Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse
Come venotonico: ipotensione ortostatica; insufficienza venosa periferica, specie in stadio funzionale, disturbi ortostatici in varie condizioni (convalescenza, puerperio, ecc.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse - Che principio attivo ha Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse?
DIIDERGOT 2 mg/ml soluzione orale 1 ml (=20 gocce) contiene: Principio attivo: diidroergotamina mesilato 2,00 mg DIIDERGOT 3 mg compresse 1 compressa da 3 mg contiene: Principio attivo: diidroergotamina mesilato 3,0 mg
Eccipienti
Composizione di Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse - Cosa contiene Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse?
DIIDERGOT 2 mg/ml soluzione orale: Acido metansulfonico; alcool etilico; glicerolo; acqua demineralizzata. DIIDERGOT 3 mg compresse: Acido tartarico; ossido di ferro rosso; gelatina; magnesio stearato; acido stearico; talco; amido di mais; lattosio.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse? A cosa serve?
Come venotonico: ipotensione ortostatica; insufficienza venosa periferica, specie in stadio funzionale, disturbi ortostatici in varie condizioni (convalescenza, puerperio, ecc.); calo pressorio, disturbi ortostatici e neurovegetativi dopo trattamento con neurolettici ed antidepressivi. Come antiemicranico: emicrania, anche di origine mestruale (terapia sintomatica dell'attacco e trattamento profilattico intervallare); cefalee vasomotorie, cefalee da commozione cerebrale. Come simpaticolitico: stati di ipersimpaticotonia in genere, distonie neurocircolatorie; disturbi da meteoropatia; spasmi del collo uterino in travaglio di parto; ritenzione urinaria post-operatoria.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse?
Per l'azione di DIIDERGOT sul circolo, la sua somministrazione è controindicata nell'insufficienza coronarica, negli stati di ipertensione, nei disordini vascolari periferici, nelle sepsi, nell'insufficienza epatica e renale, nei soggetti con ipersensibilità individuale.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse - Come si assume Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse?
Insufficienza venosa periferica e ipotensione ortostatica: 1 compressa da 3 mg 3-4 volte al dì, secondo prescrizione medica. 30 gocce 3-4 volte al dì, secondo prescrizione medica. Altre indicazioni: 15-20 gocce 3 volte al giorno, secondo prescrizione medica. La posologia è individuale e deve essere adattata alle variazioni di livello del tono vegetativo ed alle condizioni circolatorie del paziente.
Conservazione
Come si conserva Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse?
Nessuna.
Avvertenze
Su Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse è importante sapere che:
Occorre cautela nel somministrare DIIDERGOT in modo prolungato a pazienti con grave nefropatia (a meno che essi siano sotto dialisi) e a pazienti con gravi malattie epatiche. In tali casi il dosaggio andrebbe ridotto. Come ogni altro farmaco DIIDERGOT deve essere tenuto lontano dalla portata di mano dei bambini.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse?
Va evitato l'uso simultaneo con DIIDERGOT di triacetiloleandomicina (TAO troleandomicina) o di eritromicina.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereDiidergot – 3 mg compresse 20 compresse?
Durante la gravidanza DIIDERGOT dovrebbe essere somministrato solo in condizioni di stretta necessità.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse?
In caso di sovradosaggio adottare le seguenti misure: se il paziente è cosciente e il farmaco è stato ingerito, provocare il vomito meccanicamente o con emetici. Lavanda gastrica se sono passate meno di 4 ore dall'ingestione. In presenza di ipotensione: noradrenalina 10 mg in 500 ml di destrosio 5%. Contro convulsioni: sedativi, fenobarbitone 0,2 g i.m.; in casi gravi, pentothal sodico da 0,05 a 0,2 g endovena. Contro i vasospasmi periferici: vasodilatatori. Stretta sorveglianza del paziente. Terapia antibiotica profilattica in pazienti comatosi.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse? - Come tutti i medicinali, Diidergot – 3 mg compresse 20 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Raramente possono comparire nausea e vomito. In seguito a trattamento orale sono stati riportati, in casi estremamente rari, senso di intorpidimento e parestesie alle dita delle mani e dei piedi, debolezza delle gambe, dolore precordiale, tachicardia o bradicardia transitorie.
Codice AIC
003946047
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.