Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni
Bretaris Genuair è indicato come trattamento broncodilatatore di mantenimento per alleviare i sintomi in pazienti adulti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) (vedere paragrafo 5.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni - Che principio attivo ha Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni?
Ogni dose erogata (la dose che fuoriesce dal boccaglio) contiene 375 mcg di bromuro di aclidinio, equivalenti a 322 mcg di aclidinio, corrispondenti a una dose predeterminata di 400 mcg di bromuro di aclidinio, equivalenti a 343 mcg di aclidinio. Eccipiente(i) con effetti noti Ogni dose erogata contiene circa 12 mg di lattosio (come monoidrato). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni - Cosa contiene Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni?
Lattosio monoidrato.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni? A cosa serve?
Bretaris Genuair è indicato come trattamento broncodilatatore di mantenimento per alleviare i sintomi in pazienti adulti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) (vedere paragrafo 5.1).
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni?
Ipersensibilità al bromuro di aclidinio o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni - Come si assume Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni?
Posologia La dose raccomandata è un’inalazione di 322 microgrammi di aclidinio due volte al giorno. Se una dose viene omessa, la dose successiva deve essere assunta il prima possibile. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, la dose omessa va saltata. Anziani Non sono necessari aggiustamenti della dose per i pazienti anziani (vedere paragrafo 5.2). Compromissione renale Non sono necessari aggiustamenti della dose per i pazienti con compromissione renale (vedere paragrafo 5.2). Compromissione epatica Non sono necessari aggiustamenti della dose per i pazienti con compromissione epatica (vedere paragrafo 5.2). Popolazione pediatrica Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di Bretaris Genuair nei bambini e negli adolescenti (al di sotto dei 18 anni di età) per l’indicazione BPCO. Modo di somministrazione Per uso inalatorio. I pazienti devono ricevere istruzioni su come somministrare correttamente il prodotto poichè l’inalatore Genuair potrebbe funzionare diversamente rispetto agli inalatori che i pazienti potrebbero aver usato in precedenza. È importante istruire i pazienti a leggere attentamente le Istruzioni per l’Uso nel Foglio Illustrativo, il quale è confezionato insieme ad ogni inalatore. Per le Istruzione per l’Uso, vedere paragrafo 6.6.
Conservazione
Come si conserva Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni?
Tenere l’inalatore all’interno del sacchetto fino all’inizio del periodo di somministrazione.
Avvertenze
Su Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni è importante sapere che:
Broncospasmo paradosso: La somministrazione di Bretaris Genuair può provocare broncospasmo paradosso. In tale eventualità, interrompere il trattamento con Bretaris Genuair e valutare l’uso di altri trattamenti. Deterioramento della malattia: Il bromuro di aclidinio è un broncodilatatore di mantenimento e non deve essere utilizzato per alleviare episodi acuti di broncospasmo, ossia come terapia di salvataggio. In caso di cambiamenti nell’intensità della BPCO durante la terapia con bromuro di aclidinio tali che il paziente ritiene necessari farmaci di salvataggio supplementari, effettuare una rivalutazione del paziente e del regime terapeutico del paziente. Effetti cardiovascolari: Bretaris Genuair deve essere usato con cautela in pazienti che hanno avuto un infarto miocardico nei 6 mesi precedenti, angina instabile, aritmia di nuova diagnosi nei 3 mesi precedenti o ricovero nei 12 mesi precedenti a causa di insufficienza cardiaca di classe funzionale III e IV in base alla “New York Heart Association”. L’esperienza di studi clinici in pazienti con comorbidità cardiovascolare è limitata (vedere paragrafo 5.1). Il meccanismo di azione anticolinergico potrebbe influire su queste condizioni. Attività anticolinergica: La bocca secca, osservata con terapie anticolinergiche, può essere associata nel lungo periodo a carie dentali. A causa della sua attività anticolinergica, il bromuro di aclidinio va usato con cautela nei pazienti con iperplasia prostatica sintomatica o ostruzione del collo vescicale o con glaucoma ad angolo stretto (anche se il contatto diretto del prodotto con gli occhi è estremamente improbabile). Eccipienti: Questo medicinale contiene lattosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi o da malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni?
La co-somministrazione del bromuro di aclidinio con altri medicinali contenenti anticolinergici non è stata studiata e non è raccomandata. Sebbene non siano stati condotti studi formali di interazione tra farmaci in vivo, il bromuro di aclidinio inalato è stato utilizzato in concomitanza ad altri medicinali per la BPCO, compresi broncodilatatori simpatomimetici, metilxantine e steroidi orali e per inalazione, senza evidenze cliniche di interazioni tra farmaci. Studi in vitro hanno indicato che alla dose terapeutica non si prevede che il bromuro di aclidinio o i suoi metaboliti provochino interazioni con principi attivi, substrati della P-glicoproteina (P-gp) o principi attivi metabolizzati dagli enzimi del citocromo P450 (CYP450) e dalle esterasi (vedere paragrafo 5.2).
