Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml
Induzione del parto.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml - Che principio attivo ha Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml?
Cloprostenolo 250 mcg/ml.
Eccipienti
Composizione di Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml - Cosa contiene Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml?
Clorcresolo.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml? A cosa serve?
Induzione del parto.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml?
Non usare in animali gravidi a meno che non si voglia indurre il parto. Non usare in animali in casi di parto distocico, in caso di una posizione anormale del feto o di ostruzione meccanica. Non somministrare ad animali con ipersensibilita' nota al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml - Come si assume Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml?
Va somministrato per via intramuscolare alla dose di 0,7 ml, equivalenti a 175 mcg di cloprostenolo/animale, dal 112 giorno di gravidanza in avanti. La maggior concentrazione dei parti si ottiene nell'intervallo compreso fra le 24 e le 35 ore successive l'inoculazione. Puo' essere somministrato anche per via sottomucosa vaginale preferibilmente dal lato del corpo luteo alla dose di 0,35 ml, equivalenti a 87,5 mcg di cloprostenolo/animale. In particolari condizioni, il dosaggio potra' essere aumentato.
Conservazione
Come si conserva Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml?
Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C, al riparo dalla luce e dal calore. Periodo di validita' dopo la prima apertura del contenitore: 28 giorni.
Avvertenze
Su Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml è importante sapere che:
Operare in condizioni di asepsi, per ridurre il rischio di infezioni anaerobiche. Pulire e disinfettare il sito d'iniezione prima della somministrazione. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: puo' essere assorbito per via cutanea, pertanto, il prodotto deve essere maneggiato con attenzione, soprattutto da parte di donne in eta' fertile e di soggetti asmatici. Il prodotto non deve essere somministrato da donne in gravidanza. Le persone con nota ipersensibilita' al cloprostenolo devono somministrare il medicinale veterinario con cautela. In caso di autoiniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico. Nel caso di contatto accidentale lavare immediatamente la cute con acqua e sapone. Qualora si verificasse difficolta' respiratoria a causa di inalazione o inoculazione accidentale del prodotto, rivolgersi immediatamente al medico curante. Sovradosaggio: non essendo conosciuto un antidoto specifico, nel caso di eventuali effetti da sovradosaggio, si consiglia una terapia di tipo sintomatico. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml?
Non effettuare il trattamento contemporaneamente a farmaci antinfiammatori non steroidei in quanto inibitori della sintesi di prostaglandine endogene. L'uso concomitante di ossitocina e cloprostenolo incrementa l'effetto uterotonico.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereCronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml?
Non usare in animali gravidi a meno che non si voglia indurre il parto. Puo' essere usato durante l'allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml? - Come tutti i medicinali, Cronipart – 250 mcg/ml soluzione iniettabile per scrofe 5 flaconi da 20 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In alcuni soggetti e' possibile assistere all'aumento della frequenza respiratoria.
Specie di destinazione
Scrofe.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 1 giorno.
Categoria Farmacoterapeutica
Prostaglandine.
Codice AIC
104655016
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Altri ginecologici uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.