Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne
Capra: induzione e sincronizzazione dell'ovulazione in associazione con PGF2alfa e PMSG.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Sicurezza
- Tempi di attesa
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne - Che principio attivo ha Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne?
Una spugna contiene: Cronolone 20 mg.
Eccipienti
Composizione di Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne - Cosa contiene Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne?
Idrossipropilcellulosa, polietilene glicole.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne? A cosa serve?
Capra: induzione e sincronizzazione dell'ovulazione in associazione con PGF2alfa e PMSG. Pecora e agnella: in combinazione con PMSG, induzione e sincronizzazione dell'estro (calori) e dell'ovulazione in qualsiasi periodo dell'anno.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne?
Non usare in corso di gravidanza.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne - Come si assume Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne?
Una spugna per animale, indipendentemente dal peso corporeo, dalla razza, dalla produzione zootecnica (latte o carne), dallo stato fisiologico e dalla stagione. La spugna deve essere somministrata per via intravaginale mediante un applicatore. La durata del trattamento nelle capre e' pari a 10-12 giorni e nelle pecore a 14 giorni. Al termine del periodo di somministrazione, la spugna viene estratta delicatamente tramite l'apposita cordicella del dispositivo a rilascio controllato. Non lasciare che le spugne vengano espulse naturalmente dopo parecchie settimane. Per una sincronizzazione ottimale dell'ovulazione, si raccomanda un'iniezione intramuscolare di PMSG al momento della rimozione della spugna. Gli animali ovulano dopo 36-72 ore dalla rimozione della spugna. Nelle pecore, in caso si pratichi l'inseminazione artificiale ad un tempo prefissato, si raccomanda di eseguirla 55 ore dopo la rimozione della spugna.
Conservazione
Come si conserva Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne?
Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C in un luogo asciutto. Conservare il prodotto nella confezione originale.
Avvertenze
Su Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne è importante sapere che:
Non applicare le spugne a femmine che presentano scoli vaginali ne' a femmine che hanno appena abortito, senza combattere le cause di aborto. Nelle capre, il trattamento ripetuto con il prodotto in associazione con PMSG puo' indurre un aumento di anticorpi anti-PMSG, che possono ridurre l'efficacia del trattamento se associato con l'inseminazione artificiale. Nelle pecore, trattamenti ripetuti con il prodotto, combinati con PMSG possono provocare la comparsa di anticorpi anti-PMSG. Cio' puo' influire sul tempo di ovulazione e puo' percio' ridurre la fertilita' qualora si utilizzi un tempo di inseminazione prefissato a 55 ore dalla rimozione della spugna. L'uso dell'applicatore vaginale e' raccomandato per l'inserimento corretto delle spugne e per evitare ferite alla vagina. L'uso ripetuto delle spugne per un anno non e' stato valutato. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: deve essere evitato il contatto diretto con la pelle. Quando si utilizza il prodotto deve essere indossato un abbigliamento protettivo (guanti monouso). In caso di contatto accidentale con la pelle, lavare la zona interessata con acqua e sapone. Lavarsi le mani dopo il trattamento e prima dei pasti. L'esposizione a questo prodotto puo' influenzare la fertilita'. Le donne in gravidanza, o sospette di essere in gravidanza, non devono entrare in contatto con questo prodotto. Sovradosaggio: una dose di cronolone superiore di 5 volte rispetto alla normale spugna non ha prodotto effetti collaterali osservabili.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne?
Le spugne non devono essere utilizzate insieme ad alcoli, cresoli, fenoli, soluzioni per immersione o disinfettanti analoghi.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereCrono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne?
Puo' essere utilizzato durante la lattazione. Non utilizzare in gravidanza.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne? - Come tutti i medicinali, Crono-gest spugne 20 mg – 20 mg spugne vaginali 25 spugne può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Alla rimozione della spugna, si puo' osservare occasionalmente una secrezione muco-purulenta. Non e' associata a sintomi clinici e non altera la fertilita'.
Specie di destinazione
Capre, pecore (pecora adulta ed agnella).
Diagnosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.
Sicurezza
Una dose di cronolone superiore di 5 volte rispetto alla normale spugna non ha prodotto effetti collaterali osservabili.
Tempi di attesa
Carne, visceri. Capre: 5 giorni dalla rimozione della spugna. Pecore, agnelle: 2 giorni dalla rimozione della spugna. Latte. Capre: 1,5 giorni (3 mungiture), incluso il periodo di trattamento. Pecore, agnelle: zero giorni dalla rimozione della spugna.
Codice AIC
101899159
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.