Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml
Trattamento della pseudogravidanza (pseudociesi) nelle cagne: l'inibizione della secrezione della prolattina da parte della cabergolina si traduce in una rapida risoluzione delle manifestazioni cliniche della pseudogravidanza (lattazione e comportamento anomalo).
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml - Che principio attivo ha Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml?
Cabergolina 50 mcg/ml.
Eccipienti
Composizione di Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml - Cosa contiene Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml?
Trigliceridi saturi a catena media q.b. a 1 ml.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml? A cosa serve?
Trattamento della pseudogravidanza (pseudociesi) nelle cagne: l'inibizione della secrezione della prolattina da parte della cabergolina si traduce in una rapida risoluzione delle manifestazioni cliniche della pseudogravidanza (lattazione e comportamento anomalo). Soppressione della lattazione nelle cagne e nelle gatte: la soppressione della montata lattea puo' essere necessaria qualora si svezzino precocemente i cuccioli o dopo la rimozione della cucciolata subito dopo il parto. L'inibizione del rilascio di prolattina comporta una rapida cessazione della lattazione ed una conseguente riduzione del volume mammario. La sospensione della secrezione lattea puo' prevenire l'insorgenza di complicazioni a carico della mammella (mastite). Come coadiuvante nella terapia della eclampsia e della mastite con secrezione lattea in atto nelle cagne e nelle gatte.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml?
Non usare in caso di ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare in animali gravidi in quanto puo' causare aborto. Non utilizzare con antagonisti della dopamina. La cabergolina puo' indurre ipotensione transitoria. Non usare in animali trattati contemporaneamente con medicinali veterinari con attivita' ipotensiva. Non usare subito dopo un intervento chirurgico, se l'animale e' ancora sotto effetto dell'anestesia.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml - Come si assume Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml?
Cagne: 0,1 ml per kg peso vivo (pari a 5 mcg/kg peso vivo). Gatte: 0,5-1 ml per animale. Somministrare una volta al giorno per 4-6 giorni in funzione della gravita' del quadro clinico. Qualora si verificassero fenomeni di ricaduta i soggetti possono essere ritrattati. Puo' essere somministrato direttamente nella bocca dell'animale oppure mescolato all'alimento.
Conservazione
Come si conserva Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml?
Conservare a temperatura inferiore a +25 gradi C. Periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario: 12 giorni.
Avvertenze
Su Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml è importante sapere che:
Somministrare con cautela in soggetti con gravi affezioni cardiovascolari, malattie epatiche, insufficienza renale, ulcera peptica o emorragie gastroenteriche. Prima della somministrazione accertarsi che non sia in atto una gravidanza. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: le persone con nota ipersensibilita' al principio attivo devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Evitare il contatto con la cute e con gli occhi. Donne in gravidanza o in eta' riproduttiva devono somministrare il medicinale veterinario con cautela. Sovradosaggio: il primo sintomo a comparire e' il vomito. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml?
Poiche' la cabergolina esercita il suo effetto terapeutico in conseguenza di uno stimolo diretto dei recettori dopaminergici, non somministrare unitamente a medicinali con attivita' antagonista della dopamina in quanto possono ridurre l'effetto antiprolattinico della cabergolina.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereCriptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml?
L'indicazione del prodotto esclude il suo impiego durante la gravidanza. Non impiegare in cagne o gatte in lattazione a meno che si renda necessaria l'interruzione della stessa.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml? - Come tutti i medicinali, Criptolat – 50 mcg/ml soluzione orale per cani, gatti flacone da 3 ml + siringa graduata da 3 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Nella casistica nota alcuni soggetti hanno fatto registrare fenomeni di vomito entro 1-2 ore limitatamente alla prima somministrazione. La terapia non deve essere interrotta poiche' tale fenomeno normalmente non si verifica agli interventi successivi. Emesi o conati dopo 2 ore dal trattamento non sono imputabili al farmaco. Durante il trattamento e' possibile il verificarsi di una leggera inappetenza. In casi molto rari sono stati osservati segni neurologici come sonnolenza, tremori muscolari, atassia, iperattivita' e convulsioni. In casi molto rari sono state osservate reazioni allergiche come edema allergico, orticaria, dermatite, prurito.
Specie di destinazione
Cani, gatti.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Inibitori della prolattina.
Codice AIC
104022013
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Altri ginecologici uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.