Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse
Cani: per il trattamento delle infezioni cutanee batteriche (comprese piodermiti profonde e superficiali) causate da organismi sensibili a cefalexin, compresi Staphylococcus spp.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse - Che principio attivo ha Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse?
Cefalexina (come cefalexina monoidrato) 75 mg.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse? A cosa serve?
Cani: per il trattamento delle infezioni cutanee batteriche (comprese piodermiti profonde e superficiali) causate da organismi sensibili a cefalexin, compresi Staphylococcus spp. Per il trattamento delle infezioni del tratto urinario (comprese nefriti e cistiti) causate da organismi sensibili a cefalexin, compresi Escherichia coli. Gatti: per il trattamento delle infezioni cutanee e sub-cutanee (ferite, ascessi) causate da Staphylococcus spp., Streptococcus spp., Escherichia Coli, Pasteurella spp. sensibili alla cefalexina.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse?
Non usare in caso di nota ipersensibilita' al principio attivo, ad altre cefalosporine, ad altre molecole appartenenti al gruppo dei beta-lattamici o ad uno degli eccipienti. Non usare in caso di resistenza a cefalosporine o penicilline. Non usare in conigli, cavie, criceti o gerbilli.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse - Come si assume Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse?
15 mg di cefalexin per kg di peso corporeo due volte al giorno (equivalente a 30 mg per kg di peso corporeo al giorno) per un periodo equivalente a quello riportato di seguito. Cani: 14 giorni nei casi di infezione del tratto urinario; almeno 15 giorni nei casi di infezioni batteriche superficiali della cute; almeno 28 giorni nei casi di infezioni batteriche profonde della cute. Gatti: 5 giorni in caso di infezioni cutanee o subcutanee (ascessi). Il prodotto puo' essere frantumato o aggiunto al cibo se necessario. In condizioni gravi o acute, ad eccezione dei casi di insufficienza renale nota, la dose puo' essere raddoppiata. Per garantire un corretto dosaggio ed evitare il sottodosaggio, il peso corporeo dovrebbe essere valutato il piu' accuratamente possibile.
Conservazione
Come si conserva Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse?
Conservare nella confezione originale. Periodo di validità dopo prima apertura del confezionamento primario: 16 ore.
Avvertenze
Su Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse è importante sapere che:
La necessita' di antibiotici sistemici rispetto alle alternative non antibiotiche per il trattamento della piodermite superficiale deve essere attentamente valutata dal veterinario responsabile. Come per altri antibiotici che sono eliminati principalmente dai reni, si puo' verificare un fenomeno di accumulo sistemico se la funzione renale e' compromessa. In caso di nota insufficienza renale, la dose deve essere ridotta e antimicrobici notoriamente nefrotossici non devono essere somministrati in concomitanza. Questo prodotto non deve essere usato per trattare i cuccioli di meno di 1 Kg di peso corporeo. L'uso del prodotto dovrebbe essere basato su test di sensibilita' dei batteri isolati dall'animale. Se questo non e' possibile, la terapia deve basarsi sulle informazioni epidemiologiche locali. Il medicinale dovrebbe essere usato tenendo conto dei regolamenti ufficiali, nazionali e locali sull'uso di prodotti antimicrobici. Il prodotto deve essere utilizzato secondo le istruzioni contenute in questo foglietto illustrativo e quelle indicate dal veterinario prescrittore, allo scopo di prevenire lo sviluppo di batteri resistenti a cefalexin e la diminuzione dell'efficacia del trattamento che ne potrebbe derivare. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: penicilline e cefalosporine possono causare fenomeni di sensibilizzazione (allergia) a seguito di iniezione, inalazione, ingestione o contatto con la cute. La sensibilizzazione alle penicilline puo' provocare una sensibilizzazione crociata alle cefalosporine e viceversa. Le reazioni allergiche a queste sostanze possono occasionalmente essere serie. Non maneggiare questo prodotto se si e' allergici o ci e' stato raccomandato di non lavorare con tali preparazioni. Maneggiare questo prodotto con molta cautela per evitarne l'esposizione, prendendo tutte le precauzioni consigliate. Lavare le mani dopo l'uso. Se dopo l'esposizione al prodotto si manifestano sintomi come rash cutanei, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli queste avvertenze. Gonfiore del viso, delle labbra o degli occhi o difficolta' respiratorie sono sintomi piu' seri che richiedono una urgente assistenza medica. Sovradosaggio: prove effettuate in animali, con un dosaggio fino a 5 volte superiore alla dose raccomandata di 15 mg di cefalexin/kg per due volte al giorno, hanno dimostrato che il prodotto e' ben tollerato. Le reazioni avverse che possono verificarsi alla dose raccomandata sono attese in caso di sovradosaggio. In caso di sovradosaggio, il trattamento deve essere sintomatico.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse?
Per assicurare l'efficacia, il medicinale veterinario non deve essere associato ad antibiotici batteriostatici (macrolidi, sulfamidici, tetracicline). L'uso concomitante di cefalosporine di prima generazione con antibiotici aminoglicosidici o alcuni diuretici come il furosemide puo' aumentare il rischio di nefrotossicita'.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereCefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse?
La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento non e' stata stabilita nelle cagne o nelle gatte. Studi di laboratorio non hanno evidenzianto alcun effetto teratogeno nei topi (fino a 400 mg per kg di peso corporeo al giorno) e nei ratti (fino a 1200 mg per kg di peso corporeo al giorno). Nei topi sono stati rilevati effetti a carico materno e fetotossicità dalla dose piu' bassa testata (300 mg per Kg di peso corporeo al giorno). Usare solo conformemente alla valutazione del rischio-beneficio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse? - Come tutti i medicinali, Cefaseptin 75 mg per cani e gatti – 75mg scatola contenente da 10 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In casi molto rari, nausea, vomito e/o diarrea sono stai osservati in cani dopo la somministrazione. Negli studi clinici sono stati comunemente osservati vomito e/o diarrea lievi o transitori nei gatti. In casi rari puo' verificarsi ipersensibilita'. In caso di reazioni di ipersensibilita' il trattamento deve essere interrotto.
Specie di destinazione
Cani, gatti.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Antibatterici per uso sistemico. Cefalosporine.
Codice AIC
104819014
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antibatterici per uso sistemico veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.