Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml
E' indicato nella terapia, nella profilassi e nella sterilizzazione delle infezioni sostenute dagli emo-parassiti Babesia bigemina, Babesia divergens e Babesia bovis nei bovini.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml - Che principio attivo ha Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml?
Imidocarb dipropionato 121,15 mg/ml (equivalente a 85 mg/ml di Imidocarb base).
Eccipienti
Composizione di Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml - Cosa contiene Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml?
Acido propionico, Acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml? A cosa serve?
E' indicato nella terapia, nella profilassi e nella sterilizzazione delle infezioni sostenute dagli emo-parassiti Babesia bigemina, Babesia divergens e Babesia bovis nei bovini. L' imidocarb dipropionato possiede un'efficacia solo parziale nei confronti delle Theilerie . CARBESIA e' indicato nella terapia delle infezioni sostenute da Anaplasma marginale .
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml?
Non somministrare ad animali con ipersensibilita' accertata al principio attivo o agli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml - Come si assume Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml?
Terapia delle Babesiosi (Babesia bigemina, Babesia divergens, Babesia bovis): 1 ml/100 Kg p.c., corrispondente a 85 mg di Imidocarb base, pari a 0,85 mg/kg p.v. di imidocarb base. Di norma e' sufficiente una sola somministrazione per eliminare la sintomatologia clinica in corso di infezione da Babesia spp . Qualora lo stato clinico dell'animale lo rendesse necessario, una seconda dose terapeutica puo' essere somministrata dopo 36 ore. Profilassi delle Babesiosi (Babesia bigemina, Babesia divergens, Babesia bovis): 2,5 ml/100 Kg p.c., corrispondenti a 212,5 mg di Imidocarb base, pari a 2,125 mg/kg p.v. di imidocarb base. Una singola somministrazione induce una persistenza per qualche settimana di una concentrazione ematica efficace di farmaco. Sterilizzazione delle infezioni da Babesia spp.: 2 ml/100 kg. p.c., corrispondente a 170 mg di Imidocarb base, pari a 1,70 mg/kg p.v. di imidocarb base. Terapia dell'Anaplasmosi (Anaplasma marginale): 2,5 ml/100 kg p.c., corrispondente a 212,5 mg di Imidocarb base, pari a 2,125 mg di imidocarb base per kg di peso vivo. Di norma e' sufficiente una sola somministrazione per ottenere l'effetto anaplasmicida. Determinare accuratamente il peso vivo, per assicurare il corretto dosaggio.
Conservazione
Come si conserva Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml?
Non conservare a temperature superiori a 25 gradi C. Non congelare. Tenere il flacone nell'imballaggio esterno, per proteggerlo dalla luce. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml è importante sapere che:
Non va somministrato per via endovenosa. Nel bovino si puo' utilizzare sia la via intramuscolare che la via sottocutanea in qualsiasi area del corpo, anche se per ragioni di comodita' la regione preferita per la somministrazione e' quella del collo. La prevenzione dell'infezione si basa sulla lotta ai vettori/serbatoi della malattia (zecche). Prestare le normali cure di asepsi nelle somministrazioni di medicinali per via intramuscolare e sottocutanea. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: nel caso di contatto accidentale su cute e/o mucose si consiglia di lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e detergenti. In caso di auto-inoculazione si consiglia di ricorrere alle cure mediche precisando che si tratta di sostanza chimica con potenziali proprieta' colinergiche. Sovradosaggio: si consiglia di attenersi alle dosi indicate per i diversi schemi posologici descritti, onde ridurre al minimo l'evenienza di effetti collaterali indesiderati o dannosi. Non sono previste procedure particolari per fronteggiare le emergenze conseguenti alla somministrazione di dosi eccessive. Nel caso di sintomatologia di tipo colinergico si deve far ricorso all'impiego di atropina solfato, farmaco dimostratosi in grado di controllare efficacemente l'intensita' degli eventuali effetti collaterali. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari. E' sconsigliata comunque l'associazione estemporanea con farmaci in soluzione a pH basico perche', modificandosi il pH della soluzione neoformata, tende a precipitare in cristalli.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml?
Di norma, il trattamento nei confronti di Babesia spp . nel bovino non richiede, oltre alla somministrazione di Imidocarb dipropionato, altre terapie per cui le interazioni con altri medicinali risultano improbabili. Maggiore attenzione va invece posta quando si somministra l'Imidocarb dipropionato a scopo profilattico; qui difatti si dovra' stare attenti ad evitare l'associazione con altri farmaci ad effetto colinergico onde non scatenare reazioni collaterali indesiderate.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereCarbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml?
Le ricerche condotte negli animali di laboratorio (ratto, coniglio, cane) non hanno dimostrato alcuna tossicita' fetale (sia di tipo embriotossico che teratologico), cosi' come nessun effetto e' stato mai evidenziato sullo stato riproduttivo e sulla fertilita' degli animali adulti di ambo i sessi. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml? - Come tutti i medicinali, Carbesia bovini – 85 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 1 flacone da 100 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Tremori, vomito, diarrea, reazioni di ipersensibilita'. In un numero limitato di soggetti, a seguito del trattamento, possono comparire sintomi di tipo colinergico (salivazione, lacrimazione, dolori addominali); e' consigliabile pertanto, che il Veterinario tenga sotto osservazione l'animale per circa 15 minuti dopo il trattamento e, nel caso che i sintomi suddetti compaiano, proceda senza esitazione alla somministrazione di atropina per alleviare l'intensita' di questi effetti collaterali.
Specie di destinazione
Bovini.
Tempi di attesa
Carne, visceri: 213 giorni. Latte: 6 giorni (pari a 12 mungiture).
Categoria Farmacoterapeutica
Antiprotozoari. Carnibalidi.
Codice AIC
101952051
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antiprotozoari uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.