Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato
Per il trattamento delle forme immature e mature (L4) sensibili ai benzimidazolici dei seguenti nematodi del tratto gastrointestinale e del tratto respiratorio dei suini: Hyostrongylus rubidus (verme rosso dello stomaco); Oesophagostomum spp.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato - Che principio attivo ha Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato?
Fenbendazolo 50 mg/g.
Eccipienti
Composizione di Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato - Cosa contiene Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato?
Glucosio monoidrato, silice colloidale anidra.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato? A cosa serve?
Per il trattamento delle forme immature e mature (L4) sensibili ai benzimidazolici dei seguenti nematodi del tratto gastrointestinale e del tratto respiratorio dei suini: Hyostrongylus rubidus (verme rosso dello stomaco); Oesophagostomum spp.(verme nodulare); Ascaris suum (grosso verme tondo); Trichuris suis (verme a frusta); Metastrongylus apri.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato?
Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato - Come si assume Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato?
Per la somministrazione orale, aggiungere il prodotto a piccole quantita' di mangime per il consumo immediato da parte dei singoli suini. Trattamento individuale (dose singola). La dose terapeutica raccomandata e' di 5 mg di fenbendazolo per kg di peso corporeo somministrati in dose singola per il trattamento individuale, equivalente ad un 1 g di prodotto per 10 kg di peso corporeo o 5 g di prodotto per 50 kg di peso corporeo o 20 g di prodotto per 200 kg di peso corporeo. Per garantire la somministrazione del dosaggio corretto ed evitare un eventuale sottodosaggio, il peso corporeo e la quantita' di prodotto da somministrare devono essere determinati nel modo piu' accurato possibile. Per misurare accuratamente la quantita' corretta di prodotto, e' possibile utilizzare una bilancia adeguatamente calibrata. La quantita' raccomandata del medicinale veterinario deve essere aggiunta ad una piccola parte della razione quotidiana, stimata per ogni animale, in un secchio o in un contenitore simile e miscelata accuratamente prima di fornirla per il consumo immediato. L'alimento medicato deve essere preparato al momento della somministrazione. L'alimento medicato parzialmente consumato deve essere smaltito insieme agli altri rifiuti alimentari e non somministrato ad altri animali. Per uso in singoli suini in allevamenti dove solo un numero limitato di animali deve essere trattato con il medicinale veterinario. Gruppi piu' grandi di animali devono essere trattati con alimenti medicamentosi prodotti utilizzando una premiscela antielmintica appropriata. Trattamento di infezioni specifiche Per il trattamento di Trichuris suis si consiglia di dividere la dose e di somministrarla nel corso di sette giorni.
Conservazione
Come si conserva Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato?
Conservare in un luogo asciutto. Conservare nel contenitore originale per proteggerlo dalla luce. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato è importante sapere che:
Fare attenzione ad evitare le seguenti pratiche che aumentano il rischio di sviluppo di resistenza e potrebbero rendere la terapia inefficace: uso troppo frequente e ripetuto di antielmintici della stessa classe, per prolungati periodi di tempo; sottodosaggio, dovuto ad una sottostima del peso corporeo, errata somministrazione del prodotto oppure un difetto di calibrazione del dosatore (se presente). I casi clinici sospetti di resistenza agli antielmintici devono essere ulteriormente esaminati mediante test appropriati (per es., test di riduzione del conteggio delle uova nelle feci). Nel caso in cui i risultati del(i) test indichino con evidenza la presenza di resistenza ad un particolare antielmintico, si deve impiegare un antielmintico appartenente ad un'altra classe farmacologica e con un diverso meccanismo d'azione. Non pertinente. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: questo prodotto puo' causare reazioni da ipersensibilita' (allergia). Le persone con nota ipersensibilita' al fenbendazolo devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Evitare il contatto con la pelle quando si maneggia il prodotto. Durante la manipolazione o la miscelazione, fare attenzione ad evitare il contatto diretto del medicinale veterinario con la pelle e l'inalazione della polvere indossando indumenti protettivi, inclusi guanti impermeabili e maschera facciale. Si consiglia di utilizzare un respiratore a semimaschera monouso conforme alla norma europea EN 149 o un respiratore riutilizzabile conforme alla norma europea EN 140 con un filtro conforme alla norma EN 143. Lavare le mani e tutta le aree cutanee esposte dopo l'uso. Altre precauzioni Il medicinale veterinario non deve entrare in contatto con le acque di superficie poiche' e' nocivo per gli organismi acquatici. Sovradosaggio: nessuno conosciuto. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereCurofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato?
Il prodotto puo' essere usato nelle scrofe in gravidanza o in lattazione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato? - Come tutti i medicinali, Curofen 50 mg/g – 50 mg/g polvere orale per suini sacco da 1 kg in ldpe laminato può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Nessuno conosciuto.
Specie di destinazione
Suini.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 6 giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Antielmintici.
Codice AIC
104829027
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.