Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml
Malattie batteriche dell'apparato gastrointestinale sostenute da germi sensibili all'associazione Sulfachinossalina-Sulfadimetossina Diaveridina; Coccidiosi.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml - Che principio attivo ha Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml?
Sulfachinossalina 35 mg/ml, sulfadimetossina 25 mg/ml, diaveridina 25 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml - Cosa contiene Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml?
Acido lattico, Idrossido di sodio PEG 200.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml? A cosa serve?
Malattie batteriche dell'apparato gastrointestinale sostenute da germi sensibili all'associazione Sulfachinossalina-Sulfadimetossina Diaveridina; Coccidiosi.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml?
Non usare in caso di ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml - Come si assume Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml?
Somministrare nell'acqua da bere alle dosi di 1,2-1,5 ml/kg p.v, pari a circa 2-3 ml/l d'acqua; somministrare per 3 giorni, sospendere per 3 giorni e somministrare per ulteriori 3 giorni. Le confezioni sono provviste di contagocce: 20 gocce corrispondono ad 1 ml.
Conservazione
Come si conserva Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml?
Conservare a temperatura non superiore ai 25 gradi C al riparo dalla luce e dall'umidita'. Conservare nella confezione originale. Tenere il contenitore ben chiuso.
Avvertenze
Su Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml è importante sapere che:
L'assunzione del medicinale da parte degli animali puo' essere alterata a seguito della malattia. L'utilizzo protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione e mediante pulizia e disinfezione. Si raccomanda di miscelare il prodotto nell'acqua da bere al momento dell'uso e con la massima cura. Non superare le dosi consigliate. Non mescolare in mangimi solidi. L'utilizzo del prodotto dovrebbe essere basato su test di sensibilita' nei confronti dei batteri isolati dagli animali e sull'esame delle feci. Se cio' non fosse possibile, la terapia dovrebbe essere basata su informazioni epidemiologiche locali a causa di possibili variazioni circa la sensibilita' dei batteri target. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: e' buona norma evitare l'ingestione, l'inalazione e il contatto con la pelle, con gli occhi e le mucose. In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglio illustrativo o l'etichetta. Le persone con nota ipersensibilita' ai sulfamidici dovrebbero evitare contatti con il medicinale veterinario. Sovradosaggio: Non sono noti sintomi da sovradosaggio. Incompatibilita': non msicelare con altri medicinali veterinari.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereCoccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml?
Non usare in uccelli nidificanti e/o nelle 4 settimane precedenti l'inizio del periodo di deposizione. Durante l'ovodeposizione il prodotto va somministrato solo in caso di effettiva necessita' e sotto controllo medico veterinario.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml? - Come tutti i medicinali, Coccidiol l – 35 mg/ml + 25 mg/ml + 25 mg/ml soluzione orale da somministrare in acqua da bere per uccelli da gabbia e da voliera, colombi viaggiatori 1 flacone da 100 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
L'incidenza di reazioni avverse dovute a sulfamidici e diaminopirimidine e' relativamente bassa e la maggioranza degli effetti indesiderati e' reversibile interrompendo la somministrazione del farmaco. A dosi terapeutiche i sulfamidici sono relativamente non tossici, ma a seguito di somministrazioni prolungate sono state riportate agranulocitosi, anemia emolitica e avitaminosi K. Generalmente i principali segni di tossicita' si riscontrano a livello renale, tiroideo ed ematico. Cristalluria, ematuria e blocco dei tubuli renali si possono verificare a seguito di precipitazione dei sulfamidici.
Specie di destinazione
Uccelli da gabbia e da voliera e colombi viaggiatori.
Tempi di attesa
Non pertinente. Non somministrare ad animali produttori di alimenti destinati al consumo umano.
Categoria Farmacoterapeutica
Antiprotozoari, associazioni.
Codice AIC
103711014
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antiprotozoari uso veterinario
Sostanza
Diaveridina/sulfachinossalina/sulfadimetoxina
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.