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereBretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni?
Gravidanza Non esistono dati relativi all’uso del bromuro di aclidinio in donne in gravidanza. Gli studi sugli animali hanno mostrato tossicità fetale solo a livelli di dose molto superiori all’esposizione al bromuro di aclidinio massima nell’uomo (vedere paragrafo 5.3). Il bromuro di aclidinio deve essere usato durante la gravidanza solo se i benefici previsti superano i possibili rischi. Allattamento Non è noto se il bromuro di aclidinio/metaboliti siano escreti nel latte materno. Gli studi sugli animali hanno mostrato l’escrezione di piccole quantità di bromuro di aclidinio/metaboliti nel latte materno. Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso. Il medico deve valutare se interrompere l’allattamento o interrompere/evitare la terapia con Bretaris Genuair tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna. Fertilità Gli studi nel ratto hanno mostrato lievi riduzioni della fertilità solo a livelli di dose molto superiori all’esposizione al bromuro di aclidinio massima nell’uomo (vedere paragrafo 5.3). Si ritiene improbabile che, somministrato alla dose raccomandata, il bromuro di aclidinio abbia effetti sulla fertilità nell’uomo.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni?
Dosi elevate di bromuro di aclidinio possono provocare segni e sintomi anticolinergici. Tuttavia, singole dosi inalate di una quantità massima di 6.000 mcg di bromuro di aclidinio sono state somministrate a soggetti sani senza reazioni avverse sistemiche di tipo anticolinergico. Inoltre, non si sono riscontrate reazioni avverse clinicamente rilevanti in seguito a una somministrazione due volte al giorno per sette giorni, di una quantità massima di 800 mcg di bromuro di aclidinio a soggetti sani. L’intossicazione acuta in seguito a ingestione accidentale del medicinale bromuro di aclidinio è poco probabile, data la sua bassa biodisponibilità orale e il meccanismo di erogazione attivato dal respiro nell’inalatore Genuair.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni? - Come tutti i medicinali, Bretaris genuair 322 microgrammi polvere per inalazione – 322 microgrammi – polvere per inalazione-uso inalatorio-inalatore (plastica/acciaio inossidabile) – 1 inalatore con 60 somministrazioni può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Riepilogo del profilo di sicurezza Le reazioni avverse segnalate più frequentemente con Bretaris Genuair sono state cefalea (6,6%) e nasofaringite (5,5%). Tabella riassuntiva delle reazioni avverse Le frequenze assegnate agli effetti indesiderati elencati di seguito sono basate sui tassi grezzi di incidenza delle reazioni avverse (ossia gli eventi attribuiti a Bretaris Genuair) osservate con Bretaris Genuair 322 mcg (636 pazienti) nell’analisi aggregata di vari studi clinici randomizzati e controllati con placebo: uno di 6 mesi e due di 3 mesi. Uno studio clinico controllato con placebo in 1791 pazienti affetti da BPCO da moderata a severa trattati con Bretaris Genuair per più di 36 mesi non ha evidenziato ulteriori reazioni avverse. La frequenza delle reazioni avverse è definita usando la seguente convenzione: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, <1/10); non comune (≥1/1.000, <1/100); rara (≥1/10.000, <1/1.000); molto rara (<1/10.000) e non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Classificazione per sistemi e organi | Termine preferito | Frequenza |
Infezioni ed infestazioni | Sinusite | Comune |
Nasofaringite | Comune | |
Disturbi del sistema immunitario | Ipersensibilità | Rara |
Angioedema | Non nota | |
Reazione anafilattica | Non nota | |
Patologie del sistema nervoso | Cefalea | Comune |
Capogiri | Non comune | |
Patologie dell’occhio | Visione offuscata | Non comune |
Patologie cardiache | Tachicardia | Non comune |
Palpitazioni | Non comune | |
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche | Tosse | Comune |
Disfonia | Non comune | |
Patologie gastrointestinali | Diarrea | Comune |
Nausea | Comune | |
Bocca secca | Non comune | |
Stomatite | Non comune | |
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo | Eruzione cutanea | Non comune |
Prurito | Non comune | |
Patologie renali e urinarie | Ritenzione urinaria | Non comune |
Codice AIC
042470029
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci per disturbi ostruttivi delle vie respiratorie
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.