shock anafilattico |
Patologie gastrointestinali | rara | Nausea, diarrea |
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione | rara | Reazione in sede di iniezione, ipertermia |
Patologie del sistema nervoso | rara | Capogiro, cefalea |
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo | rara | Eruzione cutanea, eruzione bollosa e acneiforme, prurito, angioedema, |
Codice AIC
003785045
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.