Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml
Sedativo della tosse.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml - Che principio attivo ha Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml?
100 ml di sospensione contengono 708 mg di L-Cloperastina fendizoato (pari a 400 mg di cloperastina cloridrato). Eccipienti con effetti noti: Metile p-idrossibenzoato, Propile p-idrossibenzoato, Sodio idrossido. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml - Cosa contiene Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml?
Gomma xantana, Macrogol stearato, Xilitolo, Metile p-idrossibenzoato, Propile p-idrossibenzoato, Aroma di banana, Sodio idrossido, Acqua deionizzata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml? A cosa serve?
Sedativo della tosse.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Per l'assenza di studi nella fascia di età compresa tra 0 e 2 anni, si sconsiglia l'uso del farmaco nella primissima infanzia.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml - Come si assume Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml?
Posologia Adulti 5 ml tre volte al giorno Popolazione pediatrica Bambini tra 2 e 4 anni: 2 ml due volte al giorno Bambini tra 4 e 7 anni: 3 ml due volte al giorno Bambini tra 7 e 15 anni: 5 ml due volte al giorno Alla confezione è annesso un misurino tarato da 2-3-5 ml.Durata del trattamento: 7 giorni. Se non si notano risultati apprezzabili si consiglia di consultare il medico.
Conservazione
Come si conserva Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml?
Nessuna.
Avvertenze
Su Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml è importante sapere che:
È consigliata cautela nell’uso in pazienti affetti da ipertensione intraoculare, ipertrofia prostatica o ostruzione della vescica. Informazioni importanti su alcuni eccipienti CLOFEND contiene metile p-idrossibenzoato e propile p-idrossibenzoato. Possono causare reazioni allergiche (anche ritardate). CLOFEND contiene sodio. Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose da 5 ml, cioè essenzialmente ‘senza sodio’.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml?
Non sono stati effettuati studi d’interazione. Anche se gli effetti secondari centrali della levocloperastina sono sensibilmente ridotti, il farmaco può interagire con sostanze sia depressive che stimolanti del sistema nervoso centrale. Va tenuta presente la possibilità di potenziamento dell'effetto di sostanze ad azione antistaminica/antiserotoninica e, in grado minore, di miorilassanti di tipo papaverinico. L’ingestione di alcool può potenziare gli effetti indesiderati del medicinale.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereClofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml?
Gravidanza Sebbene gli studi di tossicità effettuati durante la gravidanza negli animali non abbiano evidenziato attività teratogena e tossicità fetale, è buona norma prudenziale non assumere il farmaco nei primi mesi di gravidanza e, nell'ulteriore periodo solo in caso di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico. Allattamento Non è noto se il medicinale e/o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno; poiché non può essere escluso il rischio per il lattante, è preferibile evitare l’uso di cloperastina durante l’allattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml?
Negli studi autorizzativi, generalmente, con dosaggi di levocloperastina superiori alle dosi autorizzate si sono manifestati episodi di sonnolenza. In caso di sovradosaggio si consiglia di attuare le normali procedure (lavanda gastrica, carbone attivo, ecc.) e di controllare eventuali segni di sovraeccitazione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml? - Come tutti i medicinali, Clofend “7,08 mg/ml sospensione orale” – 200 ml sospensione orale flacone da 200 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
I risultati delle sperimentazioni cliniche hanno riportato solo rari casi di disturbi gastrointestinali, di natura lieve, transitori e di dubbia attribuzione. Non è stato evidenziato a dosaggi terapeutici alcun segno o sintomo collegabile ad un effetto centrale di tipo sedativo o eccitatorio. Riassunto del profilo di sicurezza Disturbi gastrointestinali, di natura lieve, transitori si possono verificare con Clofend. L'elenco illustra le reazioni avverse che sono state identificate per il principio attivo. Frequenza: molto comune (≥ 1/10); comune(≥ 1/100, < 1/10); non comune(≥ 1/1000, < 1/100); raro (≥ 1/10000, < 1/l000); molto raro (< 1/10000), non noto (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili). All'interno di ciascun gruppo di frequenza gli effetti indesiderati sono presentati in ordine decrescente di gravità.
Classificazione organo-sistemica | Reazioni avverse | |||
Non comune (≥1/1000; <1/100) | Raro (≥1/10000; <1/1000) | Molto raro (<1/10000) | Non noto | |
Disturbi del sistema immunitario | Ipersensibilità, anafilattica/anafilattoide | |||
Patologie della pelle e del tessuto sottocutaneo | Orticaria, eritema | |||
Patologie gastrointestinali | Bocca secca |
Codice AIC
028859015
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Preparati per la tosse e le malattie da raffreddamento
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.