Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi
Per l'induzione e la sincronizzazione dell'estro e dell'ovulazione nelle pecore non cicliche durante l'anaestro stagionale.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi - Che principio attivo ha Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi?
Ciascun dispositivo contiene: progesterone 0,35 g.
Eccipienti
Composizione di Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi - Cosa contiene Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi?
Elastomero di silicone, supporto in nylon.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi? A cosa serve?
Per l'induzione e la sincronizzazione dell'estro e dell'ovulazione nelle pecore non cicliche durante l'anaestro stagionale. Per l'induzione e la sincronizzazione dell'estro e dell'ovulazione nelle pecore cicliche e non cicliche per anticipare la stagione riproduttiva. Da utilizzare in combinazione con eCG.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi?
Non usare nelle pecore gravide. Non usare nelle pecore: con apparato genitale anomalo o immaturo; con infezioni genitali.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi - Come si assume Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi?
0,35 g di progesterone per animale per 12 giorni. Un dispositivo va inserito nella vagina di ciascuna pecora da trattare. Lasciare il dispositivo intravaginale in posizione per 12 giorni, far seguire un'iniezione di gonadotropina corionica equina (eCG, in passato denominata PMSG) da somministrare alla rimozione del dispositivo. La comparsa dell'estro si manifesta entro 1-2 giorni dalla rimozione del dispositivo. In uno studio su 11 pecore di razza Lacaune, l'ovulazione si e' verificata tra 42 e 58 ore dopo l'iniezione di eCG, la maggior parte (73%) delle ovulazioni tra 50 e 54 ore. Nel caso in cui siano utilizzate l'inseminazione artificiale e delle tecniche di riproduzione avanzate (ad esempio, l'embryo transfer), i tempi di ovulazione devono essere presi in considerazione per ottenere risultati ottimali con la tecnica selezionata. Somministrazione Per la somministrazione utilizzare un applicatore, seguendo la procedura descritta sotto: 1. Prima dell'uso, assicurarsi che l'applicatore sia pulito e immerso in una soluzione antisettica non irritante. 2. Indossando guanti sterili monouso, ripiegare i bracci del dispositivo e inserirlo nell'applicatore. I bracci del dispositivo possono sporgere leggermente dall'estremita' dell'applicatore. Prestare attenzione per evitare il prolungato o non necessario maneggiamento del prodotto allo scopo di minimizzare il trasferimento del principio attivo ai guanti dell'operatore. 3. Applicare una piccola quantita' di lubrificante per ostetricia all'estremita' dell'applicatore. 4. Sollevare la coda dell'animale e pulire vulva e perineo. 5. Inserire delicatamente l'applicatore in vagina, prima in direzione verticale e poi orizzontale fin quando si incontra resistenza. 6. Assicurarsi che la cordicella per la rimozione sia libera, premere la maniglia dell'applicatore e permettere al cilindro di spostarsi indietro verso la maniglia. Cosi' si rilasciano i bracci del dispositivo, trattenendolo nella parte anteriore della vagina. 7. Con il dispositivo correttamente posizionato, ritirare l'applicatore lasciando sporgere la cordicella per la rimozione verso il basso dalla vulva. Lavare e disinfettare l'applicatore prima di utilizzarlo per un altro animale. Rimozione Il dispositivo puo' essere rimosso tirando delicatamente la cordicella. Nel caso in cui la cordicella del dispositivo non fosse visibile dall'esterno dell'animale, essa puo' essere individuata nella parte posteriore della vagina con un dito protetto da guanto. Circa 1 dispositivo su 10 puo' essere perso da un animale. La rimozione del dispositivo non dovrebbe richiedere sforzo. Nel caso si incontrasse resistenza, si consiglia di rimuovere il dispositivo con un dito protetto da guanto. Se la rimozione presenta difficolta' oltre quelle sopra descritte, richiedere il consiglio di un veterinario. Il dispositivo e' indicato per un singolo impiego.
Conservazione
Come si conserva Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi?
Non conservare a temperatura superiore ai +30 gradi C.
Avvertenze
Su Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi è importante sapere che:
L'efficacia e la sicurezza del medicinale veterinario non e' stata valutata in pecore che stanno poco bene, che hanno un punteggio di condizione corporea (BCS) < 2 o >= 4, che hanno avuto complicazioni durante le precedenti gravidanze o parti, o che hanno partorito negli ultimi 45 giorni. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio. Gli animali in condizioni fisiche scadenti, sia per malattia, che per inadeguata nutrizione o altri fattori, possono rispondere in modo inadeguato al trattamento. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: il progesterone e' un potente ormone steroideo e puo' causare effetti negativi sul sistema riproduttivo in caso di elevata o prolungata esposizione. Non possono essere esclusi effetti negativi sui bambini non ancora nati. Il prodotto puo' causare irritazione della pelle e degli occhi, cosi' come eruzioni cutanee allergiche. Coloro che somministrano il prodotto devono evitare il contatto con la sezione di silicone; le donne in gravidanza devono evitare del tutto di utilizzare il prodotto. Indossare i guanti quando si somministra e si smaltisce il prodotto; inserire il dispositivo utilizzando l'applicatore. Dopo l'uso lavare le mani e la pelle esposta con acqua e sapone. Non fumare, mangiare o bere durante l'utilizzo del prodotto.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi?
Nessuna conosciuta.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereCidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi?
La sicurezza del medicinale veterinario durante l'allattamento non e' stata stabilita. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio-beneficio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi? - Come tutti i medicinali, Cidr ovis – 0,35 g dispositivo intravaginale a rilascio controllato per ovini 20 dispositivi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Irritazione locale e secrezione di muco giallo torbido sono comuni (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali) e secrezione di muco rosso scuro/marrone o con sangue fresco e' rara (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali). Tuttavia, questi sintomi si risolvono tipicamente entro 2 giorni dalla rimozione del dispositivo senza la necessita' di un trattamento.
Specie di destinazione
Ovini (pecore).
Tempi di attesa
Carne, visceri: zero giorni. Latte: zero ore.
Categoria Farmacoterapeutica
Progestinici.
Codice AIC
105040012
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.